Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino generale dopo contatore


fisher90

Messaggi consigliati

Buon giorno ragazzi e non 😁,

 

sto sostituendo il quadro elettrico sul vano scala molto datato, allego un piccolo disegno che ho fatto per suggerimenti e confronti.

Questo quadro é subito dopo il contatore enel, va a servire il mio appartamento, mansarda, luci scala , luci esterno, citofono, motore cancello.

Nel mio appartamento ho un quadretto messo a nuovo 3 anni fá da un mio amico elettricista. In allegato nella foto vedrete caratteristiche e tipo di materiale utilizzato.

 

In mansarda metterò gli stessi componenti che ho nell’ appartamento.

 

Lo schema in allegato é quello che voglio fare.

 

I numeri all’interno Sono gli Amperre

 

 

 

 

 

74B522BB-8677-49D3-8520-DE4042EC096E.png

Modificato: da fisher90
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me in appartamento il differenziale puro non ha ragion d'essere.

Io dividerei a monte su due MTD:

generale -> C32 da 6kA

Diff 1 -> casa (MTD C25 30mA)

Diff2 -> Il resto (MTD C25 30mA)

 

In questo caso un guasto "scomodo" (es acqua in una scatola poco accessibile delle luci esterne) non rischia di lasciarti l buio in casa.

Inoltre in casa se hai più linee che arrivano al quadro dividerei il più possibile (almeno cucina vs altro)

 

 

schemino.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, basta che non lo metti "a valle" all' 'AUX' ma in parallelo.

Presta anche attenzione che il MT generale abbia un potere di interruzione di ALMENO  6000A (è richiesto dalla normativa).

 

In casa, come generale, se non trovi il sezionatore va benissimo anche un normale automatico (non differenziale)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra nota: se in mansarda non hai un quadretto con un C10 a protezione delle luci e un C16 a protezione delle prese, metti un C16 anzichè un C20

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto:

Un'altra nota: se in mansarda non hai un quadretto con un C10 a protezione delle luci e un C16 a protezione delle prese, metti un C16 anzichè un C20


In mansarda metterò un quadretto con il generale, c16 per le prese, c10 per luci e un c6 per alim. Antenna.

 

Perché mi consigli di togliere il diff. Puro nell’appartamento? Grazie 

Modificato: da fisher90
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora va bene il C20.

Per casa il differenziale puro in cascata al MTD non ha senso: collegando due differenziali (non selettivi) in cascata è semplicemente inutile se quello alla base non è di tipo selettivo.

L'unica cosa che aumenta è la probabilità di scatti intempestivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vorrei aggiungere che i differenziali andrebbero presi di tipo “a”  oppure se si vuole risparmiare qualcosa tipo “f” che garantiscono una protezione più adeguata in caso di fenomeni di dispersione dati dalle ormai molteplici apparecchiature elettroniche presenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...