Vai al contenuto
PLC Forum


Domande su Genius JA592


Fedfer

Messaggi consigliati

Sto montando l'automatismo per l'apertura del cancello, il quale ha in dotazione la centralina JA592 della Genius

 

Non essendo un esperto del campo ho letto e riletto lo schema di collegamento, ma certe cose proprio non riesco a capirle, e infatti prima di montare il tutto ho voluto provare a fare i collegamenti con una prova "da banco".

 

Il risultato è che dando il comando di apertura con il telecomando sembra tutto funzionare normalmente, ho problemi però con l'apertura tramite l'interruttore a chiave. 

Ho collegato la voce COM allo slot N.14 (alimentazione) della scheda, il contatto NO allo slot N.9 (Open A, quella totale) e il contatto NC allo slot N.11 (stop). Il risultato è che non apre il cancello, ma solamente blocca l'apertura quando azionata con il telecomando, ho anche provato ad invertire i due contatti NO e NC ma a quel punto non fa proprio niente e i motori non partono neanche con il telecomando.

Anche staccando del tutto l'apertura tramite chiave il telecomando smette di funzionare, quindi, a questo punto, la mia domanda è: ho sbagliato io qualcosa nel collegamento, o l'interruttore a chiave non da l'impulso all'apertura ma serve solo per dare lo stop?

 

Mi servirebbe anche aprire il cancello con un pulsante posizionato nel parcheggio delle macchine, esiste come accessorio o comunque qualcosa di compatibile?

 

In più volevo chiedervi quale sia la logica di funzionamento migliore, da quel che ho capito la migliore per come l'utilizzo che serve a me è la A, ovvero aprirsi quando do il comando e chiudersi automaticamente dopo un minuto

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fedfer,

2 ore fa, Fedfer ha scritto:

Ho collegato la voce COM allo slot N.14 (alimentazione) della scheda, il contatto NO allo slot N.9 (Open A, quella totale) e il contatto NC allo slot N.11 (stop). Il risultato è che non apre il cancello, ma solamente blocca l'apertura quando azionata con il telecomando, ho anche provato ad invertire i due contatti NO e NC ma a quel punto non fa proprio niente e i motori non partono neanche con il telecomando.

i collegamenti che hai descritto dovrebbero essere corretti, ma piuttosto gli ingressi delle fotocellule FSW OP e FSW CL sono chiusi???

I relativi led dei vari ingressi NC (Normalmente Chiusi) sono accesi??   (Led FSWCL LED SICUREZZE IN CHIUSURA e Led FSWOP LED SICUREZZE IN APERTURA)

L'alimentazione delle fotocellule come le hai collegate??

Sui motori ci sono i finecorsa che vanno alla centrale. (morsetti da 22 a 25), oppure sono integrati sui motori stessi??

Vedi collegamenti nel manuale:

https://www.atecnica.it/file/ist-genius-ja592-manuale-istruzioni.pdf

 

I motori che modello preciso sono??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le fotocellule per il momento, per fare la prova prima del montaggio, ho fatto il collegamento sulla scheda escludendoli, e infatti si accende la spia che conferma la non presenza delle fotocellule

 

Per quanto riguarda i fine corsa non ne ho idea 😅 ho letto sulle istruzioni che sono facoltativi, e infatti per non complicarmi troppo il lavoro avevo calcolato di non metterli

 

I motori i Genius G-BAT 300

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le fotocellule per il momento, per fare la prova prima del montaggio, ho fatto il collegamento sulla scheda escludendoli, e infatti si accende la spia che conferma la non presenza delle fotocellule

 

Per quanto riguarda i fine corsa non ne ho idea 😅 ho letto sulle istruzioni che sono facoltativi, e infatti per non complicarmi troppo il lavoro avevo calcolato di non metterli

 

Invece quando giro la chiave nel comando si accende la spia dell'Open A e si spegne quella del ricevitore del telecomando, ma appunto non apre ma solamente blocca i motori quando sono azionati dal telecomando... Può essere che dipenda dalle impostazioni dei microinterruttori?

