Vai al contenuto
PLC Forum

motore lavatrice SOLE 20584.405 info di collegamento

Messaggi consigliati

Elettrosistemi_JD
Inserito: (modificato)

Buona sera

sono nuovo a utilizzare questi forum ... e spero di non  sbagliare .....

Ho per le mani un motore SOLE type 20584.405 e su internet non trovo schemi di collegamento in merito o meglio ho trovato una serie di video e chemi ma a 8 fili e non a 4 ....

il tipo di collegamento rotore statore e ok funziona ....  ma tutti quanti escono dallo statore soltanto due fili ......

Rotore = Giallo e verde brillante

statore =verde  marrone e i due bianchi

realizzo i collegamenti alimentando ..... una fase collegata su di un polo delle spazzole (verde brillante), ponticellare l'uscita delle spazzole (giallo con Marrone ) che è uno dei due poli dello statore verso il filo (Marrone) e sull'uscita dello statore colore verde collego l'altra fase di alimentazione. il motore mi funziona correttamente e mi gira alla massima velocità.

La mia domanda e ...... dallo stesso statore escono ancora altri due fili Bianchi come li devo collegare ???? per fare girare il motore alla velocita più bassa??

Grazie in anticip per le info che potete darmi

IMG_20200325_171121.jpg

Modificato: da Elettrosistemi_JD

Inserita: (modificato)

Altri 2 fili potrebbero essere il termofusibile che di solito risiede nello statore?

Saluti

Modificato: da Lockeid
del_user_227154
Inserita:

Non li devi collegare li devi lasciare liberi perché sono collegati direttamente all'elettronica, è la protezione termica.

Stefano Dalmo
Inserita:

Non gira ad una velocità più bassa  attraverso i suoi collegamenti .

Elettrosistemi_JD
Inserita:

OK Grazie ..... a questo punto ..... come posso rallentare i giri ????

la lavatrice come riesce a regolare i giri ????

🙄

del_user_227154
Inserita:

Controllando il motore cn la parzializzazione di fase tramite la scheda. 

Inserita:

ciao, se solo per prova puoi prendere un variac, oppure dicci a cosa ti serve. So che sul forum c' i sono discussioni e un utente ha comprat una scheda per controllarlo dalla russia.

Inserita:
Il 30/3/2020 alle 21:08 , Elettrosistemi_JD ha scritto:

OK Grazie ..... a questo punto ..... come posso rallentare i giri ????

la lavatrice come riesce a regolare i giri ????

🙄

Con una scheda di questo tipo:

https://www.ebay.it/itm/TDA1085C-PCB-assembled-commutator-AC-motor-50-100-1pcs-new/272989993447?hash=item3f8f78b9e7:g:EC0AAOSwrhBZDyZy

E' ad anello chiuso, quindi ci devi collegare la tachimetrica. Il vantaggio è che ti mantiene la coppia costante, perciò potresti usarlo per un tornio, ad esempio