badiale Inserito: 9 marzo 2020 Segnala Inserito: 9 marzo 2020 buonasera a tutto il forum , ho una lavastoviglie in riparazione modello adg6440ix che mi sta facendo letteralmente impazzire e spiego la motivazione: al mio intervento dall'utente mi si presenta questa macchina incasso pannellabile e con il cruscotto frontale di comando che ha semplicemente 4 programmi e il tasto avvio ,macchina molto semplice!! Al momento di una prima prova vedo che la spia avvio rimane sempre accesa e non da' nessun comando di annullamento o avvio programma...ritirata dall'utente la macchina magicamente in officina mi riprende a funzionare in tutte le sue modalita' sia di avvio o un eventuale annullamento di programma....questo va avanti per alcuni programmi e poi di punto in bianco dopo aver finito un ciclo di lavaggio normale la macchina dopo aver fatto l'asciugatura si blocca con la spia avvio accesa e si ripresenta il difetto descritto dal cliente....dopo aver acceso e spento il selettore programmi in maniera ripetitiva "perche' e' li' che ha la funzione di stop" la macchina riprende a andare regolarmete...alche' smonto la scheda e provo una sommaria ripulitura con pulisci contatto...questo va avanti per altre prove e dopo l'ennesimo blocco decido di provare in un primo momento una scheda di potenza per prova che rimane sul basamento della macchina per vedere il comportamento anche se non e' la solita scheda programmata per il modello descritto ,se perlomeno mi dava lo sblocco di questa spia/tasto "dell'avvio.....a questo punto ordino la scheda seletore di comando e la sostituisco.....al momento della messa in funzione la macchina parte subito e mi lavora per diversi giorni tranquillamente e dopo aver visto che il problema non si ripresentava piu' la riconsegno al cliente...dopo un giorno il cliente mi fa presente che la macchina fa' come prima...la ritiro a sto punto e anche in officina mi fa il problema lamentato , stacco il cavetto che comunica tra scheda programmi e scheda principale che e' sul basamento e la macchina mi riparte ....va avanti per due giorni a funzionare regolarmente con diversi lavaggi ripetitivi uno dietro l'altro fino a quando si e' ribloccata e di li non ne ha voluto piu' sapere....ho provato a questo punto a fare altre misurazioni della bonta' della resistenza che e' ok e al filtro antidisturbo sull'alimentazione "per una eventuale dispersione"ma anche questo ok mi sono fermato...a sto punto il dubbio mi viene per la scheda di potenza!!?? ah premetto che che ho eseguito anche il test attivo della macchina che me lo ha portato al termine in maniera regolare senza interruzioni...chiudo chiedendo consiglio o se a qualcuno e' mai successo un difetto cosi' rognoso....ringrazio tutti anticipatamente per quliasi consiglio..
Messaggi consigliati