 

I motori i Genius G-BAT 300

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non so che selettore hai ma per me il tuo problema è il collegamento

Se il selettore è tipo quello in foto non puoi comandare l’OPEN A e tenere lo STOP chiuso perché quando comandi si commuta il contatto....chiude il contatto NO e apre l’NC
Dovresti avere due blocchetti contatti,con uno fai open e con l’altro lo stop

 

(forse ho letto e interpretato male,in caso mi scuso)

272BBD12-696D-4546-9770-250E01AE646B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto..

 

Invece quando giro la chiave nel comando si accende la spia dell'Open A e si spegne quella del ricevitore del telecomando, 

 

Facci sapere come sono i led sulla scheda in condizione normale

 

i led accesi dovrebbero essere

STOP

FSW OP
FSW CL

 

mentre il led OPEN A si accende quando giri la chiave o clicchi il radiocomando

 

Qual’è il led che ti si spegne quando fai open??

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Fedfer ha scritto:

Per quanto riguarda le fotocellule per il momento, per fare la prova prima del montaggio, ho fatto il collegamento sulla scheda escludendoli, e infatti si accende la spia che conferma la non presenza delle fotocellule

Attenzione che i led corrispondenti agli ingressi NC (Normalmente Chiusi) e quindi Fotocellule, Stop, Finecorsa devono essere sempre accesi perché l'automazione funzioni, mentre al momento che vengono impegnati allora si spengono.

Mentre per i comandi di Start OPEN-A e OPEN-B i led si accendono solo al momento in cui premi il pulsante sul radiocomando o giri la chiave.

 

4 ore fa, giugn76 ha scritto:

Se il selettore è tipo quello in foto non puoi comandare l’OPEN A e tenere lo STOP chiuso perché quando comandi si commuta il contatto....chiude il contatto NO e apre l’NC
Dovresti avere due blocchetti contatti,con uno fai open e con l’altro lo stop

Molto probabilmente giugn76 ha capito il concetto del tuo collegamento meglio di me e ha pienamente ragione, per avere i 2 comandi (Start e Stop) devi avere 2 microswitch separati nel selettore, dove uno lo collegherai tra COM e NO (OPEN-A) e l'altro tra COM e NC (Stop)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

 

I led accesi confermo che sono

STOP

FSW OP
FSW CL

e nel momento in cui giro la chiave si spegne STOP e si accende OPEN A

 

il selettore è il Genius F1427, di cui allego foto. Ho provato a collegare diversamente, si invertendo OPEN A e STOP, e sia escludendo uno dei due, ma così facendo non da proprio segni di vita sulla scheda (mentre ora almeno cambia il LED da STOP a OPEN A)

 

Per quanto riguarda il telecomando invece continua a funzionare a meraviglia, ho pure provato ad attaccare il citofono (Bticino 2fili) e anche con quello funziona perfettamente

 

Può essere che il selettore a chiave sia solo per interrompere l'apertura? 🤔

 

 

IMG_20200317_181555_(1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Come ti ho detto NON puoi comandare OPEN e STOP con lo stesso selettore

Quel blocco contatti quando agisci sulla chiave ti da l’OPEN A ma nello stesso momento ti apre lo STOP

Le cose da fare sono due..

1) lo usi o per OPEN A o per STOP

2) compri un selettore con due blocchi contatti

 

Se non ti serve lo STOP puoi fare un ponticello in centrale...

 

facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come contatto di STOP non penso mi possa servire, quindi preferirei usarlo come comando di apertura

 

Esattamente come lo dovrei fare il ponticello? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponte in centrale tra morsetto 11 e un negativo tra 14,15, o16

 

(scollega il filo che hai collegato al morsetto 11 e ti va al selettore)

 

AB316747-463F-46D7-AC54-D1A10AA08A76.jpeg

Facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto e ora funziona perfettamente, grazie mille!! 😄

 

Faccio un'ultima domanda: vorrei, nel parcheggio delle auto, mettere un pulsante che mi permetta di aprire il cancello. Se prendo un pulsante classico delle serie civili (Vimar Plana) e lo collego con OPEN A e un negativo così diretto funziona o devo prevedere qualcos'altro? Farei una prova ma non ho pulsanti a disposizione e con la storia del virus non ho la possibilità di andarne a prendere uno 😅🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante si può mettere ma...dove resta?

