Vai al contenuto
PLC Forum


Distacco da ENEL o da altri fornitori


esco

Messaggi consigliati

La fornitura elettrica in un garage-magazzino è di 1,5kWp con bollette poco superiori a € 30,00/mese. Le utente elettriche sono vecchie plafoniere neon per illuminare i circa 180 mq ed un wc. E' anche presente un aspirapolvere con assorbimento di circa 2 kWp, raramente utilizzato. Il picco massimo mensile di potenza assorbito indicato nelle bollette è 0,05 kWp, una/due volte all'anno è risultato 0,15 kWp.

Mi chiedo se tecnicamente è possibile distaccare l'impianto dalla fornitura elettrica, provvedere alla installazione di una batteria centrale, da alimentare all'occorrenza con un piccolo generatore (già presente in garage), e sostituire le plafoniere neon con led.

Modificato: da esco
titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Fossi in te prima tenterei una riduzione di potenza a 0,5 kW (adesso è possibile) e vedere quanto calano i costi.

 

Poi verifica l'offerta che hai attiva: alcuni gestori nel mercato libero applicano delle "quote fisse" che non hanno ragione di esistere (magari carica una bolletta anonimizzandola cancellando indirizzo, nome, cognome, POD e codice cliente) così vediamo a cosa è dovuta quella spesa perchè il prezzo di riferimento (BTA1) per il tuo contratto è di 45€/anno di quota potenza + 23€/anno di quota fissa quindi un mensile di circa 7€ (con consumo 0) e una quota energia di 7,7c/kWh.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego l'ultima bolletta, ma temo il problema sia il contratto aziendale non ancora volturato: i consumi in effetti sono contabilizzati in circa € 12,00/mese netti. Farò aggiornare il contratto e chiederò la riduzione a 0,5 kWp come suggerito.

 

 

bolletta energia3 copia.jpg

bolletta energia4 copia.jpg

 

 

Modificato: da esco
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Hai una tariffa costosa, prima di chiedere una riduzione di potenza, il consiglio è di guardare sul mercato se ci sono offerte puù economiche (il mio consiglio attuale è optare per un prezzo variabile).

Vai sul portale offerte dell'AEEGSI lì troverai offerte valide, le prime sono ordinate per prezzo.

Da una simulazione per il CAP 40026  e 300 kWh/anno 'altri usi' l'offerta più economica risulta da 229€/anno quindi circa 19€/mese (il fornitore è metaenergia)

Anche perchè l'offerta attuale paghi 12€ di "quota energia" quando 22 × 0,06 fa poco più di 1,3€ .... che fine fanno gli altri 10?

Nel tuo caso valuterei subito un cambio gestore e solo in un secondo tempo la riduzione della potenza allacciata.
 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

concordo, la tua tariffa è costosa!!! cambiare subito!!!

 

ti consiglio un sito che ti aiuti nella scelta della migliore tariffa, io mi sono trovata molto bene informandomi su https://energia-luce.it/ e contattando l'operatore al numero sulla pagina. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Chiedo scusa esco, non uscire in questo periodo senza un valido motivo.

P.S.: chiedo di nuovo scusa , ma questa battuta scema mi  è venuta spontanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi mettere 0,5 kw hai aspirapolvere da 2 kw  magari va anche con 1 kw il minimo è  1, 5 kw  cambiare contratto risparmi solo 2c e ti rimane quota fissa .

Potresti fare con pannello solare da 250 w e batteria 12v 100 ah inverter da 1,5 kw li riprendi in 4 anni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...