Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Bticino 366821

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera , ho  un problema con il kit della Bticino 366821  ,  la comunicazione audio  e le chiamate tra posto esterno  e i due interni  funzionano perfettamente , mentre l' apertura della serratura,

non funziona , premetto che tra posto esterno ed elettroserratura a 12 vdc c' è una distanza di un metro con cavo da 2X1mm  , mentre tra alimentatore e posto esterno ci sono circa 45 metri ,

con cavo da da 2X0,50 , premendo il pulsante di apertura  a vuoto ci sono sono circa 24vdc , collegando la bobina la tensione in apertura scende a circa 6vdc. Per scrupolo ho alimentato a parte la bobina  a 12vdc  e funziona perfettamente . Ho rispettato le  indicazioni della bticino sia in sezione che in lunghezza . Secondo voi  ,  è il caso di inserire un alimentatore a parte ?

3861a.JPG

Maurizio Colombi
Inserita:
38 minuti fa, mrfflplcf ha scritto:

Secondo voi  ,  è il caso di inserire un alimentatore a parte ?

No, se hai comprato da poco il kit, vai al negozio e fattelo sostituire. Potrebbe essere guasto.

In ogni modo mi sembra strano che tu sia riuscito a rilevare i valori di tensione che hai riportato.

Inserita: (modificato)

Ho provato a fare una prova a banco , ho collegato un relè a 12 v  al posto  della bobina della serratura ,  premendo il pulsante del posto interno il relè si eccita normalmente , e rimane eccitato per qualche secondo , mentre ponticellando PL e S+ , si disseccita subito . Mi sono dimenticato di dire  che la serratura è della Cisa  e penso che abbia un buon assorbimento ,

ho visto che l' alimentatore fornisce 600 mA e considerata la distanza ( 45 m circa ) , non potrebbe essere un problema di corrente ?

Modificato: da mrfflplcf
Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, mrfflplcf ha scritto:

non potrebbe essere un problema di corrente ?

No, la potenza dell'alimentatore non influisce sull'azionamento della serratura, La tensione per azionare la serratura è fornita da un gruppo di condensatori all'interno del posto esterno, i due fili che collegano l'alimentatore a tutti i componenti "trasportano" l'alimentazione per tutti gli apparecchi insieme a tutti i comandi ed i servizi, ma solo i comandi.

Inserita:

Problema risolto mi sono fatto cambiare il kit , montato e ora apre perfettamente . Prima di montarlo l' ho comunque testato a banco . La cosa che non mi convinceva era solo il fatto

che collegando un relè al posto della serratura funzionava benissimo , probabilmente perchè il relè assorbe pochissimo.

In ogni caso  ti ringrazio tantissimo per tua disponibilità e i tuoi  sempre preziosi consigli.