Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit DMIF 14B1 bloccata in scarico continuo ( almeno credo... )


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, oggi sono rientrato in casa e ho trovato diversa acqua in cucina e il salvavita è scattato. Mi pare che l'acqua sia uscita dalla lavastoviglie, una INDESIT DMIF 14B1.

Ora quando attivo la lavastoviglie, ho il led del primo bottone ON/OFF lampeggiare molto velocemente e il led del primo bottone lavaggio ECO con il led fisso. La lavastoviglie è attiva ma continua a "buttare" acqua nello scarico centrale, ho provato a tenere premuto ON/OFF ma si riattiva da sola e riparte a scaricare, una soluzione è staccare la spina :(

Cosa può essere successo? Avete qualche consiglio?

Grazie mille :)


Inserita:

Forse è scattata la protezione antiallagamento. Bisognerebbe provare ad aprire la macchina, asciugare l'acqua sul fondo dove c'è il galleggiante (se s'è comportata così immagino che ci sia), farla ripartire e vedere da dove esce tutta quell'acqua e perché

Inserita:

Buon giorno, grazie per la risposta, per "aprire la macchina" intendi proprio aprirla sotto?

Ho visto che davanti c'è un pannello con 2 viti laterali e al centro come un nottolino rosso, devo aprire li?

Grazie :)

Inserita:

Non la conosco, ma credo che il fondo non sia apribile perché è lì che c'è il galleggiante che attiva lo scarico quando rileva acqua sul fondo e dovrebbe essere sigillato. Da qualche parte dovrebbe esserci uno sportellino d'ispezione (davanti, sotto la porta o dietro; potrebbe essere quello che hai individuato tu), o alla peggio si leva il fianchetto laterale e via 🙂

Inserita:

Sotto c'è un vassoio fissato ad incastro.

Se smonti il pannello laterale destro vedi la zona motore, mentre dal sinistro la tasca da cui passa l'acqua in ingresso.

Inserita:

Intanto grazie a tutti per l'aiuto, davvero :)

Ho guardato davanti e sotto e ho trovato questo sportellino con le due viti laterali, un nottolino rosso e un piccolo sportellino, metto la foto in allegato.

Per arrivare alla vaschetta anti allagamento secondo voi posso passare da qui? Svito le due viti laterali e giro il nottolino rosso a sinistra?

Perchè la lavastoviglie è ad incastro, ho guardato dai lati ma ci sono due lastre metalliche a coprire tutto, invece per vedere dietro dovrei "tirarla" fuori vero? Se dovessi tirarla fuori scatto il cavo di alimentazione e i due tubi di acqua in entrata ed uscita, poi tiro fuori, devo fare attenzione ad altro?

Grazie :)

IMG_20200316_112444.jpg

Inserita:

Il nottolino serve solo a regolare l'altezza del piedino centrale posteriore, mentre se sviti le due viti puoi solo ribaltare verso il basso quel coperchio dietro il quale è agganciata la scheda (posizione furba, in confronto alle Electrolux, che ce l'hanno dietro in basso in fondo...).

 

Ma non so quanto spazio avresti per individuare la perdita, ma se vuoi provare...

Inserita:

razie mille Ciccio27, non dovrebbe essere una perdita, in pratica io sono a piano terra e lo scarico generale del palazzo si è tappato... infatti oggi è venuta su l'acqua dal lavandino... Per ora abbiamo aperto la valvola fuori dal palazzo che in sti giorni trovare un idraulico è impossibile....

Secondo te da qui davanti arrivo alla vaschetta o al sensore anti allagamento?

Grazie :)

Stefano Dalmo
Inserita:

 Stacca la tensione .

Apri lo sportellino  .

Subito dietro a destra trovi la scheda  ,  fatti un po di spazio  e inserendo una spugnetta assorbi piano piano l'acqua sul fondo .

Se ci sono parti  bagnate aiutati con un phon   ed asciuga bene  .

Poi rimetti in moto .

Inserita:

Sulla carta, però, appena tra la pompa e il tubo di scarico dovrebbe esserci una membrana antiriflusso. Vabbè che forse il "rigurgito" è stato potente... :senzasperanza:

Inserita:

Grazie ancora a tutti per l'aiuto e il supporto :)

 

Sono riuscito ad aprire e come avete detto nella base c'è acqua, ho visto che è presente acqua anche in alcune scanalature sul fondo ( posteriore ) a questo punto oltre che asciugare tutto devo controllare altro?

sapete se magari ci sono galleggianti da controllare o altro ancora?

Nuovamente grazie :)

Inserita:

La riavvii a meccanica a vista e vedi se perde ancora.

Inserita:

Buon giorno, volevo ringraziare tutti voi per i consigli e l'aiuto, questa mattina dopo aver asciugato tutto alla perfezione ho riavviato la lavastoviglie e pare funzionare tutto bene, grazie davvero :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...