Al coperto o sotto le intemperie!?

È messo in un punto agibile a tutti o solo ai condomini??

Io monterei un pulsante bticino (BT26005)

Link al commento
Condividi su altri siti

Metterei il pulsante della Plana perché sarebbe in una placca di quelle stagne della Vimar al coperto insieme al'interruttore per accendere le luci in posizione fissa (altrimenti ho un sensore che le accende al passaggio delle macchine temporaneamente), in più dall'esterno non è assolutamente accessibile essendo a metà esatta della proprietà

Link al commento
Condividi su altri siti

se viene messo in scatola stagna è ok

(ti ho indicato quello stagno perché non sapevo cosa avevi nell’impianto esterno esistente)

 

facci sapere

😉👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a montare il meccanismo!

 

Per ragioni di tempi e di lavori ancora da fare non ho potuto montare le fotocellule di sicurezza, ma quello non è un problema.

 

Il cancello si apre perfettamente sia con l'apertura a chiave, con il telecomando e con il citofono, mentre per il pulsante non ho ancora fatto per via dei lavori ancora da fare (e l'impossibilità in questo momento di reperire un pulsante 😅)

 

Ovviamente però adesso spuntano ulteriori domande 🤣 vorrei avere la possibilità di aprire solo un'anta invece di entrambe, e volevo farlo collegando l'open B (la singola anta) con il tasto riservato al cancello pedonale nel citofono (che per il momento ancora non ha una elettroserratura), solo che così facendo nel momento in cui do corrente alla centralina in automatico si apre l'anta e rimane fissa aperta, senza dar cenno di chiudersi, neanche schiacciando il tasto sul citofono, e dando il comando di apertura totale (sia da citofono che dal telecomando) la seconda anta si apre e passato il minuto che ho impostato si richiude lasciando però aperta la prima. Ho anche provato a invertire i tasti dal citofono (cancello pedonale apertura totale e cancello carrabile apertura singola) ma niente, nel momento in cui ho escluso dalla centralina l'open B ha ricominciato a funzionare perfettamente. Non ho pensato a provare a tenere l'open B ed escludere l'open A. E' possibile collegare entrambi i tipi di apertura o bisogna scegliere solo una delle due?

 

In più nel telecomando io uso solo il tasto N.1, che apre le ante che si richiudono poi in automatico. C'è un modo per dare ad uno dei tasti la funzione di aprire solo un'anta (tasto N.2) e ad un altro la funzione di chiudere il cancello prima che siano passati i 60 secondi impostati sui microinterruttori (tasto N.3) o il telecomando si imposta automaticamente in base alla logica scelta? Io ho scelto la logica "A"

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha il + e il -, ho collegato il + all'open A e B e il - al contatto 14 della centralina, il tutto senza relè

 

Allego foto della pulsantiera

15850703633123053420510461752857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

G+ e G- li collegati ad open A e al - della centralina, e l'apertura va come deve andare

 

L- e L+ li ho collegati ad Open B e al - della centralina e a quel punto ha cominciato a dare quel problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Su L- ed L+ hai una tensione

NON puoi mandarla in centralina diretta.

Misura con un tester quanti volt escono da quei morsetti e metti un relè 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui cominciano i problemi... non ho un tester 😅🤣 devo rimandare a quando sarà finita la quarantena

 

Per quanto riguarda il telecomando e i tasti sai dirmi qualcosa? 🤔

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aprire l’anta pedonale da radiocomando devi mettere un decoder per gestirla.

Tu che ricevente hai installato ora? (Posta una foto)

 

Ma prima di fare questo aggiornamento di comando con il radiocomando cerca di installare le fotocellule che sono più urgenti!

La sicurezza prima di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fotocellule purtroppo non posso installarle al momento perché devo aspettare di fare la pavimentazione nel vialetto (per ora ho solo il cemento) per quelle in apertura e chiusura, mentre per quelle solo in chiusura devo prima reintonacare i pilastri, ma dato il momento... 😅

 

La ricevente è questa 

coffret_JA592.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...