SFaby Inserito: 8 marzo 2020 Segnala Inserito: 8 marzo 2020 Buongiorno a tutti, dopo aver letto un po' di thread ho deciso di iscrivermi e chiedere aiuto su questo forum, notando che ci sono diverse persone di grande competenza, sperando di poter avere qualche indicazione e consiglio per svolgere al meglio il lavoro. Di professione sono tecnico, ma ammetto di non conoscere bene il mondo dell'impiantistica tv. Sono ben disposto ad imparare tutto il necessario, già è servito a molto quanto ho già appreso dalla lettura del forum. Passo all'argomento principale. Impianto condominiale. Locato in Rivignano (UD) 20 unità disposte su 3 piani. Impianto originario datato 2000, eseguito con materiali e componenti "al risparmio" e senza grande criterio (praticamente tutti i derivatori che ho trovato non hanno terminazione a 75ohm, connessioni improvvisate, cavo antenna di qualità 'discutibile', componentistica di 4 marche differenti). Al momento diverse unità lamentano problemi di ricezione su bande/LCN diversi, e ogni volta che si aprono le cassette condominiali (nelle stesse scatole di derivazione corrono telefono, TV e citofono) qualche cavo si 'squarcia' o qualche connessione tv salta. L'obiettivo è quello di aggiornare la componentistica, garantendo a tutte le unità un segnale buono e uniforme. __________ RICEZIONE: Ho già provveduto ad aggiornare antenne e centrale di testa. 1 antenna UHF Fracarro BLU10 HD LTE direzionata 290° (Castaldia - Col Gajardin) 1 antenna UHF Fracarro BLU10HD LTE direzionata 110° (Monte Nanos - Monte Maggiore) 1 antenna banda III Fracarro BLV6F direzionata 240° (Monte Venda) Installato su palo nuovo amplificatore Fracarro MAP4r3UU LTE+ (guadagno UHF fino 40dB) e dentro scatola inizio linea alimentatore fracarro 200mA per l'amplificatore. Già con questo lavoro chi si lamentava di scarso segnale (soprattutto sul mux RAI - CH24) riferisce di ricevere i canali corrispondenti molto meglio di prima. Controllando la linea in uscita verso il 2° piano con