Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa caldaia che funziona sempre


Paolo 67

Messaggi consigliati

Grazie Alessio, spero adesso di aver capito...

Un saluto  tutti, ho un problema simile sulla mia vaillant a basamento del 99. Il mio impianto è sempre andato bene fino a 1 2 settimane fa quando ha iniziato a girare sempre la pompa del ricircolo riscaldamento anche in assenza di input dal termostato ambiente. Ho provato a commutare la caldaia in solo "estate" ma non cambia nulla. Ho escluso il sensore dell'anticongelamento ma non ho risolto. Ho provato a spegnere la caldaia e dopo qualche volta che faccio spegni/accendi la pompa è rimasta ferma; rimesso in "inverno", purtroppo dopo qualche ora è ripartita da sola. Ovviamente non sono pratico e non saprei come procedere. Queste cose mi attirano e incuriosiscono ma non saprei che pesci prendere..... magari mi potete aiutare....

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Come è l'impianto? solo un piano o due con le valvole di zona?

E' su unico piano diviso in tre parti, in pratica ho tre termostati ambiente con predisposizione per una quarta zona (mansarda) nella quale ho solo tubi e non caloriferi e nemmeno termostato ambiente. In questa mansarda c'è anche la caldaia...

1 minuto fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Relè pompa difettoso ?Dove trovo questo relè? potrei scambiarlo con quello della pompa di ricircolo acqua sanitaria per testarlo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Come è l'impianto? solo un piano o due con le valvole di zona?

E' su unico piano diviso in tre parti, in pratica ho tre termostati ambiente con predisposizione per una quarta zona (mansarda) nella quale ho solo tubi e non caloriferi e nemmeno termostato ambiente. In questa mansarda c'è anche la caldaia...

E' montata una pompa grundfos con una scatoletta nera e levetta a tre velocità. La pompa è collegata direttamente alla scheda elettronica e non vedo relè. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Come è l'impianto? solo un piano o due con le valvole di zona?

E' su unico piano diviso in tre parti, in pratica ho tre termostati ambiente con predisposizione per una quarta zona (mansarda) nella quale ho solo tubi e non caloriferi e nemmeno termostato ambiente. In questa mansarda c'è anche la caldaia...

Il modello è Vaillant VBSC IT 31 - 12 E

ecco le foto

20200401_111649.jpg

20200401_111640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2020 alle 13:29 , Lorenzo-53 ha scritto:

Come è l'impianto? solo un piano o due con le valvole di zona?

E' su unico piano diviso in tre parti, in pratica ho tre termostati ambiente con predisposizione per una quarta zona (mansarda) nella quale ho solo tubi e non caloriferi e nemmeno termostato ambiente. In questa mansarda c'è anche la caldaia...

Il modello è Vaillant VBSC IT 31 - 12 E

ecco le foto

Ecco schema elettrico e schema funzionale

20200401_164109_resized.jpg

20200401_164113_resized.jpg

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale d'uso è riportata qualche indicata riguardo eventuali modalità della pompa di riscaldamento? Nello schema poi bisognerebbe capire che cosa rappresenta X6

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2020 alle 13:29 , Lorenzo-53 ha scritto:

Come è l'impianto? solo un piano o due con le valvole di zona?

E' su unico piano diviso in tre parti, in pratica ho tre termostati ambiente con predisposizione per una quarta zona (mansarda) nella quale ho solo tubi e non caloriferi e nemmeno termostato ambiente. In questa mansarda c'è anche la caldaia...

Il modello è Vaillant VBSC IT 31 - 12 E

ecco le foto

Ecco schema elettrico e schema funzionale

46 minuti fa, adrobe ha scritto:

Sul manuale d'uso è riportata qualche indicata riguardo eventuali modalità della pompa di riscaldamento? Nello schema poi bisognerebbe capire che cosa rappresenta X6

X6 è la morsettiera delle due pompe, L'unica cosa che ho trovato sul manuale è che quando la temperatura ambiente viene raggiunta, il circolatore (sarà la pompa) resta in funzione x 5 minuti per permettere una migliore distribuzione del calore (acqua calda nei caloriferi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il circolatore (sarà la pompa) resta in funzione x 5 minuti 

Si, il circolatore è la pompa, che asserisci ora restare sempre in funzione. In mancanza di un selettore che regola il funzionamento supplementare della pompa, a mio avviso o è andata in tilt questa funzione della scheda della caldaia, oppure è il termostato ambiente che gli fornisce una indicazione sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra più probabile che sia la tua prima ipotesi a questo punto, il termostato ambiente non fornisce l'input di avviarsi perchè è tarato a temperatura più bassa di quella ambientale. Inoltre questa pompa di ricircolo resta in funzione anche se la caldaia è commutata su "estate".....

Il 31/3/2020 alle 13:29 , Lorenzo-53 ha scritto:

Come è l'impianto? solo un piano o due con le valvole di zona?

E' su unico piano diviso in tre parti, in pratica ho tre termostati ambiente con predisposizione per una quarta zona (mansarda) nella quale ho solo tubi e non caloriferi e nemmeno termostato ambiente. In questa mansarda c'è anche la caldaia...

