Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer su lampada led che non si spegne completamente


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vi illustro la mia problematica: Ho una badjure da camera da letto di primaria marca (non robaccia) che monta 8 led 230 Vac dimmerabili con metodo Trailing Edge IGBT (da foglio di dati della lampada stessa). Volendo sfruttare la possibilità di dimmerare la luce di questa lampada ho installato in scatola di derivazione un dimmer adeguato (che tra l'altro ho usato con successo per altre lampade led ed indicato per lampade led di bassa potenza), il modello di LEF DRU7636J/N. Il dimmer fa il suo lavoro e varia la luce della lampada led. Ma il problema è che una volta spenta la lampada, il dimmer fa passare una piccola corrente, ma sufficiente ad accendere lievemente gli 8 led della lampada creando una leggerissima illuminazione che però non è voluta (anzi molto fastidiosa). Come posso risolvere? Conoscete dei dimmer che non danno questo problema? Potrebbe essere difettoso il mio dimmer? Ho provato con il cercafase all'uscita del dimmer ed in effetti la lucina del cercafase si illumina anche se il dimmer dovrebbe essere spento e non dovrebbe passare alcuna corrente. Ho temuto che il problema fosse un potenziale non zero sul neutro, ma sostituendo il dimmer con un normale interruttore i led sono completamente spenti. Cosa mi consigliate? Grazie!

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ci avevo pensato ma a parte che non ho più frutti disponibili, mi sembra davvero l'ultima spiaggia...possibile che non ci sia una soluzione meno drastica? E' normale che un dimmer spento lasci passare corrente. Ora che tanta illuminazione viene fatta con i led una soluzione ci deve pur essere...oppure il mio dimmer è difettoso?!

Just now, patatino59 said:

http://www.lef.it/prodotti/lighting/LEF_DRU7636J_N_web.pdf

Hai provato i vari modi di funzionamento indicati sul manuale ?

 

Ciao si certo....2 sono i modi disponibili in realtà sul modello 2019. Gli ho provati entrambe e non cambia nulla. Poi ho settato quello raccomandato dal produttore della lampada, ma nisba...le alre modalità riguardano la memoria ma non cambia nulla. In pratica a dimmer "spento" passa una piccola corrente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ultime possibilità prova ad invertire fase e neutro sulla linea che alimenta il punto luce (prima del dimmer), oppure se non risolvi poni in parallelo alla lampadina un condensatore da 1 uF 250 Volt AC (o 630 volt DC)

Il problema è sempre lo stesso, alta impedenza della lampadina e sensibilità alle piccole dispersioni capacitive.

Non ultima la leggerezza con cui il fabbricante di una lampadina la dichiara dimmerabile e uno di dimmer lo dichiara per lampadine a LED.

Sono due oggetti che raramente funzioneranno assieme, se non sono della stessa marca e progettati per essere compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minutes ago, patatino59 said:

Come ultime possibilità prova ad invertire fase e neutro sulla linea che alimenta il punto luce (prima del dimmer), oppure se non risolvi poni in parallelo alla lampadina un condensatore da 1 uF 250 Volt AC (o 630 volt DC)

Il problema è sempre lo stesso, alta impedenza della lampadina e sensibilità alle piccole dispersioni capacitive.

Non ultima la leggerezza con cui il fabbricante di una lampadina la dichiara dimmerabile e uno di dimmer lo dichiara per lampadine a LED.

Sono due oggetti che raramente funzioneranno assieme, se non sono della stessa marca e progettati per essere compatibili.

Si sono d'accordo con te Patatino. Tutte le volte che devo dimmerare una lampada a led sono problema....poi li risolvo ma cavoli...progettare meglio le cose no? Comunque faccio tutte le prove e vi faccio sapere i risultati....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabielix ha scritto:

ci avevo pensato ma a parte che non ho più frutti disponibili, mi sembra davvero l'ultima spiaggia...possibile che non ci sia una soluzione meno drastica?

Certo che c'è, ad esempio quella del condensatore suggerita da patatino. Quella dell'interrruttore in serie è solo la più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, hfdax said:

Certo che c'è, ad esempio quella del condensatore suggerita da patatino. Quella dell'interrruttore in serie è solo la più semplice.

Si si esatto intanto provo quella del condensatore...1 microF 250V...va bene quindi? me lo procuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: c'è un tipo di condensatore più idoneo che altri per questa applicazione? O un normale elettrolitico va bene? Ci sono diverse tipologie ma deduco che uno vale l'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Gabielix said:

PS: c'è un tipo di condensatore più idoneo che altri per questa applicazione? O un normale elettrolitico va bene? Ci sono diverse tipologie ma deduco che uno vale l'altro....

Forse meglio poliestere....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, patatino59 said:

31375.jpg

Assolutamente NON elettrolitico !

 

Hai ragione elettrolitico sono polarizzati....che sbadato! ok grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Patatino e amici, vi aggiorno sulla prima prova suggeritami: 

5 hours ago, patatino59 said:

prova ad invertire fase e neutro sulla linea che alimenta il punto luce (prima del dimmer)

 Fatto, ossia ho invertito in pratica l'alimentazione del dimmer (a monte del del dimmer appunto) e il risulato è nullo ossia la lampada non si accende nemmeno. Quindi questo primo tentativo non ha funzionato.

