Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti voi

Nella mia nuova casa  trovo l'inverter dell'impianto Fotovoltaico ( 1,5 kw )  posizionato nel vano sottoscala che da a vista sul corridoio piano terra all'interno di casa . Praticamente nel soggiorno.....

Mi preoccupa l'inverter  che in particolar modo in estate vorrà ricevere aria sufficiente .

Non so quanto sarà possibile l'installazione di uno sportello per coprire il tutto anche se provvisto di alette di areazione  .  

Mi preoccupano le emissioni di campi elettromagnetici e il potenziale pericolo ( anche se remoto ) di esplosione ..........o altro .

A vostro avviso ,questo tipo di installazione in casa è contestabile al costruttore ?

Grazie 1000 

Marcello Mazzola
Inserita:

non è contestabile...i tuoi dubbi sulla ventilazione/areazione sono condivisibili, mentre per la storia dei campi magnetici ed il rischio di esplosioni non devi preoccuparti

Inserita:

Marcello, la preoccupazione sta nel fatto che l'entra cc che arriva dai pannelli possa essere interessata da ipotetico fulmine che vada a colpire i pannelli trasmettendo il tutto all'inverter ...................

Ho visto foto sul web di inverter distrutti............ 

Inserita:

Marcello, la preoccupazione sta nel fatto che l'entra cc che arriva dai pannelli possa essere interessata da ipotetico fulmine che vada a colpire i pannelli trasmettendo il tutto all'inverter ...................

quadro FV.jpg

Inserita:

Nel caso arrivasse un fulmine sul tetto di casa mi preoccuperei per la casa, non per l'inverter fotovoltaico. 

Comunque solitamente gli inverter si installano in locali tecnici o garage, non perché sia vietato installarli in soggiorno, ma per evitare di sentire rumori, ronzio o relè che attaccano di mattina e staccano di sera. 

Detto questo non penso proprio che sia contestabile, saranno stati obbligati a installare un minimo di kW di FTV in base alla superficie della casa, e quindi saranno andati al risparmio installando nel primo posto utile.

Saluti 

Inserita:

Grazie per i vostri parei . Incrocio le dita...........

Inserita:

Installazione poco......"elegante" ma consentita (dando per scontato che sia a regola d'arte ovviamente)