Vai al contenuto
PLC Forum


Unita' interne non partono


Ale1978

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho in casa ho 2 dual split della VAILLANT   ,4 split interni modello VA 6-025 MHI  e le 2 unita' esterne VA 6-050 M2HO , e' una casa appena acquistata e i condizionatori hanno circa 11 anni ,al momento della prova dei 4 split ne funzionano solo 2 , un unita' esterna alimenta gli split di soggiorno e cucina ( e quello della cucina non funziona) , l'altra unita' esterna alimenta gli split di camera e cameretta ( e quello della camera non funziona) sono collegati su un unico magnotermico da 20 A e appena accendo negli split di soggiorno e cameretta si accendono tutte le spie si muovono le alette e usando il telecomando partono entrambi come le unita' esterne che sembrano funzionanti , gli altri due non emettono alcun suono e non si accende alcuna spia neppure pigiando il bottone per l'avvio di emergenza; ho provato a togliere tensione e ridarla ma la situazione rimane invariata.

Ho provato a verificare la tensione nelle morsettiere delle unita' esterne : tra 1 e 2 ci sono 230 V e tra 3 e 4 ci sono 230 V  .

Nell'unita' interna  tra 1 e 2 ci sono 230 V e tra 3 e 4 non c'e' tensione ( e questo su tutti e 4 gli split sia quelli funzionanti che quelli guasti )

Che problema puo' essere e che altre prove posso fare ? 

Ringrazio anticipatamente per le risposte .

P.S. allego le foto delle morsettiere delle unita' esterne ed interne .

 

P_20200321_111531.jpg

P_20200321_110931.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Dalla foto si vede che i colori del 3 e 4 NON sono uguali, quindi da qualche parte i fili cambiano, per cui devi trovare questo punto per partire a fare una indagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio , grazie della risposta ,io pensavo che nell'unita' esterna 3(L) e 4(N)  fossero l'alimentazione che arriva dal quadretto e 1 e 2 nero blu  (doppi) vanno ai rispettivi split delle unita' interne , e i colori nell'unita' interna dove ce' tensione sono sempre nero-blu  1 e 2 , 3 e 4 rosso e marron non sono in tensione , comunque si controllero' anche questo , adesso non posso andare a casa , appena posso faro' questa verifica .

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla sulla scheda interna delle unita interne non funzionanti, se c'è un fusibile, trasformatore bassa tensione, ecc

(eventualmente posta, se c'è, lo schema elettrico unita interne)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
3 ore fa, Ale1978 ha scritto:

io pensavo che nell'unita' esterna 3(L) e 4(N)  fossero l'alimentazione che arriva dal quadretto e 1 e 2 nero blu  (doppi) vanno ai rispettivi split delle unita' interne , e i colori nell'unita' interna dove ce' tensione sono sempre nero-blu  1 e 2

Ed è così,si vede il ponte di fase e neutro a monte della morsettiera UE,manca solo vedere la morsettiera di segnale,che trovi sicuramente seguendo tutti quei fili che entrano nei lati,sinceramente non capisco perché così tanti nella UE e perché son doppi nell’UI. 
Hai aperto una morsettiera di uno split funzionante per vedere se è collegato uguale?

Serve il modello dell’Unità Esterna per recuperare il libretto installazione,col codice dell’unità interna trovo solo i collegamenti monosplit. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Ed è così,si vede il ponte di fase e neutro a monte della morsettiera UE,manca solo vedere la morsettiera di segnale,che trovi sicuramente seguendo tutti quei fili che entrano nei lati,sinceramente non capisco perché così tanti nella UE e perché son doppi nell’UI. 
Hai aperto una morsettiera di uno split funzionante per vedere se è collegato uguale?

Serve il modello dell’Unità Esterna per recuperare il libretto installazione,col codice dell’unità interna trovo solo i collegamenti monosplit. 

