Vai al contenuto
PLC Forum


PROTEZIONE MOTORE ASINCRONO MONOFASE


meto32

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

non scrivo molto sul forum però leggo spesso, ed è per questo motivo che ho deciso di aprire questo post. Spero di non aver sbagliato la sezione in cui postare. 

Sto restaurando un ponte sollevatore auto, azionato con un motore asincrono monofase da 2,5 kw 16A. Ora vorrei capire come realizzare una protezione sicura ed efficace per il motore in questione. Ho letto, che le pastiglie termiche sono una protezione efficace contro il surriscaldamento del motore. Ora vorrei realizzare il mio impianto in questo modo: CIRCUITO DI POTENZA magnetotermico da 20A, contattore AC3 da 20A e pastiglia termica da 16A montata in serie sulla fase. CIRCUITO AUSILIARIO 24v, con relativo trasformatore che comanda la bobina del contattore tramite un pulsante. 

Il circuito che ho descritto é corretto? Inoltre, per pura curiosità, potri sostituire il magneto termico con un fusibile? É corretto? Inoltre il contattore, da quanti poli deve essere? Ho visto che in commercio si trovano contattori AC3 solo 3 o 4 poli. 

Ci tengo a precisare che apro questo post, perché spesso, vengono dati per scontato concetti che spesso per me non lo sono e perché vorrei imparare e capire. 

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a capire

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, meto32 ha scritto:

Ho letto, che le pastiglie termiche sono una protezione efficace contro il surriscaldamento del motore.

È vero, ma la pastiglia termica viene "annegata" nell'avvolgimento dal costruttore. Non puoi mettercela tu su un motore gia finito (a meno che tu non voglia riavvolgerlo).

Per proteggere un motore monofase da 16A nominali penso sia adatto un magnetotermico da 16A a due poli in curva D  o un fusibile da 16A AM. Ma aspettiamo il parere di qualche collega più esperto. Se non vengo smentito vuol dire che non ho detto una fesseria.:whistling:

Per quanto riguarda il contattore va bene l'AC3 da 20A da 3 poli. Ne userai solo 2 perchè essendo monofase hai solo fase e neutro (o fase 1 e fase 2). Però credo che ci siano dei relè da 16A AC3 a due poli.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la cortese risposta, ma sono un po' confuso da quello che dici. Il magnetotermico, serve per la protezione da cortocircuiti, in questo caso, essendo l'assorbimento di 16A, e ammesso che la curva termica sia idonea, forse potrebbe andare bene per mio motore, ma se il motore assorbiva 12A? Come facevo? 

Per la pastiglia termica, io mi riferisco a questo (allego un'immagine) che mi pare possa essere montata al di fuori dell'avvolgimento

Screenshot_20200226_180002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, meto32 ha scritto:

Il magnetotermico, serve per la protezione da cortocircuiti,

e dai sovraccarichi a dirla tutta.

 

14 ore fa, meto32 ha scritto:

ma se il motore assorbiva 12A? Come facevo? 

Ci sono anche dei magnetotermici fatti apposta per i motori (chiamati salvamotori). Quelli tripolari in cui è possibile regolare la corrente di intervento tra un minimo e un massimo e quelli unipolari che si possono scegliere dell'amperaggio adatto al motore.

 

14 ore fa, meto32 ha scritto:

Per la pastiglia termica, io mi riferisco a questo

Quello sembrerebbe proprio un salvamotore unipolare adatto appunto ai motori monofase ma non si legge l'amperaggio.

 

Un salvamotorre tripolare salvamotore-lovato-potere-di-int-a-400v-un salvamotore uniplareimmagine.png.f54ee748951099bd9016f366bfda3559.pngUna pastiglia termicaimmagine.png.7354a6ec965ddb9d7109cf806cf95ca2.png

Inoltre è possibile usare un salvamotore tripolare anche per proteggere un motore monofase.

In alternativa esistono i fusibili am (avviamento motori) più economici, più efficienti ma più scomodi.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

A completamento di quanto scritto da hfdax.

 

Il "salvamotore" protegge il motore per immagine termica; in altre parole si suppone che se il motore assorbe una certa corrente per un certo tempo venga danneggiato, quindi interviene prima l'interruttore termico.

La pastiglia termica sente la temnperatura reale dell'avvolgimento ed interviene quando la temperatura supera un certa soglia. La protezione è pi reale perchè non basata sul solo valore di corrente assorbita, ma tiene conto delle reali condizioni di lavoro come, ad esempio, un minor afflusso di aria di raffreddamento un un innalzamento della temperatura ambiente.

L'ideale sarebbe utilizzare entrambe le protezioni, cosa che si fa per motori molto costosi.

 

In alternativa alla pastiglia termica si possono usare clixon, come nei frirgoriferi domestici di qulache anno fa; Il clixon lavora sia sulla corrente assorbita, sia sulla temperatura della carcassa del motore. E' un ottimo compromesso.

 

Comunque la linea di alimentazione del motore va sempre protetta da magneto termico o da fusibili.

 

Da ultimo, ma non ultimo, per motori di potenza inferiore ad 1 HP (i così detti frazionari), la protezione con salvamotore ha un'efficacia quasi nulla.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte e per aver chiarito i miei dubbi. 