Il modello è Vaillant VBSC IT 31 - 12 E

ecco le foto

Ecco schema elettrico e schema funzionale

2 ore fa, adrobe ha scritto:

Sul manuale d'uso è riportata qualche indicata riguardo eventuali modalità della pompa di riscaldamento? Nello schema poi bisognerebbe capire che cosa rappresenta X6

X6 è la morsettiera delle due pompe, L'unica cosa che ho trovato sul manuale è che quando la temperatura ambiente viene raggiunta, il circolatore (sarà la pompa) resta in funzione x 5 minuti per permettere una migliore distribuzione del calore (acqua calda nei caloriferi)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adrobe ha scritto:

Si, il circolatore è la pompa, che asserisci ora restare sempre in funzione. In mancanza di un selettore che regola il funzionamento supplementare della pompa, a mio avviso o è andata in tilt questa funzione della scheda della caldaia, oppure è il termostato ambiente che gli fornisce una indicazione sbagliata.

Mi sembra più probabile che sia la tua prima ipotesi a questo punto, il termostato ambiente non fornisce l'input di avviarsi perchè è tarato a temperatura più bassa di quella ambientale. Inoltre questa pompa di ricircolo resta in funzione anche se la caldaia è commutata su "estate".....

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Una curiosità: guardando le foto inserite nella discussione "Caldaia Ferroli Noxia 27/100 pressione zero" si nota che eccetto la disposizione dei comandi e termometri sul pannello, questa sembra identica alla Vaillant in questione. Sarei curioso di sapere se Vaillant le ha costruite per Ferroli o viceversa. Scusate per l'intervento fuori tema . Saluti vb 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Una curiosità: guardando le foto inserite nella discussione "Caldaia Ferroli Noxia 27/100 pressione zero" si nota che eccetto la disposizione dei comandi e termometri sul pannello, questa sembra identica alla Vaillant in questione. Sarei curioso di sapere se Vaillant le ha costruite per Ferroli o viceversa. Scusate per l'intervento fuori tema . Saluti vb 

Non saprei proprio mi spiace, io mi fermo alla curiosità di capire come funziona e alla soddisfazione di poterla aggiustare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

poterla aggiustare...

aggiustare è una parola grossa, visto che il problema è solo una pompa che gira non stop. Assodato che è un problema di natura elettrica, e dato per scontato che il termostato esterno è innocente, credo che per risolverlo non hai altra scelta che intervenire sulla scheda. Alla peggio, sostituendola...sulla baia si trova anche al di sotto di 150 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

.... Sarei curioso di sapere se Vaillant le ha costruite per Ferroli o viceversa....

la risposta è 'viceversa' la caldaia in questione è una Ferroli con la scritta Vaillant.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Grazie, lo immaginavo visto che succede la stessa cosa tra essa ed Hermann Saunier Duval (che comunque fanno parte del suo gruppo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, adrobe ha scritto:

aggiustare è una parola grossa, visto che il problema è solo una pompa che gira non stop. Assodato che è un problema di natura elettrica, e dato per scontato che il termostato esterno è innocente, credo che per risolverlo non hai altra scelta che intervenire sulla scheda. Alla peggio, sostituendola...sulla baia si trova anche al di sotto di 150 euro.

Oggi ho riaperto il frontale della caldaia per capire se la sostituzione della scheda è alla mia portata e mi sono accorto che picchiettando con il cacciavite sulla terza scatoletta trasparente che ho indicato con la freccia nera, la pompa si spegne e dentro la scatoletta talvolta si vede qualche scintilla.... credo che si tratta di un dispositivo elettromeccanico, forse relè, che lavora male 

20200401_111649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, avrei pensato anche io alla stessa cosa (relè che lavora male) ma..... prima:

Il 31/3/2020 alle 13:39 , Stefano Dalmo ha scritto:

Relè pompa difettoso ?

   

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
10 ore fa, Paolo 67 ha scritto:

se relè, che lavora male 

Oppure un condensatore ,  quindi la scheda va riparta o meglio come suggerito da adrobe sostituita e con calma cercare di sistemarla   raffrontando i parametri con quella funzionante. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2020 alle 10:49 , adrobe ha scritto:

aggiustare è una parola grossa, visto che il problema è solo una pompa che gira non stop. Assodato che è un problema di natura elettrica, e dato per scontato che il termostato esterno è innocente, credo che per risolverlo non hai altra scelta che intervenire sulla scheda. Alla peggio, sostituendola...sulla baia si trova anche al di sotto di 150 euro.

Oggi ho riaperto il frontale della caldaia per capire se la sostituzione della scheda è alla mia portata e mi sono accorto che picchiettando con il cacciavite sulla terza scatoletta trasparente che ho indicato con la freccia nera, la pompa si spegne e dentro la scatoletta talvolta si vede qualche scintilla.... credo che si tratta di un dispositivo elettromeccanico, forse relè, che lavora male 

 

Il 3/4/2020 alle 20:02 , vincenzo barberio ha scritto:

Oppure un condensatore ,  quindi la scheda va riparta o meglio come suggerito da adrobe sostituita e con calma cercare di sistemarla   raffrontando i parametri con quella funzionante. 

Ho smontato la scheda per capire se c'è o meno la possibilità di intervenire meccanicamente sul presunto relè che scintilla per pulirlo, soffiarlo ecc. Ebbene, ho soffiato la scheda per bene cercando di far arrivare l'aria compressa ovunque poichè non si riesce a togliere il coperchietto trasparente del relè e ho rimontato tutto.... Adesso sembra funzionare... Strano, vediamo se continua a funzionare o se è un caso. Mi viene però da pensare a un collegamento elettrico tra connettori e morsettiere non preciso che certamente creava problemi al relè....

forse ho risolto ma aspetto a cantar vittoria, comunque vi ringrazio, e spero di poter essere utile anch'io, vi allego la foto della scheda smontata.....

20200404_100526_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...