Vai al contenuto
PLC Forum


inverter non si accende


remy81

Messaggi consigliati

Buonasera, mi piacerebbe risolvere il problema che ho con questo inverter, ovviamente gia' lo ho sostituito e rimesso il motore elettrico in funzione ma non riesco proprio a capire quale possa essere il problema, praticamente non si accende proprio nonostante l'alimentazione è presente.

Spero di ottenere qualche aiuto da voi.

Grazie

WhatsApp Image 2020-03-17 at 11.52.54 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-03-27 at 18.53.00 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-03-27 at 18.53.00 (2).jpeg

WhatsApp Image 2020-03-27 at 18.53.00.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-27 at 18.53.01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima prova da fare è alimentarlo e misurare tra i morsetti P1 (positivo) e N- (negativo) se è presente la tensione di rete raddrizzata (essendo un D740 è un trifase 400V, per cui dovresti avere circa 550-560Vdc, attenzione!).

Se c'è questa tensione, la parte del raddrizzatore/modulo IGBT è a posto, e in tal caso non funziona la parte che genera la bassa tensione per la scheda di controllo.

In dettaglio cosa guardare non so, bisogna un attimo seguire i percorsi... Non ne ho uno disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, purtroppo non ho la 380 a casa, ma ho visto i morsetti che mi dici te, al piu' presto ti faro' sapere, grazie per ora...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho fatto la misura su quei piedini e e ci sono 560 VDC... devo cercare per qualche trasformatorino allora che non va, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non c'è sicuramente un trasformatore standard, poiché la tensione di rete viene direttamente raddrizzata.

Più probabile ci sia uno stadio switching che genera i 24Vdc (e forse anche tensioni più basse, a meno che queste ultime non siano generate direttamente sulla scheda CPU).

Prova a partire dal connettore che va poi alla scheda CPU, lì almeno una tensione dc ci deve essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Ctec ha scritto:

Più probabile ci sia uno stadio switching che genera i 24Vdc

 

C'è un alimentatore SMPS che "fa" tutte le tensioni per servizi e regolazione.

 

7 minuti fa, remy81 ha scritto:

e ho visto questo 7805, per provarlo pero' dovrei staccarlo giusto?

 

Non è necessario, basta misurare la tensione in ingresso ed in uscita. Se ti manca la tensione in ingresso il guaio è a monte, altrimenti se non c'è tensione in uscita con tensione in ingresso o è lui o c'è un corto. Se hai tensione in uscita di circa 5V, allora il problema ..... è più grave.

Perchè non provi a contattare il service della Mitsubishi Italia, è a Milano. In genere son molto disponibili e possono darti qualche informazione più precisa, visto che loro dispongono degli schemi elettrici completi. Il numero di telefono lo trovi sulla loro pagina internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro
Il 28/3/2020 alle 16:58 , remy81 ha scritto:

devo cercare per qualche trasformatorino allora che non va, giusto?

 

Il 28/3/2020 alle 17:18 , Ctec ha scritto:

No, non c'è sicuramente un trasformatore standard, poiché la tensione di rete viene direttamente raddrizzata.

 

Il trasformatorino c'è (ma non standard, come dice anche Ctec), come in praticamente tutti gli inverter commerciali, ed è quello di fianco ai condensatori elettrolitici, quasi al centro. È ad alta frequenza, ovviamente, fa parte di un convertitore flyback (lo stesso tipo di quelli usati in quasi tutti i nostri piccoli caricabatterie per cellulari ecc), che ha più uscite (solitamente almeno 4: tre per i gate driver high-side, una per i low-side e per il controllo, ma potrebbero essere di più, ad esempio una per gli I/O). 

 

Partendo dai condensatori a ridosso del controllore, dovresti riuscire a risalire ad un regolatore lineare (ce ne potrebbero essere altri, oltre a quello che hai trovato) e da lì ad uno dei secondari del trasformatore.

 

PS: non sono un riparatore, ma gli inverter che ho visto sono fatti così, ed è abbastanza logico ed economico.

Modificato: da Sandro Calligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

ormai qualsiasi apparecchiatura elettronica  usa quasi esclusivamente alimentatori a commutazione.

se vuoi  fare una prova cambia tutti gli elettrolitici lato primario e lato secondario.

potrebbe anche essere qualche diodo secondario in corto o altro.

se riesci prova anche i resistori.

basta che quella che alimenta  la parte dedicata all'avvio sia interrotta e l'alimentatore non parte piu'.

se vuoi un consiglio  fallo se e' tuo, se e' del cliente sostituiscilo senza se e senza ma, in quanto se in seguito  si verificassero incidenti, come partenze non volute o altro , tu ci andresti di mezzo. 

quando un inverter non parte , la prima prova e' staccare il motore e i circuiti ausiliari e vedere, se non parte e' l'azionamento da sostituire.

ovviamente se   ha un costo superiore ai mille euro puoi  tentare la via dell'assistenza DELLA CASA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ivano65 ha scritto:

ovviamente se   ha un costo superiore ai mille euro puoi  tentare la via dell'assistenza DELLA CASA

 

Concordo in tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, lo stavo facendo come passa tempo ma visto che l'assistenza mi ha subito richiesto di riempire il modulo per la riparazione in sede ho lasciato stare tutto, grazie tante a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

😄

Ben messa la domanda, anche io ho ripristinato il PC con 9€ ma, ma, solo io so quanto ho viaggiato per arrivarci, e se non fosse veramente in vista il problema, recuperavo  il possibile e by- by, altro nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

anche io ho ripristinato il PC con 9€

Anche tu? 

Cavoli ma chi vi ha insegnato tutti questi trucchi? ma tutti i componenti che ho a casa ora li posso buttare? in futuro va bene anche bancomat?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, rfabri ha scritto:

Anche tu?

Si , 12 condensatori 1500 uF , tutti in parallelo (di fabbrica solo 6 , ma 6 posti liberi ) ; quando ho chiesto al commesso se ci fossero in casa , senza averli detto niente altro , mi ha risposto con la domanda : é morto il tuo pc ? ,.

C'erano , ma di tensione leggermente maggiore (ura ! ) , ma ho faticato montarli .

 

P.S. Sono cinque o sei anni dal incidente , e va ancora quel  ferro vecchio...:superlol:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

E lo so ormai è qualche anno che riesco con pochissima spesa a riparare qualcosa anche cose di valore, dove quello precedente aveva detto di buttare tutto, ci vuole un pò di voglia di fare e un po di esperienza oltre a conoscere un pò di strumentazione, altro che 5euro:toobad:  :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...