Vai al contenuto
PLC Forum


mola da banco senza forza


excelsior9000

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono venuto in possesso di una mola da banco, penso modello molto economico ( la foto di quella nuova l'ho presa da intenet, la forma è identica)

220V 150W

 

Se la accendo parte, ma dopo un po perde la coppia pur continuando a girare (se faccio attrito riesco a fermare il motore), e scalda molto.

Ho controllato interruttore ed è a posto, sul trasformatore da 450V purtroppo si è cancellato il dato di capacità, ma misurandolo con il tester segna 2uF.

 

Potrebbe essere un problema legato al motore?  

 

saluti a tuttiiiii

 

 

30104083_IMG_96011280x768.thumb.JPG.351a1d8a79ac47d00517ea54fd23b4de.JPG51bTwGRWe1L._AC_.jpg.f6241ee4d2dde3721529fd7e65fe0a95.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


prima bisogna escludere il condensatore che è il principale indiziato dai sintomi che ne derivano, 2uF mi sembrano pochi francamente ma aspetta che passi Livio che ne sa parecchio di motori

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

passi Livio che ne sa parecchio di motori

 

Tu mi sopravvaluti,:smile: io sono solo uno che ha un po' di decenni di esperienza applicativa, ma non sono un "macchinista".

 

2 ore fa, excelsior9000 ha scritto:

sul trasformatore da 450V purtroppo si è cancellato il dato di capacità

 

Forse intendevi dire "condensatore".

Per quella potenza 2µF sembra una capacitàun po' bassa, probabilmente è il condensatore che che .... è arrivato alla frutta.

Prendite un'altro da 8µF 450V (o 250 Vca) e prova; se il motore funziona a dovere e non scalda sei a posto; dovesse scaldare, ovvero dopo un decina di minuti di funzionamento a vuoto, la temperatura della carcassa supera i 40°C meglio diminuire il valore di capacità.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si cavolo, intendevo dire "condesatore". 😏

Adesso me lo procuro e faccio un test.

Un'altra cosa: il condesatore che ho smontato ha la solita forma cilindrica e c'è stampigliato CBB61, ha un significato particolare questa sigla?

 

Vi faro sapere....

grazieeeee

 

 

 

 

Modificato: da excelsior9000
aggiunta di testo
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

in attesa di avere quello da 8uF sono riuscito a trovare un condensatore di "recupero" da 2,5uF 450V funzionante e l'ho collegato per una prova veloce.. risultato

 

1. Per 30 secondi tutto ok, la mola parte e facendo attrito non si ferma

2. Dopo 30 secondi si sente un leggero crepitio (non continuativo, intermittente) per qualce secondo.

3. Il problema si ripresenta, perde forza e riesco a fermarla con un po di attrito.....

 

Proverò anche l'altro condensatore, ma son pessimista...😔

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

A meno che il crepitio non sia dovuto al "recupero"

 

Si potrebbe se questo condensatore è rimasto molto tenpo senza alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...