Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore di consumi che si azzera se non alimentato


messimo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, una domanda, spero semplice.

 

stavo per acquistare dei misuratori di kwh abb c11, quando ho scoperto che il consumo rilevato può essere azzerato togliendo l'alimentazione. in questo modo viene vanificato il lavoro. vi risulta? conoscete qualche modello che non ha questo "difetto". grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che vedo sul manuale, il dispositivo misura la potenza istantanea e invia un impulso ad un contatore esterno, il quale dovrebbe memorizzare i Kilowattora totali.

Inoltre invia un allarme al superamento di una soglia preimpostata.

Non mi sembra un contatore, ma potrei sbagliarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'uso di un contatore propriamente detto sia più fiscale che tecnico.

Specifica meglio l'uso, qualche esperto potrà indirizzarti meglio, anche normativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  messimo

 

La marca è "IME" (marca Italiana sufficientemente nota -strumenti di misura vari per quadri elettrici) ora facente parte del Gruppo LEGRAND (francese) e ,in sott'ordine, di quello della "italiana" B-Ticino.

 

Fai una ricerca con Google scrivendo "IME" e potrai vedere...........

 

Lo puoi vedere anche scritto in alto a sinistra nella 1a pagina all'indirizzo da te citato (Legrand).

 

Tuttavia sarebbe più utile, soprattutto per te, se invece di cercare e poi chiedere pareri (anche perché non si ha idea dei prezzi),

tu dicessi a che ti dovrebbe servire di preciso lo Strumento (come già detto da  patatino59 ).

 

Comunque, a proposito del precedente Contatore della ABB, io non ho trovato indicato in nessuno dei documenti tecnici, che ho potuto reperire su Internet, il "difetto" che tu hai detto.

 

Potresti dire dove lo hai letto tu ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Semplice 1 e grazie ancora della risposta.

 

io ho la necessità di installare un centralino in una casa che:

 

-sia suddiviso in luce e prese.

-possa utilizzare MAX 3,3 kwh (da un contatore che è attivo per 6kw)

-devo poter stabilire con esatezza i kwh consumati in un dato periodo.

 

L'ABB (e lo stesso vale per l'equivalente finder ad un modulo), il negozio che lo vende mi ha avvisato che togliendo la luce, questo si riazzera, perdendo il consumo fino a quel momento. e mi ha proposto l'ime di cui sopra. nello specifico il modello "conto d2 d". che invece è autoalimentato e non perde il consumo totale, mentre quello parziale può anche essere azzerato.

 

a questo si affinca il bticino f80gc (che ho già ordinato a 35 euro, mi è sembrato un affare) che dovrebbe servire per limitare i 3,3 kwh.

 

aggiungo che in tutto questo non so se devo prevedere qualche contattore.

 

nella foto vedi: MTD da 20A 4.5kA 30mA AC 2 230V e MT da 10A e 16A (gewiss)

 

grazie ancora dei consigli

Screenshot_2020-03-19 gewiss differenziale 20a - Ricerca Google.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  messimo

 

Facendo mente locale direi che l'argomento attuale si riallaccia, ed è l'ulteriore sviluppo, alla tua precedente discussione :

https://www.plcforum.it/f/topic/263905-dividere-i-kw-del-contatore-su-due-abitazioni/#comments

--------------------------------------------------------

 

Rimanendo nell'attualità :

 

Il 19/3/2020 alle 16:25 , messimo ha scritto:

io ho la necessità di installare un centralino in una casa che:

 

-sia suddiviso in luce e prese.

-possa utilizzare MAX 3,3 kwh (da un contatore che è attivo per 6kw)

-devo poter stabilire con esatezza i kwh consumati in un dato periodo.

 

-- 1) Lascio da parte l'insieme dei  vari Magnetotermici che esula dal tuo quesito iniziale.

 

-- 2) Per il Dispositivo di Controllo Soglia di Potenza (B-Ticino ; Mod F80GC)

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/485532_492626_N0869B.pdf.

 

Prezzo ottimo (35 €) dato che, su Internet, sembra vada da 40 € in su, e anche molto più in su......

Per la funzione alla quale sembri intenzionato ad adibirlo (limitare l'assorbimento Potenza della tua Utenza ai 3,3 kW) vedrai tu come collegarlo e programmarlo in modo utile al tuo scopo.

 

--3) Per il Contatore Consumi (IME ; mod. "Conto D2-B")

Vedi le caratteristiche in dettaglio all'indirizzo :

https://www.imeitaly.com/wp-content/uploads/technical-sheets/NT660.pdf

 

Direi che come Contatore, dal punto di vista delle misurazioni, è al minimo del minimo Sindacale.

In pratica dispone solo di un Contatore Incrementale non azzerabile (display a cristalli liquidi) e null'altro.

