mrfflplcf Inserito: 25 febbraio 2020 Segnala Inserito: 25 febbraio 2020 Buonasera , ho un problema con il kit della Bticino 366821 , la comunicazione audio e le chiamate tra posto esterno e i due interni funzionano perfettamente , mentre l' apertura della serratura, non funziona , premetto che tra posto esterno ed elettroserratura a 12 vdc c' è una distanza di un metro con cavo da 2X1mm , mentre tra alimentatore e posto esterno ci sono circa 45 metri , con cavo da da 2X0,50 , premendo il pulsante di apertura a vuoto ci sono sono circa 24vdc , collegando la bobina la tensione in apertura scende a circa 6vdc. Per scrupolo ho alimentato a parte la bobina a 12vdc e funziona perfettamente . Ho rispettato le indicazioni della bticino sia in sezione che in lunghezza . Secondo voi , è il caso di inserire un alimentatore a parte ?
Maurizio Colombi Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 38 minuti fa, mrfflplcf ha scritto: Secondo voi , è il caso di inserire un alimentatore a parte ? No, se hai comprato da poco il kit, vai al negozio e fattelo sostituire. Potrebbe essere guasto. In ogni modo mi sembra strano che tu sia riuscito a rilevare i valori di tensione che hai riportato.
mrfflplcf Inserita: 25 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 (modificato) Ho provato a fare una prova a banco , ho collegato un relè a 12 v al posto della bobina della serratura , premendo il pulsante del posto interno il relè si eccita normalmente , e rimane eccitato per qualche secondo , mentre ponticellando PL e S+ , si disseccita subito . Mi sono dimenticato di dire che la serratura è della Cisa e penso che abbia un buon assorbimento , ho visto che l' alimentatore fornisce 600 mA e considerata la distanza ( 45 m circa ) , non potrebbe essere un problema di corrente ? Modificato: 25 febbraio 2020 da mrfflplcf
Maurizio Colombi Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 1 ora fa, mrfflplcf ha scritto: non potrebbe essere un problema di corrente ? No, la potenza dell'alimentatore non influisce sull'azionamento della serratura, La tensione per azionare la serratura è fornita da un gruppo di condensatori all'interno del posto esterno, i due fili che collegano l'alimentatore a tutti i componenti "trasportano" l'alimentazione per tutti gli apparecchi insieme a tutti i comandi ed i servizi, ma solo i comandi.
mrfflplcf Inserita: 26 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 Problema risolto mi sono fatto cambiare il kit , montato e ora apre perfettamente . Prima di montarlo l' ho comunque testato a banco . La cosa che non mi convinceva era solo il fatto che collegando un relè al posto della serratura funzionava benissimo , probabilmente perchè il relè assorbe pochissimo. In ogni caso ti ringrazio tantissimo per tua disponibilità e i tuoi sempre preziosi consigli.
Messaggi consigliati