Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Faac 740


RiccardoR89

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Sto combattendo con il cancello automatico a casa di mio suocero, premetto che ha qualche anno (non so bene quanti) ma non ha mai dato problemi.....

 

Da oggi sia in apertura che in chiusura fa una trentina di centimetri e si blocca, inverte il senso di marcia di qualche cm e va in stop (stato 02) 

 

Ho provato a smanettare un po....

-i finecorsa funzionano regolarmente (muovendoli a mano spengo i led) e tenendo premuto riesco a gestire lo stato del cancello 

 

-fotocellula in chiusura funziona regolarmente comunque per sicurezza ho provato anche mettendo ponte ed escludendola ma nulla stesso problema

 

-pulsante di stop: stessa cosa... led acceso sempre (anche durante il moto e nel cambio direzione) ... provato anche questo ad escluderlo con ponticello ma niente stesso comportamento del cancello 

 

..... ora ho il dubbio.... puo essere la scheda o è il motore? 

Dimenticavo.... riesco a far aprire completamente il cancello (30cm alla volta) premendo con la mano il fine corsa riportando ogni volta il cancello in stato chiuso, stessa cosa in chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi hai “spazio” tra cremagliera e pignone...

Hai controllato anche il condensatore?

 

Che valore hai impostato come 

Forza?

Encoder?

 

Quali led hai fissi sulla scheda?

Quando si ferma hai notato spegnersi qualche led?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il  condensatore no, come posso controllarlo?

Per quanto riguarda forza 50 

Encoder no (00)

 

I led fissi sono stop edge i due delle fotocellule, fcc fca (salvo quando si attiva uno dei fine corsa) ...mentre i led open a ed openb sono spenti (tranne quando do l'impulso chiaramente) ... ah openb è disabilitato del tutto, fa solo apertura totale

 

Ho provato a vedere i led anche mentre è in moto (speravo si spegnesse anche x un solo istante il led stop) ma nulla rimangono tutti accesi allo stesso modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scusa il ritardo ma sono riuscito a trovare solo ora un multimetro, condensatore ok, logica A (automatico).... per spazio tra pignone e cremagliera intendi tra la ruota dentata e l'asse del motore?!  Mi sembra tutto libero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spazio tra cremagliera (fissata su cancello) e pignone (motore)

 

Non so cosa “vedere” altro..controlla se i fili sono chiusi bene nella morsettiera e se la morsettiera è ben innestata...

 

facci sapere

F6CCB279-8179-4F44-A236-7490FEAD7CEF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Da un cliente ho riscontrato lo stesso problema. Non era un guasto elettrico ma il magnete ad anello calettato sull'albero motore che genera gli impulsi per l'encoder. Si era svitato il grano che blocca il magnete sull'albero motore (quindi l'albero girava mo non il magnete). Praticamente il grano l'ho trovato appiccicato al magnete stesso. Riavvitato con una goccia di loctite (frenafiletti) e tutto risolto. Buona giornata..... Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto: 

Buonasera luciano grazie della risposta...

 niente nel mio caso ho sostituito la scheda, l'ho trovata a 90 euro (su atecnica.it)

Tornato tutto a posto, avevo provato anche a controllare i relè sopra il connettore  J6 (i due neri che controllano il motore) ma erano ok ... mi sono convinto allora ad ordinare la scheda sperando di risolvere .

Grazie a tutti e soprattutto a giugn75

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...