Flyone Inserito: 23 marzo 2020 Segnala Inserito: 23 marzo 2020 Buongiorno a tutti. Ho una lavastoviglie Siemens SM6P1S, che da qualche giorno non si avvia dando come errore E24. Premetto che non sono del mestiere, x cui documentandomi su Internet ho: - verificato che non carica l'acqua; - verificato che non ci siano strozzature o ingorghi sia nel tubo di ingresso dell'acqua, sia nel tubo di scarico; - verificato i filtri all'interno della lavastoviglie e la funzionalità della girante per lo scarico dell'acqua. A questo punto, approfondendo su Internet, ho fatto una verifica dell'elettrovalvola che regola il flusso in ingresso. Da quello che ho letto, questa elettrovalvola dovrebbe avere una resistenza tra i 3 ed i 4 Ohm, mentre misurandola col tester mi restituisce 2,37 Ohm. Qualcuno mi sa dire se questo valore è corretto o indica un malfunzionamento dell'elettrovalvola? L'elettrovalvola ha codice 91784.01 ed è connessa al recipiente del sale (spero quindi che sia l'elettrovalvola corretta da controllare). Un grazie a tutti x il supporto!
UABC80 Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Inserita: 23 marzo 2020 All'inizio del ciclo dovrebbe scaricare l'acqua residua: lo fa?
Flyone Inserita: 23 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2020 Sì, l'acqua è stata completamente scaricata. La prima volta che si è interrotto il lavaggio, ha dato un errore E21 ed è rimasta acqua nella lavastoviglie. Al tentativo successivo, ha scaricato tutta l'acqua e poi si è bloccata con errore E24. Da allora, parte e dopo uno o due minuti dà errore E24.
Flyone Inserita: 23 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2020 Sì, l'acqua è stata completamente scaricata. La prima volta che si è interrotto il lavaggio, ha dato un errore E21 ed è rimasta acqua nella lavastoviglie. Al tentativo successivo, ha scaricato tutta l'acqua e poi si è bloccata con errore E24. Da allora, parte e dopo uno o due minuti dà errore E24. Una correzione riguardo il modello; il modello corretto è SN65T090EP/18
del_user_227154 Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Inserita: 23 marzo 2020 Problema al motore....girante indurita.
Flyone Inserita: 23 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2020 Ok, grazie 1000 dell'indicazione In questo caso, come è possibile risolvere? Se puoi darmi qualche consiglio, poi cerco su Internet come fare
Flyone Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2020 Buongiorno a tutti, ho fatto qualche ulteriore prova per trovare il malfunzionamento della lavastoviglie; riassumo di seguito tutte le prove, in modo da concentrale in questo post, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a trovare la soluzione. Ho una lavastoviglie Siemens SN65T090EP/18, che da qualche giorno non completa i cicli di lavaggio, dando come errore E24. Ieri ho estratto la lavastoviglie dall'incasso, smontato i pannelli laterali e fatto le seguenti prove. C'è da dire che una volta la lavastoviglie ha funzionato, ma non sono riuscito a capire per quale motivo; tutte le altre volte (una decina) si è interrotta con errore. Ho: - verificato che non ci siano strozzature o ingorghi sia nel tubo di ingresso dell'acqua, sia nel tubo di scarico; - verificato i filtri all'interno della lavastoviglie e la funzionalità della girante della pompa per lo scarico dell'acqua; - staccato il tubo dello scarico, messo il tubo in una vaschetta e messo una bacinella d'acqua nel piatto della lavastoviglie; lo scarico dell'acqua funziona correttamente. - Al termine dello scarico, la lavastoviglie resta in assoluto silenzio per 1 min. e mezzo circa; penso che questo sia il lasso di tempo in cui dovrebbe essere caricata l'acqua. - Finito il minuto di silenzio, si sente per un minuto circa uno sciabbordio di acqua all'interno (probabilmente quella presente nella vaschetta del sale), dopodichè si sente la girante della pompa che gira a vuoto; non avendo caricato l'acqua, poco dopo si interompe segnalando errore E24; escluderei quindi problemi alla pompa ed alla girante. - Ho verificato con tester l'aqua-stop, rilevando una resistenza di 4,2 ohm, che da manuale è corretta, x cui l'aqua-stop dovrebbe essere a posto; - ho verificato con tester l'elettrovalvola della cassetta rigenerante rilevando una resistenza di 2,37 ohm, che da manuale è corretta L'unica volta che ha funzionato, ho visto caricare l'acqua nella parte bassa del labirinto. Le altre volte, l'acqua non arriva proprio. Sembra che qualcosa impedisca all'aqua-stop di far entrare l'acqua. Qualcuno sa darmi uno spunto su cui concentrarmi per i controlli? Grazie 1000
Stefano Dalmo Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Inserita: 26 marzo 2020 Controlla se dopo lo scarico iniziale l'acquastop(elettrovalvola di carico ) viene alimentato .
