Jump to content
PLC Forum


Azoto

Sostituzione filo di rame smaltato avvolgimenti generatore

Recommended Posts

Azoto

Buonasera a tutti,

Chiedo il Vostro aiuto in quanto mi accingo a riparare lo statore del mio scooter, è costituito in totale da 6 bobine, 1 indipendente per alimentare la bobina della candela, e le restanti 5 per fornire energia per le luci e gli altri servizi del mezzo, l'intervento a cui mi accingo ad effettuare si concentra sulle restanti 5 bobine, la domanda a cui chiedo informazioni riguarda la sezione del filo smaltato, quello esistente è da 1mm compreso di smalto, ed eroga circa 60 watt, ora prendo l'esempio della bobina singola (che alimenta la candela) dove noto che la sezione del filo  dell'avvolgimento è sottilissimo, mi chiedo se adottando una sezione più piccola per ripristinare le bobine in corto ci sarebbe la possibilità di far erogare più watt?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lorenzo-53

Se si è cotto da 1 mm se lo metti inferiore schiatta prima e molto probabilmente prima di ribruciare erogherà una tensione superiore a quella gestibile dall'impianto dello sputer provocando danni all'elettronica perchè tutte le componenti sono calcolate per lavorare insieme, piuttosto se si è bruciato l'avvolgimento servizi hai cercato la presenza di un guasto o un assorbimento anomalo? hai montato dei fari alogeni ausiliari o altri accessori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Livio Orsini
7 ore fa, Azoto ha scritto:

mi chiedo se adottando una sezione più piccola per ripristinare le bobine in corto ci sarebbe la possibilità di far erogare più watt?

 

Le sezioni dei fili di avvolgimento dei genratori non sono ad libitum, ma sono frutto di calcoli eseguiti durante la progettazione dello stesso generatore.

Variare sezione del filo a capocchia significa introdurre un errore. che compromette il buon funzionamento del generatore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Azoto

Buona sera e grazie per le Vostre preziose opinioni,

per @Lorenzo-53 gli avvolgimenti si sono rovinati in quanto un cavo che porta al regolatore aveva l'isolamento compromesso chiudendo a massa, ma su questo sono già intervenuto sostituendo il cavo e limando la parte di carrozzeria che ha provocato il deterioramento dell'isolamento del cavo, non ho aggiunto ulteriori utenze apposta, perché immaginavo che si potrebbe presentare questo problema, ma adesso che devo sostituire il cavo degli avvolgimenti vorrei se possibile un pò più di watt, altra cosa ho già apportato una "modifica" in realtà si tratta del regolatore di tensione, sostituito con un'altro per convertire l'impianto da ac/cc in cc, in sostanza lo scooter aveva la maggior parte dei servizi in corrente continua, mentre frecce e fanali erano in corrente alternata, sostituendo il regolatore ho collegato tutto in corrente continua, il tutto testato per più di un anno, il regolatore in questione la casa lo monta su altri scooter e anche motociclette, infatti porta come amperaggio massimo 28 ampere, forse sara per questo che non ho riscontrato ulteriori danni.

per @Livio Orsini hai perfettamente ragione, e per questo motivo ho chiesto il vostro aiuto, se fosse il regolatore originale non mi sarei posto il problema, ma avendo un regolatore che regge fino a 28 ampere volevo sapere se cambiando la sezione del cavo dell'avvolgimento si poteva ottenere più watt, questo anche perché vorrei mettere dei faretti aggiuntivi, ma prima di provocare ulteriori danni ho chiesto in questo forum, se vorrete aiutarmi ve ne sarò grato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo-53

E' tutto in equilibrio, filo sottile più spire aumenti il voltaggio ma la potenza cala

Livio non sarebbe meglio in elettronica, sarebbe più seguito

Edited by Lorenzo-53

Share this post


Link to post
Share on other sites
Livio Orsini
7 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Livio non sarebbe meglio in elettronica, sarebbe più seguito

 

Questo è un generatore elettrico di tipo elettromeccanico e questa è la sezione dedicata ai problemi dei motori e dei generatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...