Vai al contenuto
PLC Forum

Qualità instabile

Messaggi consigliati

Inserita:

@felix54, ho fatto la prova giuntando con i conn F e il difetto sparisce.

@snipermosin Avevo letto bene, pertanto appena si riprende a lavorare e a poter avere tempi di consegna decenti provvedero a risitemare l'impianto. Ti volevo chiedere un ultimo consiglio, dopo il derivatore in cucina, devo mettere un altro derivatore con resistenza di chiusura, oppure posso chiudere con un partitore?

Grazie ancora a tutti...

Inserita: (modificato)
25 minuti fa, Dlan84 ha scritto:

ho fatto la prova giuntando con i conn F e il difetto sparisce.

Quindi singolamente, tutti i tv funzionano?

Fai ancora una prova; collega un solo tv su un uscita del PA4, se non rilevi problemi, aggiungi un tv alla volta.

Se al primo tv collegato rilevi probemi, stacca quello e attaccane un altro sulla stessa uscita oppure cambia uscita.

Non è che per caso ti ritrovi una resistenza da 75 Ohm per "tappare" momentaneamente l'uscita dell'alimentatore che va al tv in cucina?

Modificato: da felix54
Inserita:
9 ore fa, Dlan84 ha scritto:

ultimo consiglio, dopo il derivatore in cucina, devo mettere un altro derivatore con resistenza di chiusura, oppure posso chiudere con un partitore?

Assolutamente no, occorre un altro derivatore con un valore piu' basso del primo e con resistenza di chiusura sulla passante, nel momento in cui ti decidi a sistemare l'impianto come si deve ti faccio uno schema corretto.

Inserita:

Rileggendo indietro la prova della prolunga volante mi è venuto un dubbio, i 40 metri della prolunga di prova immettono un'attenuazione di circa 12 db con quel tipo di cavo, escludendo il partitore, che ne immette 8 di perdita, la differenza sarebbe di 4 db circa, come aveva ipotizzato felix, e 4 db di differenza in meno non posso dare assenza di segnale, a meno che non è proprio già al limite della soglia, quello che piuttosto mi fa pensare e che chiedo al nostro amico è : come sono stati passati i cavi ? In canalette esistenti ? Tubazioni ? Esterno con graffette ? Non è che per caso è stato maltrattato o fatte curve strozzate ?

Inserita: (modificato)
3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Assolutamente no, occorre un altro derivatore con un valore piu' basso del primo e con resistenza di chiusura sulla passante, nel momento in cui ti decidi a sistemare l'impianto come si deve ti faccio uno schema corretto.

Nei primi post, un altro utente scriveva:

Poi butta l'alimentatore a due uscite e installa un alimentatore ad una uscita, con un derivatore per la  prima TV

Avevo così replicato :

Io non lascerei la montante in uscita dal derivatore in balia di un partitore....

E' probabile che a Dlan84 sia sfuggito il particolare e ha riposto la domanda.

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Rileggendo indietro la prova della prolunga volante mi è venuto un dubbio, i 40 metri della prolunga di prova immettono un'attenuazione di circa 12 db con quel tipo di cavo, escludendo il partitore, che ne immette 8 di perdita, la differenza sarebbe di 4 db circa, come aveva ipotizzato felix, e 4 db di differenza in meno non posso dare assenza di segnale, a meno che non è proprio già al limite della soglia, quello che piuttosto mi fa pensare e che chiedo al nostro amico è : come sono stati passati i cavi ? In canalette esistenti ? Tubazioni ? Esterno con graffette ? Non è che per caso è stato maltrattato o fatte curve strozzate ?

Hai letto la parte in cui ha fatto la prova di by-passare il partitore? Il risultato è stato questo:

ho fatto la prova giuntando con i conn F e il difetto sparisce.

Non ha specificato se ha fatto la prova su uno o più tv. Glie l'ho chiesto ma non ha ancora risposto. Vediamo se ci aggiorna e se prosegue le altre prove che gli ho consigliato dopo l'esito di quel test:

Fai ancora una prova; collega un solo tv su un uscita del PA4, se non rilevi problemi, aggiungi un tv alla volta.

Se al primo tv collegato rilevi probemi, stacca quello e attaccane un altro sulla stessa uscita oppure cambia uscita.

Non è che per caso ti ritrovi una resistenza da 75 Ohm per "tappare" momentaneamente l'uscita dell'alimentatore che va al tv in cucina?

Aspettiamo aggiornamenti che spero arrivino perchè al di là del fatto che l'impianto va rifatto, la situazione attuale è curiosa e sarebbe bello riuscissimo a rimediare temporaneamente in attesa di tempi migliori...

Modificato: da felix54