Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione citofono da parete in casa


Andreax1

Messaggi consigliati

salve a tutti mi chiamo andrea e ho 29 anni.sto risistemando in questi giorni casa in cui andrò ad abitare ed ho gia provveduto a spostare varie prese e interruttori secondo le mie esigenze e sostituendoli completamente con prese vimar serie plana. ora volevo approfittare per rifare anche la cornetta del citofono visto che attualmente ho una vecchia terraneo che stona con i muri rifatti.ora purtroppo non sono un elettricista ma sono un maniaco del fai da te vorrei cimentarmi nell operazione. le mie domande ora sono queste: vi anticipo che la casa è in un condominio quindi a me interessa sostituire solo la mia cornetta e non tutto il citofono esterno. la mia intenzione era quella di smontare il terraneo e mettere un vimar plana vivavoce con tasti per apertura portone e luce scale (gia presenti anche nella cornetta vecchia). ora chiedo intanto vi chiedo alcune cose di sicurezza dentro al citofono quanti volt arrivano? rischio di rimanere folgorato? perche ho visto che nelle scale c e nel quadro generale anche l interruttore che comanda i citofoni con annesso un salvavita quindi mi viene da pensare che giri la 220 anche nel citofono? è possibile secondo voi la mia idea di togliere la cornetta vecchia e mettere il suddetto citofono vivavoce? va codificato o basta collegare i cavi? smontando il mio terraneo ho visto che all interno ci sono parecchi cavi di piccole dimensioni che a seconda di dove si collegano mi fanno capire la loro funzione ma come faccio a capire dove vanno inseriti nel citofono nuovo? grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi      

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato
52 minuti fa, Andreax1 ha scritto: