Vai al contenuto
PLC Forum

Came za3 led rosso e verde accesi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Ho un problema con un cancello Came che non si apre più, nè con il telecomendo nè con la chiave.

Ho aperto il vano centralina e vedo il led rosso e quello verde accesi fissi, come nella foto.

Ho provato anche a staccare e riattaccare i connettori ma niente, la situazione è la stessa.

Cosa posso fare?

Grazie mille anticipatamente

M

304f4da9-3f10-4ee4-a82b-a556b62f9783.jpeg

Inserita:

Controlla se hai un pulsante di stop o la chiavetta,sicuramente è aperto il morsetto 1 e 2, controlla o fai un ponte su tali morsetti.

marco.caricato
Inserita: (modificato)
30 minuti fa, rfabri ha scritto:

Controlla se hai un pulsante di stop o la chiavetta,sicuramente è aperto il morsetto 1 e 2, controlla o fai un ponte su tali morsetti.

Acceso fisso (LED VERDE) non è dovuto a sicurezze aperte (anche perché lo stop si vede ponticellato e con le fotocellule aperte lampeggierebbe) ma è un problema dei microprocessore... È da buttare!

Modificato: da marco.caricato
Inserita:

Scusa l'ignoranza... dove dovrebbe essre questo pulsante di stop?

Poi riguardo alla chiavetta: io ho due chiavette che servono per aprire il cancello una dall'interno del cancello ed una lato strada.

Quella lato strada gira tutta perchè era dura e secondo me e' stata spaccata.

Intendi queste chiavette?

Scusa ma non sono esperto..

marco.caricato
Inserita:
2 minuti fa, tatankam ha scritto:

Scusa l'ignoranza... dove dovrebbe essre questo pulsante di stop?

Poi riguardo alla chiavetta: io ho due chiavette che servono per aprire il cancello una dall'interno del cancello ed una lato strada.

Quella lato strada gira tutta perchè era dura e secondo me e' stata spaccata.

Intendi queste chiavette?

Scusa ma non sono esperto..

Leggi il mio post

Inserita:
5 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

Acceso fisso (LED VERDE) non è dovuto a sicurezze aperte (anche perché lo stop si vede ponticellato e con le fotocellule aperte lampeggierebbe) ma è un problema dei microprocessore... È da buttare!

Ah caspita....

Ok... grazie mille 😞

Ciao tatankam,

non nego che la scheda sia da cambiare come ha detto @marco.caricato, ma la sfiammata che si vede sulla sinistra è "roba vecchia" o nuova??  Intendo questa:

1619944674_ZA3sfiammata.jpg.d7fda75087718f0f61128d4b4398f048.jpg

Ad ogni modo non ti costa nulla, prima di cambiare tutto e subito, prova a scollegare i fili (tutti) che sono collegati al morsetto 7.

Modificato: da ROBY 73
  • 1 month later...
Inserita:
Il 7/3/2020 alle 21:02 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao tatankam,

non nego che la scheda sia da cambiare come ha detto @marco.caricato, ma la sfiammata che si vede sulla sinistra è "roba vecchia" o nuova??  Intendo questa:

1619944674_ZA3sfiammata.jpg.d7fda75087718f0f61128d4b4398f048.jpg

Ad ogni modo non ti costa nulla, prima di cambiare tutto e subito, prova a scollegare i fili (tutti) che sono collegati al morsetto 7.

Dunque, ho scollegato il morsetto 7

Se riattacco l'alimentazione, con il telecomando, sento i relè che scattano ma non succede nulla.

Cosa posso provare?

Ciao e grazie

marco.caricato
Inserita:
43 minuti fa, tatankam ha scritto:

Dunque, ho scollegato il morsetto 7

Se riattacco l'alimentazione, con il telecomando, sento i relè che scattano ma non succede nulla.

Cosa posso provare?

Ciao e grazie

Fai così: sulla morsettiera sotto lascia collegato solo il morsetto LN (il primo a sx). Stacca tutti gli altri (ovviamente non quello sopra che viene da trasformatore) e accendi e dicci i led cosa fanno. Se il verde rimane acceso fisso anche in questo stato È DA BUTTARE!

Inserita:
15 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Fai così: sulla morsettiera sotto lascia collegato solo il morsetto LN (il primo a sx). Stacca tutti gli altri (ovviamente non quello sopra che viene da trasformatore) e accendi e dicci i led cosa fanno. Se il verde rimane acceso fisso anche in questo stato È DA BUTTARE!

Ho lasciato collegato il morsetto dove c'è scritto L1 ed L2 ed il led verde lampeggia, mentre il rosso è acceso fisso

Se invece ricollego tutto, spengo e riaccendo, per un pò premendo il telecomando, i relè sento che scattano, poi ad un certo punto il led verde si accende fisso.

Lampeggia solo se passo davanti alle fotocellule

marco.caricato

Ok... Fai così: prendi nota della corrispondenza colore filo/morsetto, se ce ne sono di più sullo stesso morsetto nastrali tutti insieme, e scollega tutto. Poi fai SOLO i seguenti ponti: 1-2 , 2-C1 , 2-CX. In questa configurazione deve essere acceso solo il led rosso e dando un comando con il radiocomando il cancello dovrebbe muoversi. FAI MOLTA ATTENZIONE PERCHÉ NON FUNZIONERÀ NESSUNA SICUREZZA!!! 

Inserita:
16 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Dunque...però ci sono due numeri 2 ed il CX è scollegato.
riusciresti a dirmi quale dei numero 2 va collegato?

Grazie mille

Centralina.jpeg

Inserita:

Cioè, noi li abbiamo collegati come nella foto seguente, è corretto?
Inoltre chiedo, vanno scollegati anche gli altri due connettori che evidenzio nella foto successiva?

Collegam.thumb.jpeg.24853d3de6d216d43e070c8a9119f0b2.jpeg

Conn.jpeg

marco.caricato

No no...i morsetti nel cerchio rosso lasciali E quello rifatto va bene così...

I 2 sono uguali.

Inserita:

Dunque...ho fatto la prova ma si comporta alla stessa maniera.

Il cancello non si apre, i relè si sente che scattano, dopo un pò il led verde rimane acceso fisso

marco.caricato
Inserita:

andrebbe vista da un tecnico(non elettricista) ma al 99,9 % è saltato il microprocessore...

Inserita:

Ma hai provato a toglierla e dare un occhio dietro allo stampato? a volte si trovano sorprese.

Inserita:

Si, avevo provato ma non c'erano particolari problemi 

• 3 weeks later...
Inserita:

Grazie mille a tutti!
Cambiata la scheda ora funziona tutto

Inserita:
6 ore fa, tatankam ha scritto:

Cambiata la scheda ora funziona tutto

Ottimo, quella nuova è una ZA3P per caso??

• 7 months later...
Massimo Salpa
Inserita:

salve ho gia scritto in altro post ma fors equi è più attinente: io ho il problema della spia verde sempre accesa solo quando è tutto aperto, e quindi non va in TCA, non si chiude e non prende nessun comando. tolgo tensione rimetto e prende i comandi da telecomando, si chiude , si apre e di nuovo una volta aperto va in led verde fisso.
i collegamenti delle fotocellule li ho solo su 7-2 C1

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...