Davide Mussi Inserito: 24 marzo 2020 Segnala Inserito: 24 marzo 2020 Buonasera, mi chiamo Davide e sono un neofita nel campo dell'oleodinamica. Volevo capire un pò di cose su come funzionava una pompa a doppio effetto, in particolare quelle utilizzate sugli spaccalegna. In foto ho allegato due foto di una pompa doppia montata sul mio spaccalegna da 11TON. queste sono le cose che vorrei approfondire: - cosa è e che scopo ha quel dado cerchiato in rosso in foto che si inserisce sulla pompa n°2, per intenderci quella più distante dal motore elettrico? Inoltre la pompa in oggetto presenta l'entrata e l'uscita entrambe sulla poma n°1, quella vicino al motore. Cambierebbe qualcosa l'entrata fosse collegata sulla pompa n°2, quella indicata dalla freccia rossa nella seconda foto, e l'uscita rimanesse dove è ora ossia sulla pompa n°1? Navigando un pò ho inoltre visto che esistono spaccalegna che presentano due velocità una a veloce per l'avvicinamento al pezzo da spaccare ed una lenta con più forza per lo spacco vero e proprio. E' possibile ottenere questo con questa pompa? forse sono domande superbanali, ma ho provato a cercare e documentarmi su come vanno fatti i collegamenti ad una pompa doppia ma non ho trovato nulla... grazie a chiunque sia in grado di rispondermi I
Davide Mussi Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2020 Grazie mille della esaustiva risposta. Entro mezzogiorno vado a fare le foto che mi richiedi. e faccio anche un piccolo video. Sostanzialmente quello che mi lascia un pò perplesso è la velocità di raggiungimento del pezzo da spaccare che mi sembra lenta, ( questo perché ho visto spaccalegna simili con una velocità quasi doppia, sempre entro i limiti normativi di sicurezza) . Per esempio ho un vecchio spaccalegna da 6TON che almeno in apertura del pistone va il doppio della velocità 😅 Quindi sostanzialmente volevo sapere se c'erà una qualche regolazione da poter effettuare per poter aumentare tale velocità ... Inoltre sto pensando di costruirmi uno spaccalegna orizzontale però sarà argomento futuro, prima devo recuperare l'occorrente a partire dal pistone per poter poi capire i componenti giusti per farlo lavorare ...
Davide Mussi Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2020 Ecco qua le foto della pompa. Complimenti per l'occhio, si tratta propio di una pompa marzocchi in particolare 1PHL.Ho caricato un video su YouTube per mostrare la velocità dello spaccalegna fammi sapere cosa ne pensi, a me sembrerebbe molto lento 😅 Nonostante il modello si chiami SF110RAPID ... questo il link ,
Davide Mussi Inserita: 28 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2020 (modificato) Innanzitutto ti ringrazio molto per le risposte molto esaustive e complete che mi dai e per la ricerca importante e il tempo che investi per rispondermi. E' raro trovare persone così disponibili. Premetto che il filmato l'ho fatto a macchina fredda, e in un giorno inoltre molto freddo.. non vorrei che i risultati di andatura a scatti derivassero da questo fatto. Comunque per la frustrazione del tempo che mi richiedeva ogni volta spaccare un ciocco di legna, ho deciso di togliere le maniglie e di costruire un pedale. Inoltre ho costruito un distanziale che mi permette di bloccare il cilindro ad un altezza desiderata in modo tale da risparmiare un pò di corsa del pistone. Caricherò dei video con le modifiche effettuate per spiegarmi meglio. Domani inoltre ti fornisco tutte le misure che mi hai richiesto. La macchina attualmente ha un anno e mezzo e non è stata utilizzata intensivamente, inoltre non è mai stata "veloce" e sempre andata a quella velocità. Il motivo di questo mio post è nato principalmente per vedere se c'era un modo di velocizzarla. E inoltre sono molto interessato a capirne il funzionamento dal punto di vista oleodinamico, per poter progettare in futuro come detto nel post precedente uno spaccalegna. inserisco un pò di foto intanto che pensavo già di avere caricato. Modificato: 28 marzo 2020 da Davide Mussi
Davide Mussi Inserita: 28 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2020 PS: "Cilindrate Pompe : Pompa piccola 3,2 cm3/giro ; Pompa grande 8,0 cm3/giro " sul libretto non ci sono dati a riguardo non saprei come reperirli ...
Davide Mussi Inserita: 29 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2020 Ho verificato le misure: Diametro esterno cilindro = 90mm stelo = 50mm corsa =500mm giri del motore 2760 3Hp, 230V Per i cm3 della pompa magari sono quelli scritti sulla targhetta stampante sul copro della pompa .. PS: "Cilindrate Pompe : Pompa piccola 3,2 cm3/giro ; Pompa grande 8,0 cm3/giro " sul libretto non ci sono dati a riguardo non saprei come reperirli ... IN FOTO ( MECCANISMO DI FERMA CORSA DEL CILINDRO ) LINK DEL VIDEO CON MODIFICHE
Davide Mussi Inserita: 30 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2020 Ciao semplice 1. domani risponderò per bene e in ordine a tutte le puntualizzazioni . comunque la macchina l’ho acquistata nuova un anno e mezzo fa, non é mai stata eseguita nessun tipo di manomissione o modifica, e i pezzi sono originali di fabbrica. la pompa ha una targhetta ho caricato la foto ma deve esserci qualche problema di visualizzazione... ricaricheró anche quella. Non é presente un manometro.. comunque come detto domani risponderó per bene a tutti i punti.
