Vai al contenuto
PLC Forum

Depotenziare Vaillant ecoTEC exclusive a fini fiscali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Il questo è strano lo so, ma la situazione richiede parere di esperti.

Dopo 12 anni di idrostufa a pellet, le cose dono cambiate, la convenienza c'è ma si sta riducendo di parecchio

Il pellet aumenta sempre di prezzo anche se riesco a fare scorta anno per anno in pre-stagionale a buoni prezzi, ma comincia a risultarmi pesante la movimentazione, non ho più vent'anni ;-(

Veniamo al sodo, ho una termostufa da 11,3 kW collegata all'impianto in parallelo con una vecchia Ecoflam a basamento con bruciatore soffiato a metano, ha 28 anni e funziona ancora ma è scollegata dal metano (ma collegata idraulicamente) per non essere fuorilegge visto che ha 26kW di potenza e la somma tra i due generatori supererebbe i 35kW con tutti gli annessi e connessi  VVFF ecc ecc.

Voglio installare una VAILLANT ECOTEC EXCLUSIVE VM246/5-7 SOLO riscaldamento visto che per l'ACS ho un bollitore da 300lt con pannelli solari e serpentina di integrazione (in basso) collegata come fosse un radiatore all'impianto.

La domanda è:

è possibile depotenziare la caldaia in modo permanente e riportare il tutto nel libretto, in modo da non superare i 35kW sommando le potenze dei 2 generatori ,visto che intendo mantenere la idrostufa a pellet da 11,3 kW di riserva?

Grazie

Inserita:

per il solo riscaldamento ti basta una 20, non stare ad incasinarti..

Inserita: (modificato)

Me ne basterebbe anche una da 16 kW se è per quello, ma dove la trovo una che mi modula a meno di 2.0 kW al minimo senza vendermi un rene?

Datakwminmaxecoteck.jpg

Modificato: da Grysogeno
Inserita:

se la idrostufa riscalda senza problemi tutta la casa puoi anche cercare una caldaia solo riscaldamento da 10 o 12kW, l'unico motivo per cui le caldaie comunemente si trovano dai 20kW in su è solo la produzione di ACS, occorre molta potenza per produrre ACS istantanea

Inserita:

purtroppo caldaie sotto ai 10 kw non se ne trovano nonostante sarebbero ottime sulle nuove case isolate e basta usare un accumulo per fare acs in modo pure più efficiente e confortevole

a fini normativi la potenza che conta è quella nominale anche se la potenza massima è regolabile

Inserita:
Il 7/3/2020 alle 00:10 , Darlington ha scritto:

se la idrostufa riscalda senza problemi tutta la casa puoi anche cercare una caldaia solo riscaldamento da 10 o 12kW, 

Con i lavori di coibentazione fatti negli anni, cappotto da 10cm, isolamento soletta 12cm, infissi pvc e vetri basso-emissivi con Argon, anche la idrostufa a pellet diventa esuberante perchè ha il minimo alto, la accendo anche perchè mi scalda il bollitore combinato ACS che ora è collegato come un termosifone (senza prevalenza ACS).

Ora mi sono deciso di installare una 12kW solo riscaldamento, non è che abbia sta gran scelta, si contano sulle dita di una mano e ancora ne avanzano 2, ma questo è un'altro argomento che penso di proporre in un'altro thread.

Inserita:
Il 12/3/2020 alle 13:45 , Erikle ha scritto:

purtroppo caldaie sotto ai 10 kw non se ne trovano nonostante sarebbero ottime sulle nuove case isolate e basta usare un accumulo per fare acs in modo pure più efficiente e confortevole.

Sotto i 10kW no, ma sui 12-14kW qualcosa c'è, poca cosa rispetto alle classiche 24, mi sa che devo aprire un'altro post per chiedere pareri da chi ha esperienza sul campo