Vai al contenuto
PLC Forum


matrice led controllata da app


acronalb

Messaggi consigliati

ciao a tutti, 

per un mio progetto sta cercando di realizzare un pannello a matrice di led, alimentato a batterie e controllabile tramite wifi o bluetooth con una mia applicazione.

sono inizialmente partito dall'idea di creare un pannello led utilizzando led indirizzabili come i WS2812b ma, dato che consumano abbastanza sono passato ad altro.

su store cinesi ho trovato cio' che cerco, un pannelli 64x64 pixels, leggero sottile, flessibile e comandabile tramite wifi mediante applicazione  proprietaria (LED SPACE) android o ios.

funziona molto bene e ha consumi davvero buoni, l'unico vero (grosso) problema è che vorrei controllarlo con una MIA applicazione! 

 

è possibile in qualche modo modificare via software o hardware la scheda di controllo per poterla usare a mio piacimento?

è possibile risalire come l'app comunica con la scheda e utilizzare le stesse procedure per il mio scopo?

qualsiasi consiglio è ben accetto!

 

Grazie

 

vi posto le foto della scheda e dello schermo.

gli integrati sono 

GD32F105RBT6

afw121t Arm Cortex M4F

 

IMG_20200114_135438.thumb.jpg.df0511a9c91143523c87820fd06065ab.jpg

IMG_20190325_195629.jpg

IMG_20190325_195513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, acronalb ha scritto:

 

è possibile in qualche modo modificare via software o hardware la scheda di controllo per poterla usare a mio piacimento?

Se sei capace di scrivere un software o di creare un app e quindi conosci i protocolli di comunicazione fai quello che vuoi, ormai sono in molto che si fanno le app, altrimenti te la fai fare però non so i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, ma il passaggio che mi manca è: che protocollo è utilizzato in questa scheda?

come faccio a modificare il suo software?

speravo che qualcuno avesse già visto la scheda in foto ma la vedo impresa ardua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono solo a conoscenza di molti linguaggi di programmazione ma non mi hanno mai interessato approfondirli e quando mi serve qualcosa lo faccio fare a chi ne è capace, qualche anno fa ho fatto un apparecchiatura che veniva programmata via bluetoout e mi sono fatto svilluppare il software , altro non ti so dire cerca sul forum chi è capace di progettare software per la tua applicazione, poi di sicuro dovrai dargli la tua matrice perchè ci lavori sopra, e metti in conto che se non è tuo amico o conoscente lo dovrai ricompensare in maniera adeguata salvo altri accordi.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2020 alle 23:17 , acronalb ha scritto:

che protocollo è utilizzato in questa scheda?

 

credo nessuno standard visto che la vendono e ci hanno scritto l'app... forse con un po' di sniffing si riesce a capire a cosa assomiglia ma la vedo dura

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che vuoi fare, essendoci i datasheet, potrebbe non essere impossibile, fatta solo da uno piuttosto esperto sia di firmware che di hardware.

 

1) Reverse engineering HW con tester alal mano delle linee che vanno dal micro (M3) al wifi, probabilmente UART

2) Reverse engineering HW con tester delle linee che pilotano la matrice led

2a) editato; facile che il micro (M3) abiliti l'alimentazione di qualche modulo, come il wifi, lo resetti etc, quindi serve un ulteriore reverse engineering, cioe

disegnarsi lo schematico insomma

3)  Provare a leggere, a scopo di backup, il firmware del cortex M3, non mi metterei a disassemblare, non ha alcun senso, dopodiche rasarlo via e verificare che sai cancellabile e riscrivibile

3a) se non possible riscrivere il fw (protezioni varie), sostituire il micro con uno nuovo/vuoto identico

4) iniziare a scrivere un programmino semplice e pilotare i led per iniziare, lasciando gli altri pin in alta impedenza

5) aggiungere la comunicazione con il wifi, ammesso che ci sia il protocollo documentato

... e via andando

 

Direi che e' un buon "cinematografo" non ti pare ? Ha senso o non ha senso ?

 

Insomma, senza offesa, ma se non hai mai lavorato nel firmware/hardware, la strada e' piuttosto complessa. Potrebbe aver senso solo per imparare qualcosa. Altrimenti, visto che in questa vita abbiamo un tempo limitato, e il tuo scopo finale e' solo pilotare i led da BT, ecco quello che vuoi a pochi euro, con app gia pronta, puoi anche scriverfe messaggi su piu display affiancati dalla stessa app.

 

 

image.png.81d8fd76712a804e74ce9781fdc828ee.png

 

Saluti

angelo

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...