Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant VMW IT 240/2-3 R1


Solivan1

Messaggi consigliati

Buongiorno, chiedo cortesemente un aiuto di voi esperti per un problema che si verifica sul modello di caldaia in oggetto.

Premetto che la caldaia é di mia mamma che é una signora anziana e non é facile capire il susseguirsi degli eventi.

I fatti che ho ricostruito sono dunque questii circa un mese fá ha chiamato il tecnico perché ogni tanto l'acqua da calda all'improvviso diventava fredda il tecnico ha eseguito la pulizia, fatto la certificazione ed ha aggiunto che sarebbe da sostituire lo scambiatore. Ora a distanza di un mese il difetto é peggiorato ho verificato personalmente che aprendo l'acqua calda per qualche secondo é tiepida poi diventa fredda poi di nuovo tiepida e cosí via.

Ho chiamato il tecnico per avere delle informazioni in piú e mi dice che se era stato detto cosí vuol dire che all'80% é quello il problema.

Ora poichésono stati giá spesi 125 euro senza risolvere il problema e per lo scambiatore ha chiesto 180-200 euro ma a quanto pare non é neanche sicuro di risolvere mi chiedevo se il problema fosse davvero lo scambiatore e magari di sostituirlo io visto che sembra facile da smontare ed é collocato in una posizione facilmente accessibile.

Aggiungo che la pressione é tra 1 e 1,5 bar e che la parte riscaldamento funziona.

Un grazie in anticipo

Aggiornamento ho notato che non aprendo al massimo l'acqua calda va un pó meglio ma no é caldissima e che toccando lo scambiatore da davanti mi sembra caldo sia sopra che sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanti anni ha la caldaia? in zona quale è la durezza dell'acqua cioè come siete messi a calcare?

se ti snti in grado di smontare lo scambiatore potresti tentare una decalcificazione, sentiamo prima qualcuno che la conosce e ti dà qualche dritta

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lorenzo per la risposta, la caldaia é del 2003 in zona l'acqua é piuttosto dura dalla documentazione del tecnico é 23. 

Lo scambiatore nel caso lo metterei nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, hai verificato se con termosifoni freddi tenendo aperto magari per cinque minuti un rubinetto di AC, essi o meglio i tubi di mandata degli stessi iniziano a scaldarsi? Se si scaldano la valvola deviatrice "trafila"e quindi l'acqua al rubinetto non può essere calda come da richiesta. Diversamente penso che ha ragione il tecnico, vale a dire che occorre sostituire lo scambiatore secondario. Se decidi di eseguire da te il lavoro, ti consiglio di procurarti anche le quattro guarnizioni che non sempre sono in dotazione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo, immagino che i termosifoni debbano essere completamente freddi per poter apprezzare la differenza, é una prova che pensavo di fare solo che in questi 2 giorni sta facendo piuttosto freddo e mia mamma come tutte le persone anziane patisce particolarmente. Aspetto domani magari la giornata é un pó piú favorevole.

Una domanda, il fatto che aprendo non completamente il rubinetto dell'acqua calda circa a metá,l'acqua sia un pó piú calda puó indirizzarmi sullo scambiatore piuttosto che sulla valvola 3 vie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Sono riuscito a fare la prova con termosifoni spenti aprendo l'acqua calda i termosifoni non si scaldano cosí come il tubo di mandata,il bruciatore si accende per pochi secondi e poi si spegne continuamente.

Sembrerebbe dunque lo scambiatore, ma perché il bruciatore si spegne e si accende di continuo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Probabilmente (o sicuramente) perchè non essendoci un ottimale scambio termico tra acqua sanitaria e quella primaria nello scambiatore , la temperatura della stessa(primaria) si innalza velocemente e quindi giustamente interviene il sensore NTC di mandata.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

come potrebbe essere il sensore ntc. Sulla mia è successo, l'ACS non andava usciva fredda/tiepida ed hanno cambiato il sensore

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, aggiorno la situazione sperando che qualcuno mi dia una mano

Ho sostituito lo scambiatore ma la situazione non é cambiata, a dire il vero l'acqua mi sembra piú calda ma comunque dopo pochi secondi la fiamma si spegne cosí come faceva prima e l'acqua diventa fredda.

A questo punto l'ipotesi fatta da tu io che ringrazio forse é corretta si tratta della sonda NTC giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...