Appena lo avrò, proverò il condensatore da 1 microFarad a vedere se funziona e vi farò sapere. Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gabielix ha scritto:

la lampada non si accende nemmeno

Non hai collegato il ritorno della lampada al posto giusto.

Come fa a non accendersi più ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, patatino59 said:

Non hai collegato il ritorno della lampada al posto giusto.

Come fa a non accendersi più ?

 

Ciao, tu mi avevi scritto di invertire fase e neutro a monte del dimmer (io ho interpretato l'alimentazione del dimmer) e così ho fatto e non si accende (collegamenti corretti). Se intendevi l'alimentazione della lampada (cioè a valle del dimmer) allora non ho provato....Ahhhhh forse un problema di interpretazione....intendevi l'alimentazione della lampada a valle del dimmer, quindi non "prima" del dimmer ma dopo il dimmer....credo di aver interpretato bene adesso....ci provo allora. Certo si dovrebbe accendere essendo in CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo la linea in arrivo, prima del dimmer e prima della lampada.

Se inverti solo l'alimentazione del dimmer e la lampada ha il neutro collegato al neutro della linea in arrivo, dopo l'inversione del solo dimmer riceverà due neutri, per forza non si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, patatino59 said:

Io intendevo la linea in arrivo, prima del dimmer e prima della lampada.

Se inverti solo l'alimentazione del dimmer e la lampada ha il neutro collegato al neutro della linea in arrivo, dopo l'inversione del solo dimmer riceverà due neutri, per forza non si accende.

Ahhh scusami patatino....quindi entrambe...sia "L'alimentazione" del dimmer ossia i fili nero e blu che vanno al dimmer, sia il blu e grigio che vanno dal dimmer alla lampada...forse ci siamo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la prova: invertito fase e neutro sull'alimentazione al dimmer (fili blu e nero come da schema sopra) e fili neutro e fase sulla lampada (cioè al morsetto N della lampada ho collegato la fase proveniente dal dimmer (filo grigio) e al morsetto L della lampada ho collegato il neutro. Risulato: non si accende. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi aggiorno sui test consigliati da Patatino59: Arrivato il condensatore da 1microF e montato in parallelo all'ingresso della lampada led. Risulato: la fastidiosa luce si attenua tantissimo (praticamente è spenta) e il dimmer funziona a dovere!. Grazie Patatino per il tuo prezioso consiglio. Il problema sembra risolto. Una sola osservazione. Il condensatore, che è quello che vedete in allegato nella foto, emette un udibile ronzio che sparisce quando si spegne la lampada ma ricompare a lampada accesa (leggermente più forte quando la dimmerazione è massima e leggermente meno forte quando la dimmerazione è minima (ossia a lampada completamente accesa, per capirci). Questo ronzio è comunque sempre udibile, eccetto che a lampada spenta (ovviamente). E' normale o è segno di qualcosa che non va bene? Ho cercato in rete e non mi sembra che i condensatori possano emettere dei ronzii quando funzionano correttamente... mi potete tranquillizare? Grazie🙃

Condensatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, Gabielix said:

emette un udibile ronzio che sparisce quando si spegne la lampada ma ricompare a lampada accesa (leggermente più forte quando la dimmerazione è massima e leggermente meno forte quando la dimmerazione è minima (ossia a lampada completamente accesa, per capirci). Questo ronzio è comunque sempre udibile, eccetto che a lampada spenta (ovviamente). E' normale o è segno di qualcosa che non va bene? Ho cercato in rete e non mi sembra che i condensatori possano emettere dei ronzii quando funzionano correttamente... mi potete tranquillizare? Grazie

Ciao a tutti...qualcuno potrebbe cortesemente rispondermi? Vorrei solo sapere se un leggero ronzio del condensatore poliestere è normale oppure è indice di un funzionamento scorretto....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito un condensatore ronzare. Sei sicuro che sia il condensatore e non qualcos'altro nelle vicinanze?. Le giunzioni sono tutte ben serrate? C'è per caso un trasformatore vicino al condensatore? Eventualmente prova a cambiarlo fisto il costo esiguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, hfdax said:

Non ho mai sentito un condensatore ronzare. Sei sicuro che sia il condensatore e non qualcos'altro nelle vicinanze?. Le giunzioni sono tutte ben serrate? C'è per caso un trasformatore vicino al condensatore? Eventualmente prova a cambiarlo fisto il costo esiguo.

Si, ho collegato il condensatore in parallelo all'ingresso della lampada...Sono certo al 100% che a ronzare è il condensatore....inizialmente ho pensato che fosse il dimmer, visto che nel collegamento volante che ho fatto con i morsetti, era lì accanto, ma poi mi sono avvicinato e posso assicurare che il ronzio proviene dal condensatore. Ne ho un altro, provo a fare la prova con l'altro condensatore e vi dico se anche l'altro fa lo stesso rumore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...