Rosario_Simeti Inserito: 25 marzo 2020 Segnala Inserito: 25 marzo 2020 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo di questo mondo. In garage ho questo compressore ed è sempre stato rotto. Collego la presa ma non parte il motore, ho provato a misurare i Volt con il multimetro ma il valore che ne esce fuori non è stabile premendo il pulsante di accensione, non premendolo invece i Volt sono pari a 0 come penso sia giusto. Ho pensato potesse essere il pressostato danneggiato, voi che ne dite? Se dovessero servire altri test o dati chiedete pure tanto è in garage, non devo sforzarmi per raggiungerlo. Grazie in anticipo!
Fulvio Persano Inserita: 25 marzo 2020 Segnala Inserita: 25 marzo 2020 Ciao e benvenuto. 1 ora fa, Rosario_Simeti ha scritto: In garage ho questo compressore ed è sempre stato rotto. E' già qualcosa..... 1 ora fa, Rosario_Simeti ha scritto: Collego la presa ma non parte il motore, Hai considerato il condensatore di spunto ?
Rosario_Simeti Inserita: 25 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2020 Grazie per la risposta. Onestamente non ho pensato al condensatore di spunto perchè non sapevo nemmeno l'esistenza fino a qualche minuto fa. Come posso verificarne un funzionamento?
Stefano Dalmo Inserita: 25 marzo 2020 Segnala Inserita: 25 marzo 2020 Fa un ronzio quando inserisci la spina ? Sul pressostato arrivano due fili dalla spina e da questo ne partono altri due che entrano nel motore , Riesci a misurare la tensione di entrata e quella di uscita ? Il pressostato ha in testa un tasto tondo ? Se è così prova a tirarlo su o a spingerlo giù , vedi se fa questo movimento . L'avvio è tirandolo su .
Rosario_Simeti Inserita: 25 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2020 Nessun ronzio quando inserisco la spina. Certo, il pressostato ha in testa un tasto tondo, ho smontato la plastica nera per misurare i volt delle coppie dei fili; - Quelli che vanno dalla corrente al pressostato hanno sempre una tensione variabile (da -0,4 a +0.4) - Quelli che vanno dal pressostato al motore hanno una tensione variabile a compressore spento (con il tasto del pressostato su insomma) e una tensione pari a 0 a compressore acceso (con il tasto del pressostato giù).
Livio Orsini Inserita: 25 marzo 2020 Segnala Inserita: 25 marzo 2020 Forsec'è un problema ai contatti del'interruttore (tasto). Potresti provare ad escluderlo.
Rosario_Simeti Inserita: 28 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2020 Purtroppo il "test lampadina" ha avuto esito negativo, non si è acceso nulla. Dite che il termostato è rotto? Se si, come capisco quale ricambio prendere? Ho allegato le foto del pressostato e di quello che penso sia il condensatore di spunto nominato da @Fulvio Persano Facci volentieri altri test se necessari. Grazie mille!
Stefano Dalmo Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Inserita: 28 marzo 2020 Il 25/3/2020 alle 14:24 , Rosario_Simeti ha scritto: Quelli che vanno dalla corrente al pressostato hanno sempre una tensione variabile (da -0,4 a +0.4 Rosario , non dire niente , ma è questa la tensione che misuri sui cavi provenienti dalla presa ? Quindi non c'è la 220 V o sbaglio ad interpretare .?
Livio Orsini Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 13 ore fa, Rosario_Simeti ha scritto: Purtroppo il "test lampadina" ha avuto esito negativo, non si è acceso nulla. Come ti ho scritto prima, escludi tutto: interruttore e pressostato. Collega, se ti senti capace, il cavo spina direttamente al motore. Così riesci a capire se è un problema di motore o di altro. Però la prova falla solo se sei sicuro di poterla fare. Se non ti senti in grado di fare questa prova, lascia stare tutto e rivolgiti ad un buon elettricista.
Rosario_Simeti Inserita: 30 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2020 On 3/28/2020 at 9:32 PM, Stefano Dalmo said: Rosario , non dire niente , ma è questa la tensione che misuri sui cavi provenienti dalla presa ? Quindi non c'è la 220 V o sbaglio ad interpretare .? Si, è la tensione che misuro sui cavi che vanno dalla presa al pressostato (i pin del multimetro sui cavi che andrebbero al pressostato) On 3/29/2020 at 10:14 AM, Livio Orsini said: Come ti ho scritto prima, escludi tutto: interruttore e pressostato. Collega, se ti senti capace, il cavo spina direttamente al motore. Così riesci a capire se è un problema di motore o di altro. Però la prova falla solo se sei sicuro di poterla fare. Se non ti senti in grado di fare questa prova, lascia stare tutto e rivolgiti ad un buon elettricista. Direi che non la vedo un'impresa impossibile... Al massimo si avvia il compressore, no? Non vedo particolari rischi
Stefano Dalmo Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Inserita: 18 aprile 2020 Angelo Faranda , ho diviso la tua discussione . Il regolamento vieta accodamenti . Stesso titolo ,a tuo nome
Messaggi consigliati