Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie bosch s9vt1b non completa il lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, da qualche giorno la lavastoviglie non completa il ciclo di lavaggio, dopo parecchio tempo dall'inizio del ciclo automatico il display indica ancora tempi elevati (dopo oltre mezz'ora segna 135 partendo da 145 ad es.) ed il lavaggio riprende quando si richiude la porta, ma solo per ri-fermarsi dopo un po'.

Pur portando a compimento il ciclo "a singhiozzo" le stoviglie non risultano pulite a dovere, inoltre non fa il ciclo di asciugatura.

Abbiamo provato anche i cicli non auto, inizialmente sembrava funzionare, ma succede comunque, solo un numero minore di volte.

Ho il dubbio che non arrivi acqua, quindi intendo estrarre la macchina dal vano, poi controllare il filtro che è posto sull'alimento, se non dipende da quello cosa controllo?

E dove trovo le cose da controllare?

Grazie tante per l'attenzione.

Modificato: da Michele69

Vincenzo Durante
Inserita:

Le pale girano? Innanzitutto, poi potrebbe essere che non fa l’acqua calda e quindi i piatti non vengono puliti per bene.

Inserita:

Ciao, poco fa ho estratto la macchina dall'incasso, smontato i carter laterali e curiosato in giro, dopo aver letto un po' di cose in giro sul forum, anche relativo ad altri apparecchi.

Sul lato sinistro, dove sono anche i serbatoi dell'acqua ci sono due switch uno dei quali è collegato ad un archetto plastico celeste.

Avevo già provato a farla partire e non funzionava, ho riprovato e agendo sull'archetto ho chiuso lo switch, la lavastovigli è partita.

Ora sta facendo un lavaggio automatico di prova, vediamo se lo porta a termine, sento le pale girare e il flusso dell'acqua.

Ho notato del calcare nella zona dello switch, forse gocciola qualcosa la in zona.

Allego delle foto dove si vede l'interruttore e i punti dove ho visto il calcare.

Spero possa essere di aiuto alla diagnosi, grazie ancora.

Michele

IMG_20200329_233822[1].jpg

IMG_20200329_233746[1].jpg

IMG_20200329_233719[1].jpg

Vincenzo Durante
Inserita:

si capita su quelle lavastoviglie li di formarsi il calcare sullo switch del flussometro, ti consiglio di smontare tutto pulirlo e lubrificare lo switch.

Inserita:

Ok, grazie.

Il lavaggio di ieri sera comunque non è andato a buon fine, cioè lo ha completato senza interruzioni però alla fine le stoviglie erano fredde e "sciacquate" ma non lavate.

All'apertura non c'è stata la classica sbuffata di vapore, quindi mi sa che la resistenza non sta funzionando, che sia rotta o può esserci un'altra causa?

Nel caso la debba smontare sapete dirmi dov'è posizionata?

del_user_227154
Inserita:

Devi solo togliere e pulire bene dove hai segnato con le frecce e controllare bene il dispositivo dove è attaccata l'asticella celeste.

Inserita:

Ok, grazie tante, mi metto all'opera e vi faccio sapere.

Grazie a tutti intanto.

Inserita: (modificato)

Allora: ho smontato completamente il gruppo della foto, ripulito tutto dal calcare, pulito gli switch con un riattivante per contatti elettrici e rimontato.

Ho acceso la lavastoviglie ma non è partita fino a quando non ho azionato lo switch usando l'archetto celeste.

L'ho lasciata andare per un pezzo ma il rumore che faceva non mi convinceva, l'ho aperta e non stava usando acqua, la vaschetta del detersivo era aperta.

Nel timore di bruciare la pompa l'ho spenta, quindi non so se avrebbe asciugato le stoviglie.

In sintesi sembra la situazione di prima.

Domanda: i serbatoi erano pieni quando li ho smontati, quando li ho rimontati avrei dovuto riempirli?

Modificato: da Michele69
del_user_227154
Inserita:

Le personne chiedono come riparare apparecchi che sono complessi per natura in più non conoscono il funzionamento dell'apparecchio. Gli elettrodomestici si riparano sul posto non per corrispondenza si può solo dare qualche indicazione. 

Inserita:

Siamo in 40ena e purtroppo l'assistenza non viene perché non è una cosa urgente, ma siamo in quattro a sporcare piatti, cercavo di venirne fuori da solo, mi rendo conto che non è facile capire cos'ha da un messaggio, ma speravo di avere più fortuna... Pazienza. 

Grazie comunque a tutti. 

Inserita:

Sono uno che non si arrende facilmente e avendo in testa il post di Campiglia dove diceva che bastava pulire bene quello che avevo indicato ho cercato altre cause di malfunzionamento.

Mi sono accorto che il fondo della macchina era allagato da circa un litro d'acqua, probabilmente uscito dal serbatoio quando l'ho asportato.

Quest'acqua faceva lavorare l'asta rossa che aziona l'altro switch, quindi l'ho aspirata tutta e riprovato la macchina.

Ha cominciato con il carico di acqua, ma poi si è fermata, la pausa mi sembrava troppo lunga quindi ho azionato l'archetto celeste e quindi lo switch.

Il ciclo di lavaggio è iniziato e si è svolto correttamente compresa asciugatura, sono un po' soddisfatto.

Ho rismontato la parte di gruppo che contiene la membrana che agisce sull'archetto celeste, per verificare che funzionasse, esercitando un po' di pressione con la bocca lo switch viene attivato, ma non so se la pressione che riceve da montato sia così elevata.

Ora sto facendo un altro lavaggio, ma per farlo iniziare ho sempre azionato lo switch manualmente.

del_user_227154
Inserita: (modificato)

Deve scorrere bene il galleggiante all'interno che aziona l'archetto celeste che inserisce il micro switch del livello, per fare un lavoro come si deve essere libero anche il tubo che collega il contenitore del livello al pozzetto.

Modificato: da campiglia
Inserita:

Bene eccomi qua, ho risolto: dopo aver ricontrollato per l'ennesima volta l'air trap ho deciso di pulire a fondo anche lo scambiatore di calore (mi sono fatto una cultura anche sui termini ormai) rimontato tutto e provata.

La sensazione è stata subito positiva, il carico d'acqua è stato veloce e il ciclo è partito subito, senza interruzioni.

Anche la pulizia e l'asciugatura sono state di ottimo livello.

Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto.