Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermici unipolari per sistemi in abito civile


Messaggi consigliati

BUONGIORNO A TUTTI!!! 

Volevo un chiarimento sul progetto di un centralino, il centralino è composto da:

1 sezionatore 

1 scaricatore 

2 differenziali puri

6 magnetotermici curva c 1P (ATTENZIONE NON 1P+N) 

1 Differenziale magnetotermico 

A monte di ciò nel locale contatori troviamo:

1 magnetotermico 2P 

 

Le MIE DOMANDE SONO LE SEGUENTI :

Sono a norma i magnetotermici 1P?? 

 

Sono obbligato PER LEGGE a montare quelli 1P+N oppure posso tenere quelli? 

 

Mi semplificherebbero molto la vita e vorrei quindi tenere quello 1P per poter usufruire di neutro comune

 

IN ALLEGATO IL PROGETTO

Grazie mille in anticipoIMG_20200328_133529.thumb.jpg.73fd471e0727169b2e84dd0e62c39421.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I magnetotermico ad un polo non interrompono il neutro in caso di manutenzione al circuito elettrico..... immagina un elettricista trovarsi in questa situazione... si trova ad abbassare un interruttore per lavorare su una presa per esempio, e poi si ritrova con il neutro in mano, convinto che abbia interrotto il circuito.. 

Al posto dei differenziali puri installa i magnetotermico differenziali , uno da 16 e uno da 25 e fai un Po di spazio nel centralino togliendo i monofase .non credo sia un impianto recente...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

I magnetotermico ad un polo non interrompono il neutro in caso di manutenzione al circuito elettrico..... immagina un elettricista trovarsi in questa situazione... si trova ad abbassare un interruttore per lavorare su una presa per esempio, e poi si ritrova con il neutro in mano, convinto che abbia interrotto il circuito.. 

Al posto dei differenziali puri installa i magnetotermico differenziali , uno da 16 e uno da 25 e fai un Po di spazio nel centralino togliendo i monofase .non credo sia un impianto recente...

BUONGIORNO!!! 

anzi tutto grazie mille per il tuo intervento, il problema è che mi è arrivato un progetto così e volevo sapere se erano a norma

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, RE3NZO ha scritto:

il problema è che mi è arrivato un progetto così e volevo sapere se erano a norma

chi a fatto il " progetto "? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente un demente.

 

capisco se fosse un progetto di 50 anni fa'  ma oggi e' contrario ale norme di legge  e del buon senso

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, RE3NZO said:

e volevo sapere se erano a norma

Anche se non è una soluzione che adotterei mai, la risposta è SI. tecnicamente è a Norma in caso di distribuzione monofase. l' Obbligo e funzione di sezionamento dell' impianto nel tuo caso è di fatto demandato ai differenziali (dovresti anche specificarlo con etichetta nel centralino). Mentre gli MT unipolari hanno il solo compito di proteggere la linea da sovraccarico e corticircuito. Pero falli montare tutti bipolari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

NO non e' a norma, in quanto nel sistema TT entrambi i conduttori sono da considerare ATTIVI , per cui e' obbligatorio il sezionamento di entrambi,

in quanto non sempre il neutro e' garantito sia  a 0 volt ( vedasi ad esempio roma e altre).

secondo te' che senso avrebbe dividere l'impianto su piu' magnetotermici E POI demandare il compito di sezionamento ai differenziali.

se devi lavorare su una linea  , devi interrompere anche le altre perche' devi aprire il differenziale che li alimenta?

una cosa del genere potrebbe aver senso in  sistemi  TN-C  che nel nostro paese non e' (fortunatamente )  usato.

 

questo articolo da' una idea precisa su cio' che sto dicendo   http://www.elenet.altervista.org/Elettrotecnica/Sezionamento_neutro.html

 

poi metti che un elettrodomestico con spina inaccessibile vada a massa sul neutro , come puo' essere escluso dal circuito con un sistema cosi' demenziale?

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
12 minutes ago, ivano65 said:

NO non e' a norma, in quanto nel sistema TT entrambi i conduttori sono da considerare ATTIVI , per cui e' obbligatorio il sezionamento di entrambi,

E' a norma invece. Vero è che tutti i conduttori attivi devono essere sezionati, ma non è obbligatorio che il sezionamento avvenga a cura di un dispositivo atto alla protezione del circuito.

Un Magnetotermico se bipolare assolve sia al compito  sia di protezione del circuito e sia al sezionamento.  E' obbligatori che il sezionamento ci sia.Ti ti ripeto che è a Norma. Se poi non mi credi ridatti una lettura alla 64/8 al capitolo del sezionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' darsi che sia a norma sul filo del rasoio pero' rimane solo ed unicamente una porcheria, che oltretutto  non ha giustificazioni NEMMENO dal punto economico, visto il costo ormai irrisorio dei magnetotermici 1P+N ( meno di 10 euro cad.)

ANCHE PERCHE' e torno a ripeterlo a  cosa  serve avere un interruttore che in caso di bisogno ( guasto a massa del neutro) non puo' escludere cio' che sta a valle permettendo  il riarmo del differenziale 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
14 minutes ago, ivano65 said:

puo' darsi che sia a norma sul filo del rasoio pero' rimane solo ed unicamente una porcheria, che oltretutto  non ha giustificazioni NEMMENO dal punto economico, visto il costo ormai irrisorio dei magnetotermici 1P+N ( meno di 10 euro cad.)

Su questo non ci piove e mi trovi assolutamente daccordo, se rileggi la mia risposta vedi che è in linea.

 

53 minutes ago, desperado74 said:

Anche se non è una soluzione che adotterei mai, la risposta è SI....omissis....  Pero falli montare tutti bipolari. 

Ma se  domanda è se è a Norma la risposta è si.

 

Se poi vogliamo dirla tutta l'unico GAP normativo riguarda il numero nimino  dei circuiti. Nel senso se è corretto considerare MT unipolare come circuito oppure no. Pero qui purtoppo, come ho scritto c'è un GAP perche questa cosa non è definita in maniera chiara.

 

Aggiungo solo, in riferimento agli MT unipolari, che se cosi non fosse, se ci pensi  non dovrebbero neanche essere commercializzati.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegatemi in caso di corto circuito fase -neutro e neutro -terra e fase-terra cosa succede.....

Secondo me può succedere che si rompe il puro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Errevi76 ha scritto:

 

Buona sera ragazzi, grazie mille per le vostre risposte, ci tenevo a precisare che l impianto è stato realizzato un paio di mesi fa con magnetotermici 1P+N, dunque nessuno ha usato gli 1P. 

 

Ho aperto la discussione perché mi sembrava strano avessero fatto un progetto del genere senza tener conto delle normative. 

 

A me hanno detto che si può benissimo fare e che è a norma per via dei differenziali, ma rimanendo i il dubbio della normativa ho voluto aprire la discussione per capirne di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

Spiegatemi in caso di corto circuito fase -neutro e neutro -terra e fase-terra cosa succede.....

Secondo me può succedere che si rompe il puro.....

A monte nel locale contatori il progetto prevedeva un magnetotermico 2P, sarebbe saltato quello 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
11 minutes ago, Errevi76 said:

Spiegatemi in caso di corto circuito fase -neutro e neutro -terra e fase-terra cosa succede.....

Secondo me può succedere che si rompe il puro.....

fase -neutro -  interviene il magnetotermico unipolare;

neutro - terra -  Scatta il differenziale;

Fase terra: salta il differenziale se è piu rapido (tempo massimo 150 ms )  diversamente salta il MT.

 

Comunque questo è un altro discorso.

La domada è chiara aldila di tutte le considerazioni e valutazioni, che considero giuste, e lo anche scritto.

I dispositi, come sappiamo, sono di Sezionamento, Protezione e Comando. Ognuno di essi assolve ad un compito normativamente ben precisato.

 Una Magnetotermico o un differenziale, ripeto se bipolare, assolve oltre al compito di protezione ANCHE quello di sezionamento. Ma non è obbligatorio che un dispositivo che abbia un compito specifico come la protezione del circuito funga anche da sezionatore (è il  caso dell' MT unipolare)

 

537.2 Dispositivi di sezionamento
537.2.1 I dispositivi che assicurano la funzione di sezionamento possono essere sia
apparecchi per i quali la funzione di sezionamento sia prevista dalle relative Norme CEI nelle
quali siano specificate le condizioni di prova quando essi si trovino in posizione di aperto, sia
altri dispositivi che soddisfino le prescrizioni di 537.2.
Gli interruttori automatici rispondenti alla Norma CEI EN 60898 (CEI 23-3) e gli interruttori
differenziali rispondenti alle Norme CEI EN 61008-1 (CEI 23-42) e CEI EN 61009-1 (23-44)
assicurano anche la funzione di sezionamento.
Gli interruttori automatici rispondenti alla Norma CEI EN 60947-2 (CEI 17-5) assicurano la
funzione di sezionamento se sono scelti del tipo adatto a questo scopo.
Per il sezionamento dei montanti negli impianti alimentati attraverso organi di misura
centralizzati vedere il Commento alla Sezione 473 della Parte 4.

 

 

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, RE3NZO ha scritto:

ci tenevo a precisare che l impianto è stato realizzato un paio di mesi fa con magnetotermici 1P+N,

speriamo che abbiano sistemato anche un altro " errore " che c'è nello schema

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

x desperado : in caso di corto fase e terra in impianti residenziali , ad eccezione di pochi casi con terra particolarmente buona puo' scattare  SOLO il differenziale.

cio' che hai detto succede negli impianti industriali ( sistema TN)  dove un corto fase terra fa' transitare la corrente di corto circuito.

 

x clik0, quale sarebbe l'altro errore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
7 minutes ago, RE3NZO said:

Buona sera ragazzi, grazie mille per le vostre risposte, ci tenevo a precisare che l impianto è stato realizzato un paio di mesi fa con magnetotermici 1P+N, dunque nessuno ha usato gli 1P. 

 

3 hours ago, RE3NZO said:

BUONGIORNO!!! 

anzi tutto grazie mille per il tuo intervento, il problema è che mi è arrivato un progetto così e volevo sapere se erano a norma

Scusami ma non capisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento tranne il sezionamento è eqùivalente.

Corto fase e neutro il magnetico apre

Corto fase e terra sia il magnetico che il differenziale aprono (magari solo il più veloce dei due)

Corto neutro e terra se la corrente supera la idn apre il differenziale.

 

Commercialmente 1+N può anche costare meno del 1P questione di numeri...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
5 minutes ago, ivano65 said:

x desperado : in caso di corto fase e terra in impianti residenziali , ad eccezione di pochi casi con terra particolarmente buona puo' scattare  SOLO il differenziale.

Non ho specificato a caso il tempo di intervento del differenziale....... scatta il differenziale se è realmente efficente, ma dato che in ambito residenziale non vi è obbligo di effettuari controli RCD test non hai contezza della velocita del dispositivo..... Ora capisci il perche della mia risposta 😉?

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

x max bocca : secondo te se in impianto TT faccio corto fra fase e terra un magnetotermico da 10 o 16A interviene?

magari in impianti TT  con rete di terra estesa (non probabile in ambito residenziale)

la RT  dovrebbe essere inferiore a 1hom  quindi difficile da raggiungere

ed e' per questo che e' obbligatorio il differenziale per la protezione dai contatti indiretti nel sistema TT

x desperado  , i differenziali addormentati ormai non si contano, in caso di guasti a massa a bassa  resistenza o corti  tutto l'impianto di terra va' in tensione coi pericoli conseguenti, d'altra parte i piu' ignorano l'uso del tasto di prova.

poi quando ci si accorge ormai e' troppo tardi.

 

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
13 minutes ago, click0 said:

speriamo che abbiano sistemato anche un'altro " errore " che c'è nello schema

cosa mi sfugge🤔?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
16 minutes ago, ivano65 said:

secondo te se in impianto TT faccio corto fra fase e terra un magnetotermico da 10 o 16A interviene?

magari in impianti TT  con rete di terra estesa (non probabile in ambito residenziale)

 

Giusta considerazione. L' Intervento del MT è legato al valore della RT

8 minutes ago, click0 said:

il compito del primo interuttore (il sezionatore da 32 A) non è quello di "isolare" tutto il quadro ?!

SI, funge da DG.  ti riferisci alla portata?

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...