Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemi wireless di telecomunicazioni e circuiti integrati


Apo8479

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

AS: se la sezione del forum è errata mi scuso in anticipo.

 

Premetto che sono ingegnere delle telecomunicazioni e che la mia conoscenza di integrati è molto limitata. 

 

Stavo studiando i sistemi di telecomunicazioni wireless per un progetto personale. Ho uno schermo touch (40mm x 40mm circa)  e un controller e devo mettere in comunicazione dai 2 ai 4 dispositivi in un raggio di distanza di 100 metri (distanza massima). I dati da comunicare sono pochi byte più i dati di connessione.

 

Ecco le mie domande: 

 

- io avevo pensato a un sistema LORA (868 MHz (Europa)), che sarebbe ideale, bassissimi consumi (il che farebbe durare la batteria del mio dispositivo più a lungo), poca banda di trasmissione (fin troppa per i miei scopi), lungo raggio (anche chilometri, nel mio caso basterebbe un raggio di 100m). Il problema è la dimensione dell'antenna.Volevo sapere se esiste un integrato rice-trasmissivo con antenna integrata e che non superi le dimensioni 40mmx40mm circa, o che sia flessibile, o altre soluzioni?

 

- se ci esistono altri sistemi di comunicazione wireless che soddisfino i requisiti di cui sopra (ho già scartato Bluetooth e le versioni sue evolute poiché non mi forniscono una distanza di 100 m della comunicazione)?

 

Grazie anticipatamente per le risposte,
Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sto facendo qualche cosa di simile, per un dispositivo domotico che sto mettendo a punto per casa mia.

Inizialmente avevo ipotizzato l'uso shield di Arduino della Futura Elettronica (ma lo identico fa anche MakerFabs). Ho fatto dei test con una coppia di scheda a 868 MHz e con antenna costituita da un spezzone di filo. I risultati sono stati ottimi.

Poi però hoi freferito usare E32 868T20D,LoRa anche queste, perchè hanno un'interfaccia molto più semplice.