Vai al contenuto
PLC Forum


Dispositivo protezione interruzione neutro


vinlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei installare un dispositivo, in una civile abitazione con alimentazione 230V, che protegga le utenze in caso sia interrotto il neutro dell’enel.

Siccome la distribuzione del fornitore è tutta aerea e passa in mezzo agli alberi, non è raro avere problemi di mancanza di energia elettrica per qualche ramo caduto.

Quindi mi vorrei tutelare.

 Avete esperienze in merito?

Un relè di massima tensione potrebbe bastare?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

se proprio ti dovrei consigliare qualcosa ti proporrei: 

1- crearti un buon impianto di terra.

2- collegare a terra il tuo neutro,ovviamente prima del dispositivo differenziale.

3- installare uno scaricatore di sovratensione a monte.

Ovviamente SONO CERTO, che in molti criticheranno la mia idea, chiaro...   ma negli anni 80 in alcune aree rurali era l'unica soluzione per salvaguardare molte utenze che utilizzavano apparati elettrici monofasi, sopratutto su fornitura elettrica trifase, ti dirò di piu, un altro problema era quello relativo alla caduta di tensione del neutro, che polarizzandosi creava  un bel po di casini.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 hours ago, vinlo said:

Un relè di massima tensione potrebbe bastare?

Direi che è l'unico dispositivo che puoi installare atto allo scopo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, PRAGEMAC said:

salve,

se proprio ti dovrei consigliare qualcosa ti proporrei: 

1- crearti un buon impianto di terra.

2- collegare a terra il tuo neutro,ovviamente prima del dispositivo differenziale.

3- installare uno scaricatore di sovratensione a monte.

Ovviamente SONO CERTO, che in molti criticheranno la mia idea, chiaro...   ma negli anni 80 in alcune aree rurali era l'unica soluzione per salvaguardare molte utenze che utilizzavano apparati elettrici monofasi, sopratutto su fornitura elettrica trifase, ti dirò di piu, un altro problema era quello relativo alla caduta di tensione del neutro, che polarizzandosi creava  un bel po di casini.

 

In questo modo se il collegamento a terra del neutro in cabina viene interrotto il tuo neutro fungerebbe da centro stella dei carichi collegati allo stesso Trafo. Sei sicuro sia normativamente consentito?

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dispositivi  di recente introduzione sul mercato adatti allo scopo.

vengono  tarati su curve d'intervento  ottimizzate allo scopo , rispondenti ad una precisa norma di prodotto.

si chiamano dispositivi POP  , da noi abbastanza  rari, ma in altri paesi la cui rete elettrica e' poco affidabile  sono quasi obbligatori.

collegare il neutro a terra prima del differenziale  E' SEVERAMENTE VIETATO , in quanto l'eventuale  andata in tensione dello stesso manderebbe in tensione l'intero impianto di terra SENZA  che i differenziali  possano intervenire

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 minutes ago, ivano65 said:

 

si chiamano dispositivi POP 

i POP sono rele di massima tensione (Power Overvoltage Protection )

17 minutes ago, desperado74 said:

Direi che è l'unico dispositivo che puoi installare atto allo scopo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, desperado74 ha scritto:

Direi che è l'unico dispositivo che puoi installare atto allo scopo.

 

Hai qualche codice gentilmente?

 

Per i pop, leggo spesso nelle riviste, ma purtroppo mai visto dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

i pop a differenza dei normali rele' di massima tensione usati fino ad ora hanno come gia' detto una curva ottimizzata per l'uso negli impianti residenziali.

codici a memoria non ricordo  ma guarda sui cataloghi delle case costruttrici e li trovi.

 

qui    https://www.dehn.it/store/p/it-DE/F440777/dispositivo-di-protezione-da-sovratensioni-con-interruttori-magnetotermici-e-spd-?product=P444027#P444027

 

qui      https://www.digitalavmagazine.com/it/2013/05/16/schneider-electric-aplica-la-normativa-aenor-a-sus-bobinas-de-sobretension-permanente-imsu-para-garantizar-la-seguridad/

 

 

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
21 minutes ago, vinlo said:

Per i pop, leggo spesso nelle riviste, ma purtroppo mai visto dal vivo.

Questo è prodotto dalla DHEN, è un SPD (scaricatore)+ POP (Protezione sovratensione)+ MCB (Magnetotermico). è un dispositivo combinato ma costicchia (circa 170/180 euro).

Perte i rele di massima tensione li puoi trovare sui cataloghi dei maggiori fornitori (ABB, Schneider, Finder, etc. etc)

Cerca Rele di massima (e/o minima combinato) tensione, oppure Rele di controllo tensione. c'è molta scelta. solo un suggerimento, punta su brand noti ed affidabili.

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
11 minutes ago, ivano65 said:

i pop a differenza dei normali rele' di massima tensione usati fino ad ora hanno come gia' detto una curva ottimizzata per l'uso negli impianti residenziali.

