Vai al contenuto
PLC Forum

Miele G690 non si avvia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ragazzi, la lavastoviglie non si avvia, anzi si avvia solo con il programma di prelavaggio e quello a freddo. Ho controllato un po tutto: pressostati, relè, trasformatore, resistenza, ecc. 

Penso che il problema possa essere la scheda, in effetti quando si imposta un programma qualsiasi che prevede il riscaldamento dell'acqua, il display mostra il tempo di lavaggio, ma premendo il pulsante di avvio sul display compaiono tre trattini _ _ _ e la lavastoviglie non parte, anche scollegando tutti i connettori che arrivano alla scheda, eccetto quelli che la alimentano, non cambia niente. Allego le foto, cosa ne pensate?

IMG_20200225_202823.jpg

IMG_20200227_110756.jpg

IMG_20200227_110807.jpg

del_user_227154
Inserita:

I 3 trattini indicano che la macchina è in allarme alcuni codici non sono visibili all'utente è inutile smontare qualsiasi cosa.

del_user_227154
Inserita:

Di solito riguardano il riscaldamento

Inserita:
3 ore fa, campiglia ha scritto:

I 3 trattini indicano che la macchina è in allarme alcuni codici non sono visibili all'utente è inutile smontare qualsiasi cosa.

Ciao campiglia, prima di smontare il cruscotto ho controllato tutto quello che era accessibile, ma questa miele ha dei codici di errore? come fare per evidenziarli ? sai se c'è un reset da fare? Grazie

del_user_227154
Inserita: (modificato)

Non c'è da fare nessun reset..... bisogna entrare in diagnosi ma io non posso allegare il procedimento, ti ho già scritto che di solito riguarda la fase del riscaldamento anche se i trattini compaiono subito quindi da più l'idea di un difetto all'elettronica. Detto questo però le diagnosi e le misure si fanno sul posto non per corrispondenza..   

Modificato: da campiglia
Inserita:
23 ore fa, campiglia ha scritto:

Non c'è da fare nessun reset..... bisogna entrare in diagnosi ma io non posso allegare il procedimento, ti ho già scritto che di solito riguarda la fase del riscaldamento anche se i trattini compaiono subito quindi da più l'idea di un difetto all'elettronica. Detto questo però le diagnosi e le misure si fanno sul posto non per corrispondenza..   

Ciao campiglia, come immaginavo e come tu confermi, pare che si sia danneggiata la eprom della scheda, ho trovato un sito Serbo che tratta proprio il mio caso e addirittura forniscono i file per ripristinare la eprom, ma che tu sappia è fattibile? La eprom si sfila dalla scheda? Nel caso potrei provare a riprogrammarla. grazie

Ecco la traduzione del caso risolto.

" RISOLTO] Miele G690-60SC TURBOTHERMIC PLUS

saluto

La lavastoviglie ha probabilmente una eeprom danneggiata o parzialmente cancellata perché funziona perfettamente su solo due programmi.

Ho bisogno del contenuto di eeprom scritto in 93LC46"

Miele g690.JPG

del_user_227154
Inserita: (modificato)

Non lo so se è separata dal processore smonta la scheda e lo vedi......non è detto che il problema sia sempre lo stesso anche se si verifica lo stesso difetto. Devi solo togliere la scheda e vedere che situazione si presenta.    

Modificato: da campiglia
Inserita:
Il 28/2/2020 alle 21:07 , campiglia ha scritto:

Non lo so se è separata dal processore smonta la scheda e lo vedi......non è detto che il problema sia sempre lo stesso anche se si verifica lo stesso difetto. Devi solo togliere la scheda e vedere che situazione si presenta.    

Il 27/2/2020 alle 20:53 , campiglia ha scritto:

Ciao campiglia, come immaginavo e come tu confermi, pare che si sia danneggiata la eprom della scheda, ho trovato un sito Serbo che tratta proprio il mio caso e addirittura forniscono i file per ripristinare la eprom, ma che tu sappia è fattibile? La eprom si sfila dalla scheda? Nel caso potrei provare a riprogrammarla. grazie

Ecco la traduzione del caso risolto.

" RISOLTO] Miele G690-60SC TURBOTHERMIC PLUS

saluto

La lavastoviglie ha probabilmente una eeprom danneggiata o parzialmente cancellata perché funziona perfettamente su solo due programmi.

Ho bisogno del contenuto di eeprom scritto in 93LC46"

ok, appena posso ci provo, grazie