Jump to content
PLC Forum

occhioclinico

Motore passo passo

Recommended Posts

occhioclinico

Salve, ho recuperato da un macchinario un motore passo passo della B&r mod. 80mph1.300s000-01. Scusate la mia ignoranza in materia, per farlo funzionare deve per forza essere collegato al suo Drive? O posso trovare qualcosa di economico su qualche sito cinese? A me interessa far girare il motore sui 150/200 giri/m, magari con potenziometro. Qualcuno mi sa consigliare qualcosa? Grazie 

Ctec

E' un normale motore passo passo, bifase, da 3A in serie / 6A in parallelo, max 80Vdc. Va bene un qualsiasi azionamento in grado di gestire tali correnti.

Però se vuoi mandarlo con un potenziometro, il driver deve incorporare l'oscillatore che genera il treno di impulsi.

occhioclinico
54 minuti fa, Ctec ha scritto:

E' un normale motore passo passo, bifase, da 3A in serie / 6A in parallelo, max 80Vdc. Va bene un qualsiasi azionamento in grado di gestire tali correnti.

Però se vuoi mandarlo con un potenziometro, il driver deve incorporare l'oscillatore che genera il treno di impulsi.

Grazie per la tua risposta, ho visto che sulla targhetta c'è scritto di fianco a 3A serie e 6A par.... 5,1VDC sarebbe  il voltaggio minimo? In quali diversi casi si collega in serie o parallelo? Ho messo la foto di un drive.. Potrebbe andare bene? 

Screenshot_2020-03-25-17-33-41-245_com.contextlogic.wish.jpg

Ctec

No non va bene, è per un motore DC a spazzole. Ti ce ne vuole uno per passo passo. Moolto diverso.

Generalmente, mettendo gli avvolgimenti in parallelo ottieni una coppia maggiore, ma tende a scaldare di più.

occhioclinico

Il motore ha 8 fili ho fatto una foto come schema di collegamento fili accoppiati, se voglio collegarlo in serie dovrei fare ponte su.. A/ e B? Ti mando anche la foto di un'altro drive se può andare bene. 

2 ore fa, Ctec ha scritto:

Grazie per la tua risposta, ho visto che sulla targhetta c'è scritto di fianco a 3A serie e 6A par.... 5,1VDC sarebbe  il voltaggio minimo? In quali diversi casi si collega in serie o parallelo? Ho messo la foto di un drive.. Potrebbe andare bene? 

Screenshot_2020-03-25-18-35-08-980_com.contextlogic.wish.jpg

15851586578832997565017243380320.jpg

Ctec

No, anche quel controller non va bene. Vedi, c'è scritto PWM Brushed DC Motor...

Lo schema che hai disegnato ha già gli avvolgimenti (di ciascuna fase) messi in parallelo (per esempio RD e BL/WH; BL e RD/WH), quindi in questa configurazione ti ci vuole un driver da 6A. Con oscillatore (quindi ingresso analogico).

Per esempio qualcosa come questi della RTA:

image.png.86e0a14a518ede3670c8b2dd4c5d30cb.png

Non so se trovi cineserie fatte in tal guisa

max.bocca

Quelli proposti da Rta sono ottimi, ma trovi anche gli SHS leggermente più economici, ma anche prodotti cinesi a basso costo però funzionali.

Cerca step motore driver.

occhioclinico

Il 25/3/2020 alle 19:09 , max.bocca ha scritto:

Quelli proposti da Rta sono ottimi, ma trovi anche gli SHS leggermente più economici, ma anche prodotti cinesi a basso costo però funzionali.

Cerca step motore driver.

Ok grazie daró un'occhiata