 

Per la definizione "AUTOALIMENTATO" si suppone che al suo interno vi sia una piccola Batteria Tampone (Pila ricaricabile a Bottone) che, presumibilmente, avrà una vita lunghissima (almeno molti mesi) in caso di mancanza alimentazione di Rete.

 

Comunque mi ha sorpreso fortemente la notizia che ti ha "passata" il tuo referente nel negozio nel quale fai gli acquisti (l' ABB non ritiene in memoria i dati se viene a mancare la Corrente). La notizia mi sembra alquanto strana ma, per sincerarsene, non sarebbe stato male informarsi presso il Servizio Tecnico di ABB.

 

Non so cosa possa costare il Dispositivo IME ma direi che per 35-40 € si può avere (su Internet) molto ma molto di meglio (con gli stessi ingombri).

 

Prova a vedere (scritto in tedesco ma sono disponibili i fogli con le caratteristiche di moltissimi loro Contatori) :

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

Più in particolare per il modello che farebbe al caso tuo :

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

Io ne ho acquistati a suo tempo (circa 4 anni fa e sul circuito italiano di Amazon) prima uno di prova e poi, subito dopo, altri 3 (al tempo li ho pagati 32 € l'uno tutto compreso consegnati a casa dal corriere).

 

La marca è B+G E-Tech (tedesca) e il modello è DRS 255BC .

Tre di questi sono sempre in funzione e non hanno mai perso un numero nonostante innumerevoli interruzioni di Rete.

 

Il Contatore ha anche l'illuminazione (luce azzurra) dello schermo per una possibile lettura anche al buio.

Inoltre ci sono 7 diverse indicazioni leggibili con selezione a pulsante passo-passo :

-1) Contatore Totalizzatore  Perpetuo non azzerabile (kWh).

-2) Contatore Parziale Azzerabile (kWh)

-3) Indicazione Potenza Istantanea assorbita (kW)

-4) Indicazione Volt

-5) Indicazione Ampere

-6) Indicazione Frequenza Hz

-7) indicazione Cosfì

 

Non si può pretendere di più.........  ti darà molte soddisfazioni e anche quella di vedere come varia il magico Cosfì a seconda del tipo di Apparecchi che vengono inseriti in casa nei vari momenti della giornata !!!

 

 

 

 

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato links aziendali
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Per cortesia, evitate di postare links aziendali.
Potete postare semplicemente marca, articolo, codice ed eventuale fotografia dell'oggetto che volete suggerire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, sei stato gentilissimo. Ti dico solo che ho già acquistato due contatori di questa azienda tedesca come da te suggerito.

 

Non so quando arriveranno con questo coronavirus. comunque li ho presi direttamente dal loro sito con l'aiuto di google traduttore.

 

per quanto riguarda il bticino gestione carico, pensavo di utilizzare solo l'uscita non prioritaria.

 

PS: scusa Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  messimo


Ok. Visto !

 

Per il Controllore di Soglia (B-Ticino) avevo sorvolato per non inzeppare con troppe cose il discorso.......

Comunque pensavo anche che avresti avuto qualche risposta competente da qualcuno che lo aveva già in uso!

------------------------------------------

 

Comunque ho data una occhiata al Foglio Istruzioni d'Uso che ho reperito all'indirizzo :

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/485532_492626_N0869B.pdf

 

Tu, per l'uso che intendi fare del dispositivo, dici :

--- per quanto riguarda il bticino gestione carico, pensavo di utilizzare solo l'uscita non prioritaria. ---

 

Veramente devo dire che la tua idea, rapportata alle spiegazioni di funzionamento del Dispositivo date da B-Ticino, non mi appare adeguata.

 

Comunque non mi è neppure chiaro il risultato che ti sei prefisso di ottenere.

 

Vuoi semplicemente essere avvisato (acusticamente) quando supererai l'assorbimento dei 3,3 kW che ti sei auto-imposto e poi staccare manualmente l'Elettrodomestico che genera lo sforamento di Potenza?

 

Oppure  vuoi  farti avvisare e, superato un certo tempo di avviso acustico, "autotagliare" tutta l'alimentazione del tuo appartamento?

 

Oppure vuoi qualcosa di diverso ancora?

 

Inoltre : pensi di montare un Centralino identico al tuo (o forse il solo B-Ticino) anche nel secondo Appartamento in modo da uniformare la situazione di Prelievo Potenza di entrambe le Utenze ?

-------------------------------------------------

 

Comunque, quando avrai in mano il Dispositivo che hai già ordinato, potrai fare comodamente (nella tua casa di abituale residenza), tutte le necessarie prove di verifica del suo funzionamento.

 

In pratica puoi munire il Dispositivo di un cavo con spina che infilerai in qualche presa di casa e attaccare un paio di Elettrodomestici (es : Aspirapolvere, stufetta, altro) uno su ciascuna delle uscite (Lp e Ln) per poi vedere come si comporta il Dispositivo nella realtà pratica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Semplice

 

Quote

Oppure  vuoi  farti avvisare e, superato un certo tempo di avviso acustico, "autotagliare" tutta l'alimentazione del tuo appartamento?