Stefano Dalmo Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Inserita: 26 marzo 2020 7 ore fa, Flyone ha scritto: Finito il minuto di silenzio, si sente per un minuto circa uno sciabbordio di acqua all'interno (probabilmente quella presente nella vaschetta del sale), dopodichè si sente la girante della pompa che gira a vuoto; non avendo caricato l'acqua, poco dopo si interompe segnalando errore E24; escluderei quindi problemi alla pompa ed alla girante. Perchè non controlli la rotazione della pompa ,come suggerito da Campiglia? Ha parlato di indurita , non che non gira del tutto .
Flyone Inserita: 3 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2020 Intanto, grazie ancora delle indicazioni. Finalmente sono riuscito a fare qualche prova ulteriore; ho provato a scollegare i collegamenti elettrici dell'acquastop ed a misurare con il tester la tensione. Se è corretto che la corrente dovrebbe essere a 220V, il tester non ha rilevato nessuna tensione dal momento dell'accensione al momento dell'errore. Il mio dubbio è che si tratti di 220V, visto che i fili di alimentazione sono molto sottili (foto allegata). Per quello che riguarda la pompa indurita, mi potreste indicare come verificarlo? Dall'interno della lavastoviglie, la girante della pompa non è raggiungibile, per cui immagino che ci sia da smontare la pompa. E' corretto? Lo chiedo perchè la pompa non è facilmente accessibile e smontarla mi sa che sarà un po' complicato. In questo caso, mi potreste confermare che la pompa da smontare è quella nella foto allegata? Il manuale la indica come Heat Pump. Grazie di nuovo per il supporto
Stefano Dalmo Inserita: 3 aprile 2020 Segnala Inserita: 3 aprile 2020 La pompa è proprio quella , e sia il primo errore ,durante il lavaggio cioè il 21 che il 24 riguardano un problema alla pompa . Penso il 21 blocco pompa 24 se la pompa non gira manca il controllo del carico .
Flyone Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2020 Ultimo aggiornamento: oggi ho smontato ed aperto la pompa, ed effettivamente dentro c'era un pezzettino di plastica e qualche residuo di etichette di carta. Una volta ripulita e rimontata però... ancora errore E24. Un paio di prove ed alla terza ha finalmente funzionato, per poi tornare all'errore E24 dalla 4a in poi. Da qualche parte ho letto che ogni 18 cicli la lavastoviglie fa una pulizia del labirinto. Effettivamente 18 è più o meno compatibile col numero di tentativi che ho fatto fino alla precedente volta in cui aveva funzionato e da quella a questa volta. Guardando il labirinto, c'è un punto in cui pare essere intasato; potrebbe essere che il caricamento dell'acqua avvenga solo quando deve fare la pulizia del labirinto, magari perchè deve fare un giro diverso dagli altri 17 cicli? Grazie di nuovo.
del_user_227154 Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Inserita: 4 aprile 2020 Se la macchina scarica bene il problema è il motore poi fai come credi.