Quindi, ricapitolando, potrei realizzare il mio circuito di potenza in questi 2 modi:

1-"magnetotermico da 20A o fusibili, contattore AC3 da 20A e salvamotore unipolare da 16A montato in serie sulla fase."

 

2-magnetotermico in curva D da 16A e contattore AC3 da 20A

Sono corrette le due possibilità? 

 

Approfitto per chiedere delucidazioni in merito al contattore, se la casa madre dichiara 5,5kw in AC3 a 220v /230v la corrente che riesce ad assorbire é di 25/23 A? Sarebbe abbastanza, oppure troppo per il mio motore? Ho letto proprio su questo forum che esistono delle tabelle per scegliere il corretto contattore in base alle caratteristiche del motore, ma non sono riuscito a trovare nulla in merito. 

 

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Da ultimo, ma non ultimo, per motori di potenza inferiore ad 1 HP (i così detti frazionari), la protezione con salvamotore ha un'efficacia quasi nulla.

Quindi nel caso in cui si ha a che fare con un motore di potenza frazionaria che è sprovvisto della pastiglia termica o del clixon, non esiste una protezione da poter installare in un secondo momento? 

 

Grazie ancora per le vostre cortesi risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, meto32 ha scritto:

Sono corrette le due possibilità? 

Riguardo alla prima devi tenere presente che non solo il motore va protetto ma anche la linea (cavo) che lo alimenta. In presenza di salvamotore il MT deve proteggere solo la linea e si scieglie in funzione di come è fatta quest'ultima.

Con un motore da 16A, si scieglie una sezione di 2,5mm2 e quindi un MT da 16A. Se la linea è molto lunga, per mantenere bassa la catuta di tensione sulla stessa, si può optare per un cavo da 4mm2 e il MT può essere anche da 20A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Visto che comunque installerai un contattore , addirittura potresti collegare una termica (da 10 a16A) regolata più o meno a 12 A , (l’ideale sarebbe misurare l’assorbimento del motore e regolare la termica di conseguenza, oppure vedere gli assorbimenti di targa) siccome la termica è trifase, dovrai collegarla facendo passare la corrente su tutti e tre i contatti, altrimenti lavora male. 
Ti vorrei disegnare lo schema ma non so come inviarlo, sono nuovo del forum 🙈


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, meto32 ha scritto:

Vi ringrazio per le risposte e per aver chiarito i miei dubbi. 

Quindi, ricapitolando, potrei realizzare il mio circuito di potenza in questi 2 modi:

1-"magnetotermico da 20A o fusibili, contattore AC3 da 20A e salvamotore unipolare da 16A montato in serie sulla fase."

 

2-magnetotermico in curva D da 16A e contattore AC3 da 20A

Sono corrette le due possibilità? 

 

Approfitto per chiedere delucidazioni in merito al contattore, se la casa madre dichiara 5,5kw in AC3 a 220v /230v la corrente che riesce ad assorbire é di 25/23 A? Sarebbe abbastanza, oppure troppo per il mio motore? Ho letto proprio su questo forum che esistono delle tabelle per scegliere il corretto contattore in base alle caratteristiche del motore, ma non sono riuscito a trovare nulla in merito. 

 

Quindi nel caso in cui si ha a che fare con un motore di potenza frazionaria che è sprovvisto della pastiglia termica o del clixon, non esiste una protezione da poter installare in un secondo momento? 

 

Grazie ancora per le vostre cortesi risposte

 

33 minuti fa, hfdax ha scritto:

Riguardo alla prima devi tenere presente che non solo il motore va protetto ma anche la linea (cavo) che lo alimenta. In presenza di salvamotore il MT deve proteggere solo la linea e si scieglie in funzione di come è fatta quest'ultima.

Con un motore da 16A, si scieglie una sezione di 2,5mm2 e quindi un MT da 16A. Se la linea è molto lunga, per mantenere bassa la catuta di tensione sulla stessa, si può optare per un cavo da 4mm2 e il MT può essere anche da 20A.

Sicuramente il mt. Da 20  e’ da escludere, al limite un 16 però , installerei solo contattore e termica . 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mircor ha scritto:

Ti vorrei disegnare lo schema ma non so come inviarlo, sono nuovo del forum

devi salvare il disegno in un formato immagine leggero. L'ideale è ,png ma anche .jpg va bene.

Poi nella finestra in cui scrivi il post clicchi su "seleziona file" in basso e selezioni il file salvato. ti appare l'immagine e clicchi il tasto + per inserirla nel post.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, hfdax ha scritto:

devi salvare il disegno in un formato immagine leggero. L'ideale è ,png ma anche .jpg va bene.

Poi nella finestra in cui scrivi il post clicchi su "seleziona file" in basso e selezioni il file salvato. ti appare l'immagine e clicchi il tasto + per inserirla nel post.

image.thumb.jpg.fea55b7daedd4b9eb18aa0d8f275d6a3.jpg

 

questa è un esempio di termica che intendo, ovvio che serve quella con campo di lavoro da 10 a 16. regolata come prima ho spiegato 

 

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...