Vai al contenuto

Compressore Fini non si avvia

Messaggi consigliati

Rosario_Simeti
Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e nuovo di questo mondo.

In garage ho questo compressore ed è sempre stato rotto.

Collego la presa ma non parte il motore, ho provato a misurare i Volt con il multimetro ma il valore che ne esce fuori non è stabile premendo il pulsante di accensione, non premendolo invece i Volt sono pari a 0 come penso sia giusto.

Ho pensato potesse essere il pressostato danneggiato, voi che ne dite?

Se dovessero servire altri test o dati chiedete pure tanto è in garage, non devo sforzarmi per raggiungerlo.

Grazie in anticipo!

20200322_191933.jpg

20200322_191937.jpg

20200322_191952.jpg

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

1 ora fa, Rosario_Simeti ha scritto:

In garage ho questo compressore ed è sempre stato rotto.

E' già qualcosa.....:wallbash:

1 ora fa, Rosario_Simeti ha scritto:

Collego la presa ma non parte il motore,

Hai considerato il condensatore di spunto ?

Rosario_Simeti
Inserita:

Grazie per la risposta. Onestamente non ho pensato al condensatore di spunto perchè non sapevo nemmeno l'esistenza fino a qualche minuto fa.

Come posso verificarne un funzionamento?

Stefano Dalmo
Inserita:

Fa un ronzio quando  inserisci la spina ?

Sul pressostato  arrivano due fili dalla spina e da questo ne partono altri due che entrano nel motore ,

Riesci a misurare la tensione di entrata  e quella di uscita ?

Il pressostato ha in testa un tasto tondo ?

Se è così  prova a tirarlo su  o a spingerlo giù  , vedi se fa questo movimento .

L'avvio è tirandolo  su .

Rosario_Simeti
Inserita:

Nessun ronzio quando inserisco la spina.

Certo,  il pressostato ha in testa un tasto tondo, ho smontato la plastica nera per misurare i volt delle coppie dei fili;

- Quelli che vanno dalla corrente al pressostato hanno sempre una tensione variabile (da -0,4 a +0.4)

- Quelli che vanno dal pressostato al motore hanno una tensione variabile a compressore spento (con il tasto del pressostato su insomma) e una tensione pari a 0 a compressore acceso (con il tasto del pressostato giù).

Inserita:

Forsec'è un problema ai contatti del'interruttore (tasto). Potresti provare ad escluderlo.

Rosario_Simeti
Inserita:

Purtroppo il "test lampadina" ha avuto esito negativo, non si è acceso nulla.

Dite che il termostato è rotto? Se si, come capisco quale ricambio prendere?

Ho allegato le foto del pressostato e di quello che penso sia il condensatore di spunto nominato da @Fulvio Persano

Facci volentieri altri test se necessari.

Grazie mille!

20200328_184243.jpg

20200328_184250.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:
Il 25/3/2020 alle 14:24 , Rosario_Simeti ha scritto:

Quelli che vanno dalla corrente al pressostato hanno sempre una tensione variabile (da -0,4 a +0.4

Rosario  , non dire niente  ,   ma  è questa  la tensione che misuri   sui cavi  provenienti dalla presa  ? 

Quindi non c'è  la 220 V   o sbaglio ad interpretare .?

Inserita:
13 ore fa, Rosario_Simeti ha scritto:

Purtroppo il "test lampadina" ha avuto esito negativo, non si è acceso nulla.

Come ti ho scritto prima, escludi tutto: interruttore e pressostato. Collega, se ti senti capace, il cavo spina direttamente al motore. Così riesci a capire se è un problema di motore o di altro.

Però la prova falla solo se sei sicuro di poterla fare.

Se non ti senti in grado di fare questa prova, lascia stare tutto e rivolgiti ad un buon elettricista.

Rosario_Simeti
Inserita:
On 3/28/2020 at 9:32 PM, Stefano Dalmo said:

Rosario  , non dire niente  ,   ma  è questa  la tensione che misuri   sui cavi  provenienti dalla presa  ? 

Quindi non c'è  la 220 V   o sbaglio ad interpretare .?

Si, è la tensione che misuro sui cavi che vanno dalla presa al pressostato (i pin del multimetro sui cavi che andrebbero al pressostato)

On 3/29/2020 at 10:14 AM, Livio Orsini said:

Come ti ho scritto prima, escludi tutto: interruttore e pressostato. Collega, se ti senti capace, il cavo spina direttamente al motore. Così riesci a capire se è un problema di motore o di altro.

Però la prova falla solo se sei sicuro di poterla fare.

Se non ti senti in grado di fare questa prova, lascia stare tutto e rivolgiti ad un buon elettricista.

Direi che non la vedo un'impresa impossibile... Al massimo si avvia il compressore, no? Non vedo particolari rischi

• 3 weeks later...
Stefano Dalmo
Inserita:

Angelo Faranda , ho diviso la tua discussione   .

Il regolamento vieta accodamenti .

Stesso titolo ,a tuo nome