Flyone Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2020 Quindi consigli di cambiare la pompa?
Flyone Inserita: 19 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2020 Ultimo aggiornamento: ho seguito il consiglio di puntare sulla pompa. Ordinata su Amazon, arrivata ieri e.... funziona 🙂 Tra l'altro, nella descrizione della pompa acquistata, si accennava anche all'errore E24; si vede che è frequente che l'errore E24, relativo agli scarichi, porti fuori strada rispetto ad un problema alla pompa. Grazie ad entrambi per i suggerimenti 🙂
mamammo Inserita: 22 maggio 2020 Segnala Inserita: 22 maggio 2020 Buongiorno, ho una lavastoviglie stessa marca modello simile acquistata nel 2009,ho lo stesso problema. Non ho compreso quale sia la pompa in questione, a scanso di equivoci, chi ha più esperienza di me potrebbe inserire un codice in modo da aiutarmi. Da disegno esploso vedo ci sono 2 pompe: pompa di scarico 00611332 Pomp riscaldante 00644997 Parlate della pompa di scarico? Grazie per la vostra pazienza, ma non sono del settore.
mamammo Inserita: 22 maggio 2020 Segnala Inserita: 22 maggio 2020 A parziale integrazione, vi posso dire che se verso due pentole d'acqua il lavaggio comincia. In questo momento sono a circa 10 minuti di lavaggio e sta andando solo il braccio rotante inferiore ma la pressione dell'acqua è minima ed il braccio non gira. Ho controllato i fori dei due bracci e sono completamente liberi. Cosa devo controllare qual'è la pompa che manda l'acqua ai bracci rotanti?
mamammo Inserita: 22 maggio 2020 Segnala Inserita: 22 maggio 2020 Adesso è passata 1 ora di lavaggio a vuoto, ho messo la pasticca poco dopo l'inizio sul fondo perché nel cestello non si sarebbe sciolta. comunque a circa 1 ora sta uscendo acqua dal braccio rotante superiore ma senza pressione ed il braccio non gira. Ultimato il lavaggio senza pressione nei bracci rotanti che rimangono fermi. A fine lavaggio dopo aver aperto e visto uscire il vapore ho provato ad avviare un nuovo lavaggio intensivo. Dopo 1 o 2 minuti ha solo scaricato l'acqua e poi errore E24. Ringrazio chi mi potrà dare una indicazione.
Sgherro Inserita: 22 maggio 2020 Segnala Inserita: 22 maggio 2020 Buongiorno a tutti mi accodo a questa discussione perche vorrei condivideree qui un problema su lavastiviglie SIEMENS tipo SF24M250EU Non riusciamo a capire perche non carica l'acqua e quindi nemmeno parte il lavaggio Normalmente quando si lancia un programma di lavaggio la macchina sacrica l'acqua per alcuni secondi (si sente benissimo il rumore del gorgoglio nel sifone del lavello) dopodiche' inizia il carico acqua e poi inizia il lavaggio. Invece ora quando si avvia un qualsiasi programma e si sente solo il rumore di un motore (o di una pompa) ma nulla accade: non scarica.. non carica l'acqua "nuova" ..e ovviamente non parte il ciclo A random Funziona (una volta su 20) ma non riusciamo a capire cosa puo' essrere. Chiedo pareri a chiunque possa darmi consigli in merito su cosa controllare\sostituire
UABC80 Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Inserita: 24 maggio 2020 Non ci si accoda; aprite una nuova discussione ciascuno… 😉
Sgherro Inserita: 26 maggio 2020 Segnala Inserita: 26 maggio 2020 @UABC80 : hai ragione, e' vietato dal punto S del regolamento. Ho aperto nuova discussione, chiedo scusa ai moderatori e se possono rimuorere il messaggio
Messaggi consigliati