Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Pompa Sommersa


Gragnanese

Messaggi consigliati

Buon giorno

 

Il quadro che alimenta la pompa sommersa ( acque piovane ) è composto da contattore e relè termico ABB. allego foto

 

Chiedo, se posso eliminare il contattore visto che la pompa è comandata dal galleggiante ad essa solidale a bagno nel serbatoio .

 

Al momento detto quadro ha il contattore sempre eccitato e alimenta cosi il termico alla cui uscita è collegata la pompa

In definitiva, a me interessa la protezione termica

 

Grazie 1000 

 

 

Contattore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.russo77

Ma perchè escludere il dispositivo di manovra/comando ossia il contattore? Collega l'interruttore del galleggiante in serie alla bobina del contattore: alimentazione +230V , contatto galleggiante, morsetto A1 del contattore.

Modificato: da marco.russo77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco

 

Intanto grazie per la celere risposta. 

 

La tua soluzione non è applicabile perchè come ho scritto il galleggiante è solidale alla pompa ovvero è collegato direttamente dentro la pompa e quindi sommerso . Quando sale il livello si alza , chiude il contatto e parte la pompa

 

Sarebbe fattibile la tua soluzione se il galleggiante fosse fisicamente ed elettricamente separato dalla pompa da poter essere collegabile alla bobina del contattore ( contatti A1- A2 ) 

 

Per questo motivo il contattore è sempre eccitato per garantire l'alimentazione alla pompa in ogni momento . 

 

Il serbatoio serve a raccogliere esubero di acqua piovana e scaricarla verso l'esterno ( su di un terrapieno adiacente ) . Questo in occasione di temporali eccezionali quando lo scarico di casa non riesce o smaltirla verso la fognatura pubblica causa errore di progettazione ( storia lunga che non sto a descrivere per non annoiare....)   

 

Da quanto capisco, il termico quando interviene per sovraccarico mi apre il contatto normalmente chiuso ( 95 e 96 ) e chiude 97 / 98  normalmente aperti .

 

Io andrei  a collegare il contatto normalmente chiuso ( 95 e 96 )  in serie alla pompa che assorbe 8,5 Amper allo spunto e 5 in esercizio normale ( pompa monofase a due fili )  . 

 

Cosi facendo si disconnette la pompa se interviene il termico.  Il problema e che sulla scheda ABB del termico non trovo la portata nominale dei contatti suddetti che per fare questo lavoro devono ovviamente essere correttamente dimensionati  

 

Eliminando il contattore si elimina la possibilità di guasto come attualmente accaduto ( bobina bruciata......si presume sbalzo di tensione sulla rete )  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per motivi pratici usano questi tipi di interruttori a galleggiante, tarati in modo che buona parte del corpo pompa rimanga sempre sommerso, cos' da non danneggiare il gruppo motopompa.

Puoi eliminare il contattore, ma ci deve essere comunque un organo di manovra.

Visto che hai un relè termico per la protezione del motore, a monte metti un sezionatore con fusibili, così proteggi la linea da eventuali cortocircuiti ed hai anche il sezionamento della linea.

E la soluzione più economica ed affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok livio

 

Grazie 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciao marco

 

Intanto grazie per la celere risposta. 

 

La tua soluzione non è applicabile perchè come ho scritto il galleggiante è solidale alla pompa ovvero è collegato direttamente dentro la pompa e quindi sommerso . Quando sale il livello si alza , chiude il contatto e parte la pompa

 

Sarebbe fattibile la tua soluzione se il galleggiante fosse fisicamente ed elettricamente separato dalla pompa da poter essere collegabile alla bobina del contattore ( contatti A1- A2 ) 

 

Per questo motivo il contattore è sempre eccitato per garantire l'alimentazione alla pompa in ogni momento . 

 

Il serbatoio serve a raccogliere esubero di acqua piovana e scaricarla verso l'esterno ( su di un terrapieno adiacente ) . Questo in occasione di temporali eccezionali quando lo scarico di casa non riesce o smaltirla verso la fognatura pubblica causa errore di progettazione ( storia lunga che non sto a descrivere per non annoiare....)   

 

Da quanto capisco, il termico quando interviene per sovraccarico mi apre il contatto normalmente chiuso ( 95 e 96 ) e chiude 97 / 98  normalmente aperti .

 

Io andrei  a collegare il contatto normalmente chiuso ( 95 e 96 )  in serie alla pompa che assorbe 8,5 Amper allo spunto e 5 in esercizio normale ( pompa monofase a due fili )  . 

 

Cosi facendo si disconnette la pompa se interviene il termico.  Il problema e che sulla scheda ABB del termico non trovo la portata nominale dei contatti suddetti che per fare questo lavoro devono ovviamente essere correttamente dimensionati  

 

Eliminando il contattore si elimina la possibilità di guasto come attualmente accaduto ( bobina bruciata......si presume sbalzo di tensione sulla rete )  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2020 alle 15:46 , Gragnanese ha scritto:

pompa monofase a due fili

Ne sei sicuro, dal cablaggio del contattore mi pare più una pompa monofase tre fili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...