Vai al contenuto
PLC Forum

SanGiorgio Malice 100N - cinghia che si sgancia

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

la mia SanGiorgio Malice 100N, dopo anni di onorato servizio, comincia a darmi qualche grana.

La cinghia si è rotta andandosi ad avvitare dietro a quel grande disco collegato al cestello (l'ho trovata rotta e avvitata tra disco e cestello).

Probabilmente si è prima agganciata al bordo più esterno del disco (problema che spesso accade sul mio modello di lavatrice che ho visto con i miei occhi ed ho anche letto su vari forum), per poi andarci a finire dietro (tra disco e cestello) e rompersi (è la prima volta che accade che la cinghia va a finire dietro al disco).

Ora ho messo un'altra cinghia che avevo conservata e si sgancia con facilità, anche se ho escluso la centrifuga; il risultato del lavaggio non è così male, dunque dura per un po', ma prima della fine del lavaggio la cinghia si sgancia.

Non posso garantire sulla bontà questa cinghia, nonostante sia nuova e del modello identico a quella che si è rotta, perchè qualche anno fa me la montò un tecnico che venne ad avvitarmi il grande disco che si era allenentato e dopo qualche giorno dovetti toglierla perchè si sganciava e rimisi quella vecchia (che fortunatamente mi ero fatto dare), risolvendo il problema.

Intanto, prima di comprare una cinghia nuova per fare un tentativo, vorrei capire se potete dirmi cosa posso controllare.

Di sicuro posso dire che il grande disco non si muove perfettamente dritto, ma è un po' sbilenco.

Magari serve un video?

Modificato: da dataconsav

Inserita:

Meglio.

Fa rumore tipo smerigliatrice in centrifuga, giusto per capire se ci sono i cuscinetti consumati? Con dei video si dovrebbe capire.

(Quel "disco", tecnicamente si chiama "puleggia". ;))

Inserita: (modificato)

In centrifuga nell'ultima settimana faceva un rumore superiore al normale che, in effetti, presumo sia come una smerigliatrice.

Ora ho avviato il lavaggio e, dopo un po', vedo già la cinghia agganciata al bordo più esterno della puleggia del cestello.

Ci vorrebbe una cinghia più corta di un paio di centimetri. Oppure una puleggia "maggiorata", cioè con il bordo del disco più grande, per evitare l'addossamento della cinghia.

Inserita:

Se la puleggia è storta c'è qualcosa che non va. Posta un video come ti hanno già chiesto 😉

Inserita:

Si capisce da subito che ha i cuscinetti finiti!!!

Prima di buttare via tutto, non farla lavorare e cambiali, sperando di trovarli, visto che la Brandt è fallita da anni... :(

Inserita: (modificato)
Il 23/3/2020 alle 18:08 , Ciccio 27 ha scritto:

Si capisce da subito che ha i cuscinetti finiti!!!

Prima di buttare via tutto, non farla lavorare e cambiali, sperando di trovarli, visto che la Brandt è fallita da anni... :(

I cuscinetti di cui parli sono i cuscinetti-cestello o i cuscinetti motore?

Si trovano sul LATO OPPOSTO rispetto alla puleggia-cestello dove alloggia la cinghia oppure sono due (uno a destra del cestello e uno a sinistra del cestello)?

Lo chiedo perchè ho smontato il pannello sul lato opposto della cinghia e c'è un disco un po' più piccolo con una vite al centro (la vite è uguale a quella sul lato della cinghia).

Il dischetto si torce facilmente con la sola forza delle mani. Ho provato ad avvitare ulteriormente (con un cacciavite per bloccare il dischetto) ma non cambia niente: il dischetto continua a torcersi. Anche svitando sembra che non succeda niente. E' normale?

PS: ho fatto un lavaggio con centrifuga e la cinghia non è caduta: si è addossata sul bordo esterno della puleggia-motore e così mantiene (col corona in giro preferisco far rischiare la pelle alla lavatrice piuttosto che la mia).

Inserita:

Ovviamente del cestello. Ci sono su entrambi i lati.

• 1 month later...
Inserita:

spero tu abbia gia' risolto, ma il problema sta semplicemente nella qualita' della cinghia ( circa 9 euro ) se vuoi tirare avanti un po', mettila su invertita, cioe' la parte che prim,a era all'interno, mettila all'esterno. Altro anno, minimo, assicurato

Inserita:

Il rumore di smerigliatrice lo possono dare anche i cuscinetti del motore visto che nella mia sono quelli e non quelli del cestello. Ma se hai già controllato...

Inserita:
18 ore fa, danimel ha scritto:

Il rumore di smerigliatrice lo possono dare anche i cuscinetti del motore visto che nella mia sono quelli e non quelli del cestello. 

A tal proposito ho una domanda: il mio MRT 37 miele ha questo problema ed escludendo un cambio di cuscinetti (a meno di un miracolo nel riuscire ad avere qualche codice di referenza) sarebbe mia intenzione dargli una mano di grasso/lubrificante. In rete ho trovato dei prodotti ma onestamente non saprei su cosa indirizzarmi nello specifico. Se qualcuno di voi avesse qualche suggerimento ve ne sarei grato. Il motore in questione arriva a 17000 rpm.

Stefano Dalmo
Inserita:

Chico ,  apri una tua discussione   , il regolamento vieta accodamenti .

Grazie