Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg ST521 - Errore acquastop

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Dopo qualche mese di inutilizzo ieri ho avviato la mia lavastoviglie ST521 ma si blocca non appena tento di avviare qualsiasi programma.

La lavastoviglie inizia la fase di scarico acqua ma quando inizia a caricare l'acqua dopo 15/20 secondi va in blocco ed emette diversi beep di errore. Aprendo lo sportello lampeggia il primo led che dal manuale corrisponde al codice di errore E1 (Guasto acquastop).

Seguendo il suggerimento del manuale ho smontato lo sportello di ispezione ed asciugato l'acqua presente che ha fatto scattare il sistema antiallagamento.

Asciugo tutto, riavvio il programma ma durante la fase di carico l'acqua si riforma nello stesso punto e la lavastoviglie si blocca con le stesse modalità.

Non riesco ad identificare bene l'origine della perdita d'acqua (essendo molto scomodo lavorare tramite la feritoia dello sportello inferiore), qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come procedere e su cosa potrebbe essere? Online vedo molti riferimenti al gruppo valvola alternato MD30 che forse potrebbe essere il mio problema.

Inserita:
1 ora fa, Luis8 ha scritto:

durante la fase di carico

Allora può essere un problema di O-Ring tra l'addolcitore e la tasca laterale, specie se l'acqua è limpida.

Inserita: (modificato)

L'acqua che fuoriesce è limpidissima... L'addolcitore è questo gruppo plastico che si trova sul lato destro?

Screenshot-20200225-211217-You-Tube.jpg

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Inserita: (modificato)

Se perde dove hai le dita in foto , te ne accorgi subito , in quanto l'acqua fuoriesce a vista e va pure sull'addolcitore .

Io credo che hai più visibilità nel sottofondo guardando dalla parte opposta  ,  l'altra parete  .

I punti da guardare sono   ,

il tubo di scarico  , nel passaggio tra la lamiera verso l'esterno .

L'attacco di questo al motorino di scarico .

Il raccodo  motore pozzetto . 

La tenuta tra pozzetto e vasca .

La   stretta del dado  grande  in vasca , sulla bocca del contenitore del sale  , non il tappo .

Pulisci l'acqua  e appena metti in moto   cerca di guardare attentamente sotto  , magari aiutandoti con una pila .

Modificato: da Stefano Dalmo