Davide Mussi Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2020 Ecco qua finalmente dovrei avere tutte le misure necessarie giustamente richieste. Faccio un breve riepilogo di tutta la discussione così da poter rendere il tutto più chiaro. Stiamo parlando di uno spaccalegna della DOCMA MODELLO SF 110RAPID +PTO. Il mezzo è stato comperato nuovo pagato quasi 2k, non è stata fatta nessun tipo di modifica alcuna, compresi i pezzi non ne sono mai stati cambiati. Usando lo spaccalegna l'ho sempre trovato un pò lento, ed è sempre stato così, non ha avuto rallentamenti successivi all uso o altro, certo entrano in gioco diversi fattori responsabili dellalentezza che sono: - la mancanza si un sistema di blocco d'altezza della corsa del pistone - la presenza delle maniglie per azionare la macchina - l'ingombro stesso delle maniglie nel momenti in cui bisogna girare il pezzo per gli sppachi ulteriori.. Sicuramente sono tutte accortezze utilizzate per la sicurezza di utilizzo di cui sono consapevole. Mi sono quindi messo il cuore in pace che la macchina funziona così. Successivamente però quasi per caso un amico mi mostra il suo spaccalegna nuovo e mi dice che ha due velocità, una veloce di avvicinamento al pezzo e una lenta di spacco. Guardando lo spaccalegna sembrava avere una costruzione simile al mio, motore elettrico pompa multipla ecc.. A questo punto mi sorge la domanda che mi ha portato a scrivere su questo forum ossia: - è possibile regolare in qualche maniera la valvola/ l'impianto in modo tale da velocizzare la macchina ? Questi i dati completi : CILINDRO : -alesaggio 80mm -stelo 50mm -corsa 500mm MOTORE ELETTRICO - 3,0 hp - 2 poli - 230V - 14,4 A - COS 0,99 - RPM 2760 POMA MARZOCCHI 1PHL - D-2,5/9,2-8/35-30-P606 Dimensioni : Allego poi un video che mostra tutto l'impianto completo compreso valvola di controllo.
Davide Mussi Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2020 Ecco qua finalmente dovrei avere tutte le misure necessarie giustamente richieste. Faccio un breve riepilogo di tutta la discussione così da poter rendere il tutto più chiaro. Stiamo parlando di uno spaccalegna della DOCMA MODELLO SF 110RAPID +PTO. Il mezzo è stato comperato nuovo pagato quasi 2k, non è stata fatta nessun tipo di modifica alcuna, compresi i pezzi non ne sono mai stati cambiati. Usando lo spaccalegna l'ho sempre trovato un pò lento, ed è sempre stato così, non ha avuto rallentamenti successivi all uso o altro, certo entrano in gioco diversi fattori responsabili dellalentezza che sono: - la mancanza si un sistema di blocco d'altezza della corsa del pistone - la presenza delle maniglie per azionare la macchina - l'ingombro stesso delle maniglie nel momenti in cui bisogna girare il pezzo per gli sppachi ulteriori.. Sicuramente sono tutte accortezze utilizzate per la sicurezza di utilizzo di cui sono consapevole. Mi sono quindi messo il cuore in pace che la macchina funziona così. Successivamente però quasi per caso un amico mi mostra il suo spaccalegna nuovo e mi dice che ha due velocità, una veloce di avvicinamento al pezzo e una lenta di spacco. Guardando lo spaccalegna sembrava avere una costruzione simile al mio, motore elettrico pompa multipla ecc.. A questo punto mi sorge la domanda che mi ha portato a scrivere su questo forum ossia: - è possibile regolare in qualche maniera la valvola/ l'impianto in modo tale da velocizzare la macchina ? Questi i dati completi : CILINDRO : -alesaggio 80mm -stelo 50mm -corsa 500mm MOTORE ELETTRICO - 3,0 hp - 2 poli - 230V - 14,4 A - COS 0,99 - RPM 2760 POMA MARZOCCHI 1PHL - D-2,5/9,2-8/35-30-P606 Dimensioni : Allego poi un video che mostra tutto l'impianto completo compreso valvola di controllo.
Davide Mussi Inserita: 1 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2020 Si certo Grazie mille sei stato chiarissimo !!! era per scrivere le cose in modo ordinato se in futuro a qualcuno potrà essere utile la conversazione
Davide Mussi Inserita: 2 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2020 Visto ora ! Grazie mille ☺️ domani controllo !!
Messaggi consigliati