 

Ciao , lo split funzionante e' collegato esattamente uguale a quello non funzionante , e su entrambi c'e' tensione su 1 e 2  e assenza di tensione tra 3 e 4 .

Il modello dell'unita' esterna e' VA 6-050 M2HO , purtoppo l'ex proprietario non ha nessun manuale ne' altro . ti allego le foto della targhetta dell'unita' esterna 

Targa macchina esterna 1.jpg

Targa Macchina esterna 2.jpg

4 ore fa, click0 ha scritto:

controlla sulla scheda interna delle unita interne non funzionanti, se c'è un fusibile, trasformatore bassa tensione, ecc

(eventualmente posta, se c'è, lo schema elettrico unita interne)

 

Ok cerchero' anche quello, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2020 alle 13:29 , Ale1978 ha scritto:

gli altri due non emettono alcun suono e non si accende alcuna spia neppure pigiando il bottone per l'avvio di emergenza;

 

Come ti è stato detto da click0, dovresti smontare il cover degli split che non funzionano, estrarre la scheda e controllare prima il fusibile che c'è sulla 220 volt, ma probabilmente si sarà

guastato il trasformatore da 12 volt..........mi è capitato già, sia con un vecchio dual Hisense, con un vecchio mono Toshiba e Vaillant, misuri la continuità con un tester sia sul primario che sul secondario del trasformatore e vedi se è interrotto

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, opazzo ha scritto:

 

Come ti è stato detto da click0, dovresti smontare il cover degli split che non funzionano, estrarre la scheda e controllare prima il fusibile che c'è sulla 220 volt, ma probabilmente si sarà

guastato il trasformatore da 12 volt..........mi è capitato già, sia con un vecchio dual Hisense, con un vecchio mono Toshiba e Vaillant, misuri la continuità con un tester sia sul primario che sul secondario del trasformatore e vedi se è interrotto

Vi sembrerà strano ma non riesco a togliere la cover , l'ho spulciata ma sembra avere solo 3 viti davanti poi facendo forza col cacciavite vedo che da una parte sopra è a incastro , in ogni caso ho fatto tutte le altre verifiche sui cavi e c'è continuità per la parte elettrica 

1584963374187890154024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, guarda se ci sono altre viti incassate alla base ruotando con delicatezza l'aletta più bassa 

Poi sgancia prima le accoppiature sopra la ripresa e ruota la cover a compasso..attenzione al filo della sonda

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Ale1978 ha scritto:

in ogni caso ho fatto tutte le altre verifiche sui cavi e c'è continuità per la parte elettrica 

Se hai il 220 sull'esterna c'è anche sulle interne, in quanto è ponticello sul morsetto, quel 220 poi va al trasformatore sulla scheda interna, è da lì poi che devi vedere che ci sia, controllando prima il fusibile e se questo è buono vedere se c'è tensione sul secondario del trasformatore, di solito 12 volt, però se non smonti la cover non riesci.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smontare la cover oltre le viti che vedi sul frontale,come ti ha detto Robertice, dovrersti trovare dei tappini appena sotto l'aletta, ti allego una foto generica che dovrebbe farti capire...

Appunti01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok son riuscito a smontare la cover , adesso ho provato a togliere la scheda in alto a destra dove credo ci sia fusibile e trasformatore ma anche togliendo quella giunzione bianca col pallino rosso  dove arrivano fili bianco e rosso non riesco a toglierla perche' c'e' una moltetudine di fili collegati e rischio di strappare tutto 

senza cover.jpg

dettaglio scheda.jpg

dettaglio scheda 1.jpg

schema.jpg

Modificato: da Ale1978
Aggiunta allegato
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Spero che hai levato la corrente elettrica,per far uscire la scheda devi sganciare tutti i morsetti ad essa collegata,seguendo il filo bianco che sale dalla morsettiera dovresti arrivare subito a vedere il fusibile.

