Vai al contenuto
PLC Forum

BFT Deimos ultra BT a400 er35

Messaggi consigliati

alessiomalleolo
Inserito:

Save  a tutti, ho questa automazione per cancello scorrevole che sia in apertura che in chiusura mi va in protezione per ostacolo.

Premetto che ho sostituito una resistenza sulla scheda elettronica che si era completamente dissaldata e cotta.

Volevo chiedere se c é qualche modo per effettuare alcune verifiche, anche alimentando il motorino con una semplice batteria e vedendo quanta corrente assorbe per capire se ho problemi al motorino oppure alla scheda elettronica,

Grazie in anticipo 

20200222_100532.jpg

Inserita:

Ciao alessiomalleolo,

56 minuti fa, alessiomalleolo ha scritto:

Volevo chiedere se c é qualche modo per effettuare alcune verifiche, anche alimentando il motorino con una semplice batteria e vedendo quanta corrente assorbe per capire se ho problemi al motorino oppure alla scheda elettronica,

certo puoi alimentare il motore con una (a volte ce la fa, dipende dal peso del cancello)  ma molto meglio con 2 batterie in serie e mettere una pinza amperometrica o un tester in serie per misurare la corrente di assorbimento.

Inoltre con 2 batterie avresti la misura dell'assorbimento reale come se ci fosse la scheda, mentre con una sola batteria risulterebbe per lo meno il doppio se non di più

Inserita:

se la resistenza dissaldata è quella grossa tra i relè ed il ponte diodi

è la resistenza di SHUNT, vuol dire che hai il motore in cortocircuito oppure è bloccato.

il mosfet non può bruciarsi in quanto sopporta una corrente di circa 130 A  a 55V

cosa che il trasformatore di alimentazione non può dare.

per cui hanno inserito nel circuito questa resistenza SHUNT che da interruzione della corrente in casi estremoi.

alessiomalleolo
Inserita:
13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao alessiomalleolo,

certo puoi alimentare il motore con una (a volte ce la fa, dipende dal peso del cancello)  ma molto meglio con 2 batterie in serie e mettere una pinza amperometrica o un tester in serie per misurare la corrente di assorbimento.

Inoltre con 2 batterie avresti la misura dell'assorbimento reale come se ci fosse la scheda, mentre con una sola batteria risulterebbe per lo meno il doppio se non di più

Intorno a che valore di corrente dovrei essere? 

3 ore fa, bumbo ha scritto:

se la resistenza dissaldata è quella grossa tra i relè ed il ponte diodi

è la resistenza di SHUNT, vuol dire che hai il motore in cortocircuito oppure è bloccato.

il mosfet non può bruciarsi in quanto sopporta una corrente di circa 130 A  a 55V

cosa che il trasformatore di alimentazione non può dare.

per cui hanno inserito nel circuito questa resistenza SHUNT che da interruzione della corrente in casi estremoi.

Il motore nella funzione set gira senza problemi, solo quando finisce il set mi dà errori 

Inserita:

ma allora qual'è la resistenza  che hai sostituito?

se il cancello sbloccato non ti da problemi di sforzi,

allora c'è qualcosa nel riduttore che ti da err35

alessiomalleolo
Inserita:
4 ore fa, bumbo ha scritto:

ma allora qual'è la resistenza  che hai sostituito?

se il cancello sbloccato non ti da problemi di sforzi,

allora c'è qualcosa nel riduttore che ti da err35

la resistenza che ho sostituito è una da 68 ohm che si era dissaldata dalla scheda ed era leggermente biancastra tipo se si era cotta, misurando la con il tester mi dava comunque 70 ohm quindi il suo valore era giusto, l'ho sostituita per una questione di sicurezza, il cancello si blocca sia in apertura che in chiusura.

Ho controllato la ruota dentata e non ha problemi