Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica effettuata su Sprint 2 Bticino


spippolone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avevo un problema e me lo sono risolto, lo rendo pubblico se facesse comodo a qualcuno:

Avevo un vecchio citofono, 1 posto esterno 4 interni, ai quali interni era stato aggiunto un monitor, gli arrivava il video della telecamera della videosorveglianza che inquadrava il cancello, prelevato all'ingresso del DVR.

Aggiunto un secondo cancello con secondo posto esterno, ho sostituito i citofoni, inutile spendere in un videocitofono, già esistevano i monitor accanto al vecchio citofono e quindi ho montato un BTicino SPRINT 2 con 2 posti esterni e 4 interni.

I problemi erano 2 indirizzare il video correttamente ai monitor, in base quale cancello suonava, e far accendere automaticamente i monitor per un tempo X


Modificando gli Sprint 2, ho risolto e vediamo come

ho realizzato un monostabile con un classico 555 in modo che quando gli arriva la chiamata, la tensione del tono della suoneria, chiuda un transistor che porti a massa il pin del trigger del 555 e li parte il timer per 1 minuto.

Ho prelevato il +25 Volt dal Bus dove vedete il filo ROSSO e la massa sull'operazionale con il filo NERO, il segnale della suoneria dal filo GIALLO e seviziando le piste della morsettiera in alto ho sfruttato la morsettiera stessa per collegarmi sui contatti del relè attraverso il filo BIANCO e VERDE. il filo BLU invece tagliando la pista calda originale del pulsantino, viene messo a massa alla pressione dal pulsantino stesso e attiva il timer manualmente.

Notare che ho tolto una resistenza dove è collegato il filo VERDE in quanto era necessaria per l'utilizzo originale ma a me dava fastidio, dovevo isolare la porsettiera dal resto del citofono. io ho usato la morsettiera presente solo per praticità.

 

Cit1.jpg

 

Quando suonano, si attiva il timer del 555 e il monitor sta' acceso circa 1 minuto.

ecco lo schema..

Citofono.jpg

Per il secondo problema, quello del video ho risolto con un attuatore originale BTicino, configurato in modo che quando suonano dal cancello 1 il rele rimane a riposo, quando suonano dal cancello 2 l'attuatore interviene e devia la sorgente del video dalla seconda telecamera. In questo modo, l'attuatore commuta i due segnali sbilanciati delle 2 telecamere e all'uscita dell'attuatore ho un Balun che invia il segnale video CVBS a un distributore video autocostruito, e quindi ai 4 monitor.

Ho utilizzato le stesse telecamere di sorveglanza l'impianto è composto da 10 telecamere tutte inviate su un DVR, 2 delle quali inquadrano i cancelli.

Resto a disposizione per curiosità o ulteriori dettagli..

.

 

 

 

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato
13 ore fa, spippolone ha scritto:

Ho prelevato il +25 Volt dal Bus

Questa cosa è sbagliata! Sei fortunato che il tuo sistema sia un "semplice" citofono ma se fosse stato un sistema video avresti avuto certamente anomalie di funzionamento e disturbi. Anomalie che si potrebbero verificare comunque anche in una situazione condominiale dove magari ci sono blocchi di impianti. I sistemi bus devono essere utilizzati solo con i loro dispositivi originali. Hai fatto certamente un buon esercizio di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi li ho prelevati subito prima dello stabilizzatore.. dopo i filtri se loro hanno alimentato i loro integrati, è tensione pulita, non la ho presa sui morsetti del bus... che alimenti 4 integrati o 5 l'assorbimento del mio 555 e microrele è una inezia.. e comunque l'accrocchio funziona..daltronde il riferimento e ll'alimentazione doveva essere la stessa, il monitor infatti è alimentato separatamente con il sui 12V

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...