Vai al contenuto
PLC Forum


Serranda elettrica


Manu90

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Vi dico subito che non capisco molto di elettronica. Ho un problema con la mia serranda elettrica del box auto. Se premo il pulsante per aprire/chiudere sento il classico clic del relè della centralina ma il motore non si aziona, non prova proprio a partire. Il motore in questione è un Elsamek uniko 1m. Cosa potrebbe essere? Un fusibile nella centralina, il condensatore del motore o peggio ancora il motore andato? Vi ringrazio per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


giuseppe071964

Ciao Manu90, il motore e' gestito da una centralina(marca-modello)quindi inanzitutto devi verificare che questa funzioni e comandi l'avviamento del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Manu90 ha scritto:

Salve a tutti. Vi dico subito che non capisco molto di elettronica. Ho un problema con la mia serranda elettrica del box auto. Se premo il pulsante per aprire/chiudere sento il classico clic del relè della centralina ma il motore non si aziona, non prova proprio a partire. Il motore in questione è un Elsamek uniko 1m. Cosa potrebbe essere? Un fusibile nella centralina, il condensatore del motore o peggio ancora il motore andato? Vi ringrazio per l'aiuto

Intanto ti ringrazio per la risposta Giuseppe...ho dimenticato di dire che il motore ha cessato di funzionare da un giorno all'altro...allego la foto della centralina

IMG_20200331_153821.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Ciao Manu90,https://www.seav.it/sites/default/files/prodotti/schede_tecniche/33101422_LRX2197 NEUTRA rev 3.0.pdf, questo e' il manuale della centralina,

 con il tester verifica che tra i morsetti 5-6 o 6-7,  se provi ad alzare o abbassare la serranda con il pulsante, e' presente la 220 V che alimenta il motore,

se cio' non fosse, stacca l'alimentazione e verifica la conducibilita' dei due fusibili presenti nella centralina

con questa prova ti accerti che la stessa sia funzionante 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Manu90 ha scritto:

Salve a tutti. Vi dico subito che non capisco molto di elettronica. Ho un problema con la mia serranda elettrica del box auto. Se premo il pulsante per aprire/chiudere sento il classico clic del relè della centralina ma il motore non si aziona, non prova proprio a partire. Il motore in questione è un Elsamek uniko 1m. Cosa potrebbe essere? Un fusibile nella centralina, il condensatore del motore o peggio ancora il motore andato? Vi ringrazio per l'aiuto

Domani provo...grazie

Domani proveró...grazie

Modificato: da Manu90
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manu90,

potrebbe essere il condensatore (probabile), ma anche il finecorsa di apertura che si è spostato, rotto o chissà che.

Sblocca il motore tramite il cordino di acciaio (dovresti averlo) e porta la serranda manualmente a metà corsa, lo riblocchi e vedi se funziona in una o l'altra direzione.

Se ti serve qui c'è il manuale del motore:

https://www.elsamec.it/wp-content/uploads/2019/08/02-Uniko-1.pdf

https://www.elsamec.it/wp-content/uploads/2019/05/Istr-UnikoEVO2015.pdf

 

Per caso ci sono fotocellule, un pulsante di Stop, coste di sicurezza o altri accessori???    Posta una foto della centrale in modo che si vedano bene i collegamenti ed eventuali led a centrale alimentata e a riposo.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

JAllora vi aggiorno.....ho fatto la prova di continuità dei due fusibili e uno credo sia bruciato. comunque l'impianto è dotato di due fotocellule e ora vi allego la foto della centralina che con contatore acceso i led risultano tutti spenti, poi ho invertito i fusibili e i led sono accesi come da foto. PS. Il fusibile di destra è quello bruciato. Mi confermate che è il fusibile allora? Vi ringrazio

IMG_20200404_120107.jpg

IMG_20200404_115327.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Si devi verificare dal manuale che dai morsetti indicati esca l'alimetanzione x il motore azionando il relativo pulsante o chiave e controllare eventuali fotocellule collegate al ds1 ds2 ds3

Link al commento
Condividi su altri siti

Si accende e poi si spegne il led rosso del "Pul" i led ds1 ds2 e ds3 rimangono accesi fissi i rossi. Scusami ma io non ci capisco nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

La centrale dispone di due driver per il controllo del motore. Nel caso di malfunzionamento la centrale non abilita il movimento del serramento ed evidenzia visivamente il fallimento del test effettuando il lampeggio di tutti i Led di segnalazione tranne LED T.MOT che resta acceso fisso, se e' spento escludi problemi al motore, il ds1 e' la fotocellula si accende perche' il circuito e' chiuso quindi funzionante il ds2 e ds3 si accendono giustamente perche' sono inutilizzati e ponticellati,Il fusibile comunque non e' piu' saltato hai controllato?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il lampeggio di tutti i led non lo fa. Quando premo il pulsante lampeggia solo il led "puls". Il resto da rimangono fissi accessi e TMot è sempre spento

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Non so come sia pratico con i collegamenti elettrici, ma per escludere problemi alla centralina dovresti collegare direttamente il motore alla 220v e provare se funziona, scollega i fili dal 5-6-7 e collegali alla 220 prima il 5 e 6 o 6 e 7 per provare ad alzare e abbassare, ricordati come erano collegati per ripristinare tutto, questo lavoro devi farlo in sicurezza scollegando la rete e magari usando dei cappucci volanti per i collegamenti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...