Esattamente questo. pensavo (avendo un contratto da 6kw) impostarlo a 3.20 kw per ogni appartamento.

 

 

Quote

pensi di montare un Centralino identico al tuo (o forse il solo B-Ticino) anche nel secondo Appartamento in modo da uniformare la situazione di Prelievo Potenza di entrambe le Utenze ?

 

si, due centralini uguli.

 

Nelle istruzioni, leggo che il carico non prioritario "Ln", può supportare fino a 4kw.

 

PER QUANTO RIGUARDA IL MONTAGGIO, non volendo sbagliare, ho fatto un disegno. va collegato cosi???

 

L= luci    P= prese

 

grazie sempre

 

 

 

P_20200325_120356_vHDR_On(1).jpg

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  messimo

 

L'idea del tuo collegamento si capisce, ma ti segnalo che nel tuo schema manca un filo marron che sarebbe quello di arrivo della Fase al "Dispositivo". Tale filo che arriva insieme a quello blu sarà collegato, per ragione di regolarità logica del cablaggio, al morsetto "L" superiore. Presumibilmente te lo sarai dimenticato.

 

Allego comunque un paio di pagine illustrative del "Dispositivo" con varie mie note e la rappresentazione dei collegamenti elettrici comprendente anche i due Interruttori M.T. a valle che apparivano nelle tue foto precedenti.

 

Ti segnalo che la permanenza delle due pagine sul Sito dura solo per 1 anno e poi saranno cancellate in automatico dallo stesso Sistema del Sito. Se tu (o altri) ritieni utile conservarle allora te le devi stampare.

 

984674ed79649731e9ddc876518ca88e.jpg

 

3f2e99529d943d745466d6c4af71bdf4.jpg

 

Ti faccio presente che l'impiego della FUNZIONE 2 del "Dispositivo" (da te data per preferita) non implica nessun intervento di TAGLIO GENERALE ALIMENTAZIONE ma solamente l'attivazione di un segnale sonoro (cicalino) presente sul "Dispositivo" e, in più, un segnale (sul morsetto Ln) che può essere utilizzato a piacimento .

 

In Funzione 2 il momento di azionamento del "cicalino" può essere impostato per attivarlo con un ritardo impostabile da 1 a 999 sec. dal momento del Superamento di Soglia.

Anche la durata di mantenimento sonoro del "cicalino" è impostabile da 1 a 999 sec. (16,65 min).

-------------------------------------------------

 

Ora vedi tu quale delle due Funzioni disponibili (F1 o F2) può fare meglio al caso tuo..................

Tale scelta è molto personale e dipende da vari fattori (punti di vista personali, situazione tecnica di utilizzo, rapporti interpersonali con l'inquilino del 2° appartamento....).

 

IMPORTANTE : se puoi, in ciascuno dei Centralini, prevedi qualche posto in più (almeno 2 "posti" unitari) perché in futuro potresti averne bisogno (non si sa mai.......).

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Semplice 1 grazie sempre dell'aiuto. Sei veramente gentile.

 

Intanto grazie per avermi detto che ho dimentiato di portare la fase al dispositivo.

 

per quanto riguarda la funzione F1 e F2, io penso di optare per la F1, in quanto desidero che la linea venga proprio staccata. e non che parta solo il suono.

 

Seguirò le tue istruzioni.

 

 

per quanto riguarda il montaggio, nemmeno per aprire un altro topic, te ne parlerò qui.

nel centralino, metterò prima DMT, contatore kwh, controllore di soglia, MT10 e MT16.

 

vanno messi in questa serie? o prima di tutti il contatore?

 

 

grazie infinite dell'aiuto.

 

 

 

 

 

 

Quote

 

Quote

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao messimo

 

Il 27/3/2020 alle 16:22 , messimo ha scritto:

per quanto riguarda il montaggio, nemmeno per aprire un altro topic, te ne parlerò qui.

nel centralino, metterò prima DMT, contatore kwh, controllore di soglia, MT10 e MT16.

 

vanno messi in questa serie? o prima di tutti il contatore?

 

Direi che la tua successione (già vista anche in una foto da te pubblicata all'inizio della discussione) per me va bene.

 

Forse il MTD da 20 A è un po' esuberante e sarebbe più appropriato uno da 16 A .

Io, a casa mia, ho il 16 A e anche con punte di consumo brevi (pochi minuti) oltre i 3,5 kW non ho mai avuto problemi di "scatto termico"

 

Comunque se qualcuno avesse qualche diverso suggerimento sul'ordine della disposizione o sull'amperaggio magari lo dirà..........

Io, sinceramente, non saprei che fare di meglio/diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...