Mi sembra strano perche quando effettuiamo ordini da provider esteri nel cataloghi hanno solo dispositivi denominati POP come relè di massima tensione. Non hanno altri prodotti similari con eventuali caratteristiche differenti. hanno solo POP.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

come gia' detto i pop sono apparecchi ottimizzati all'uso di cui stiamo parlando.

DEVONO  essere conformi alla norma UNE EN 50550 .

quelli non specificatamente rispondenti sono adatti all'uso fatto fino ad ora in ambito industriale.

come ad esempio quello postato da vinlo

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

guardate questa    https://www.se.com/it/it/product/A9A26500/sganciatore-massima-tensione-imsu-1p%2Bn-per-ic60-iid-isw-na-rca-ara/

 

come si vede risponde alla norma citata. guardate il suo comportamento all'innalzarsi della tensione.

una qualsiasi bobina  di massima tensione invece ha una soglia ( anche regolabile) in cui interviene facendo sganciare il dispositivo accoppiato ( interruttore teleruttore , eccc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 ore fa, ivano65 ha scritto:

in quanto l'eventuale  andata in tensione dello stesso manderebbe in tensione l'intero impianto di terra SENZA  che i differenziali  possano intervenire

Che differenza c'è tra collegare a terra un neutro appena fuori dal contatore e collegarlo a terra 20 metri prima sul palo... il mio insegnante di elettrotecnica, che la sapeva lunga, sosteneva sempre la tesi: "la corrente non è stupida e se ne va sempre dove fa meno fatica..."

 

Per Vinlo, io solitamente quando voglio fare lo "sborone" utilizzo questo apparecchietto abbinato ad un bel teleruttore o ad un lancio di corrente sul generale, e devo dire che mi sta dando tantissime soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
14 hours ago, ivano65 said:

guardate questa    https://www.se.com/it/it/product/A9A26500/sganciatore-massima-tensione-imsu-1p%2Bn-per-ic60-iid-isw-na-rca-ara/

 

come si vede risponde alla norma citata. guardate il suo comportamento all'innalzarsi della tensione.

una qualsiasi bobina  di massima tensione invece ha una soglia ( anche regolabile) in cui interviene facendo sganciare il dispositivo accoppiato ( interruttore teleruttore , eccc.)

Non ci avevo mai fatto caso 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

utilizzo questo apparecchietto abbinato ad un bel teleruttore o ad un lancio di corrente sul generale, e devo dire che mi sta dando tantissime soddisfazioni.

Anche a me è capito di montare qualche modello della finder in ambito residelziale senza aver avuto mai probemi. Riflettendo su cio che ha scritto @ivano65 su questi prodotti non c'è alcun riferimento alla EN 50550 (attuale IEC 63052). Eppure il loro funzionamento mi sembra identico ai POP (per la parte protezione Sovratensione), o perlomeno non riesco a comprendere le differenze fatta eccezione per l' acronimo in inglese (mi sembra un equivalenza come tra MT e MCB). 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ivano65 ha scritto:

guardate questa    https://www.se.com/it/it/product/A9A26500/sganciatore-massima-tensione-imsu-1p%2Bn-per-ic60-iid-isw-na-rca-ara/

 

come si vede risponde alla norma citata. guardate il suo comportamento all'innalzarsi della tensione.

una qualsiasi bobina  di massima tensione invece ha una soglia ( anche regolabile) in cui interviene facendo sganciare il dispositivo accoppiato ( interruttore teleruttore , eccc.)

Questo pop va installato a monte del primo magnetotermico (quindi direttamente connesso al contatore Enel) oppure deve essere comunque installato a valle del magnetotermico (e differenziale selettivo se presente) di protezione montante? Sia sul sito Schneider che quello Bticino (che ha un prodotto analogo) non viene specificato.. 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il suo luogo ideale e'  accoppiarlo al primo magnetotermico.

NB: in entrambi i casi da te citati vanno accoppiati ad un interruttore , non e' un apparecchio a se stante

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non mi sono spiegato bene.

Ovviamente devono essere accoppiati ad un interruttore (infatti indicavo quello di protezione montante), ma fase e neutro vanno presi a monte o a valle dello stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo.

Grazie ad @ivano65 per il link del prodotto ed il riferimento normativo.

Il 27/3/2020 alle 09:04 , Maurizio Colombi ha scritto:

 

 

Per Vinlo, io solitamente quando voglio fare lo "sborone" utilizzo questo apparecchietto abbinato ad un bel teleruttore o ad un lancio di corrente sul generale, e devo dire che mi sta dando tantissime soddisfazioni.

Grazie anche a te Maurizio.

Leggendo le caratteristiche, il tempo minimo di intervento è di 0,5s.

Pensste siano sufficienti a salvaguardare le apparecchiature casomai ci sia una sovratensione di 400V?

Lo schneider postato da Ivano,giustamente, essendo adatto alla scopo, interviene in maniera più rapida all’innalzarsi della tensione.

Il comportamento dei 2 apparecchi, Finder e Schneider, hanno lo stesso tempo di intervento, più o meno, intorno ai 350V.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiornamento.

Alla fine ho deciso di installare lo schneider. In settimana dovrebbe arrivare così poi lo monto.

Grazie a tutti per i suggerimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...