Armati di un attrezzo speciale chiamato pazienza e non fare danni 🙂

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Spero che hai levato la corrente elettrica,per far uscire la scheda devi sganciare tutti i morsetti ad essa collegata,seguendo il filo bianco che sale dalla morsettiera dovresti arrivare subito a vedere il fusibile.

Armati di un attrezzo speciale chiamato pazienza e non fare danni 🙂

 

Si ho staccato la corrente certamente, ci sto provando ma son riuscito a sganciare solo una morsettiera per le altre non riesco neanche ad entrarci con le dita con il poco spazio che c'e' ,  ci provero' sino a quando ci riesco ,poi faro' sapere :) grazie 

 

P.S. grazie a tutti del'aiuto , anche per gli altri consigli su come sganciare la cover ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale1978 ha scritto:

ma son riuscito a sganciare solo una morsettiera per le altre non riesco neanche ad entrarci con le dita

la scheda devi estrarla dalla sede, è infilata dentro, man mano che viene in avanti stacchi i connettori......

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, opazzo ha scritto:

la scheda devi estrarla dalla sede, è infilata dentro, man mano che viene in avanti stacchi i connettori......

Sono arrivato a un punto dove credo che il connettore sia fisso e  vada dissaldato connettore con 5 fili bianchi e uno rosso che ho allegato, idem per il fusibile che vedo ma non si può disconnettere 

1585042513538-1648191323.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ale1978 ha scritto:

credo che il connettore sia fisso

Se è fisso su quella scheda, probabilmente è quello che va alla schedina ricevente dei segnali dal telecomando, e sicuramente li è inserito in un connettore, il fusibile è saldato sulla scheda, non riesci a disconnetterlo, devi estrarre tutto per controllare...........

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, opazzo ha scritto:

Se è fisso su quella scheda, probabilmente è quello che va alla schedina ricevente dei segnali dal telecomando, e sicuramente li è inserito in un connettore, il fusibile è saldato sulla scheda, non riesci a disconnetterlo, devi estrarre tutto per controllare...........

Dallo schema lo chiama con1-2  che va al con1-1 nella scheda più in basso , con la torcia lo vedo ma è uguale all'altro connettore , non vedo come fare se non dissaldare o tagliare quei fili per estrarla , anche perché adesso riesco a tirarla fuori per metà ma quei fili ormai son troppo tesi di più non fa

Link al commento
Condividi su altri siti

estraile assieme tutte e 2 se ti crea problemi togli anche la morsettiera togliendo la vite centrale fatti delle foto a ogni step cosi riesci a rimontarla assolutamente non devi tagliare fili e non forzare gli spinotti potrebbero dissaldarsi

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa Alessio quando scrivo col telefonino mi dava il quote automatico ,grazie ragazzi ho provato in tutti in modi, togliendo la morsettiera , provando a togliere la scheda di basso che pero' sembra incastrata , non viene fuori perche' c'e' sempre quel connettore che e'  fissato all'una e l'altra scheda  , per oggi lascio stare altrimenti rompero' qualcosa , se no il prossimo step sara' chiamare il tecnico e cambiare tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso le schede sono bloccate da un piccolo gancetto di plastica a molla credimi è piu difficile rimontale se ti va puoi postare delle foto più in particolare sempre senza forzare troppo 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ale1978 ha scritto:

credo che il connettore sia fisso

 

guardando la foto, non mi sembra fisso, (anche perchè o da una parte o dall'altra si deve poter estrarre) è un connettore dove bisogna fare leva con un cacciavite piatto, in modo da estrarlo, ovviamente con delicatezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena posso ripassare a casa provero' in tutti i modi , vi mandero' foto piu' accurate se riesco , quel connettore mi sta facendo impazzire , spero veramente non sia fisso anche se ho gia' provato a fare leva col cacciavitino e sembra un pezzo unico , opazzo se guardi la facciata laterale esterna non c'e' nessun appiglio, posso fare leva sul verde della scheda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...