Vai al contenuto
PLC Forum


CAVIDOTTI GIARDINO


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

nel mio giardino ho dei cavidotti rossi del diametro di circa 8 cm, avrei la necessità di far passare nuovi cavi tripolari. I cavidotti hanno chi 1 cavo chi 2 all'interno, sono rispettivamente lunghi circa: 10-15, 20-25 e 30-35 m. Ho fatto diversi tentativi con molla passacavi in materiale plastico della sezione di circa 4 mm, con e senza lubrificante ( sapone liquido per piatti). Dopo circa 5-6 m non entra più, ho provato da entrambi i lati del cavidotto. Che tipo di molla passacavi mi potete consigliare? Avete qualche suggerimento da darmi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


giuseppe071964

Personalmente una volta mi e' capitato e per non stare a scavare ho sfilato un cavo esistente(al cui capo ho ben collegato la sonda) e poi ho ricollegato anche il nuovo cavo e con un po di fortuna tirando la sonda ci passi cavo vecchio e nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, giuseppe071964 said:

Personalmente una volta mi e' capitato e per non stare a scavare ho sfilato un cavo esistente(al cui capo ho ben collegato la sonda) e poi ho ricollegato anche il nuovo cavo e con un po di fortuna tirando la sonda ci passi cavo vecchio e nuovo

Grazie del consiglio Giuseppe, però in quello più lungo 30-35 m ci sono 2 cavi relativi all'automazione del cancello carrabile, ho timore che qualcosa vada storto. Mi piacerebbe provare con le sonde tipo quelle che usa la Sirti, ma non avendo esperienza, non ho idea ne che sezione e tipo sono, ne se con quelle ci si riesce, ne se sia possibile noleggiarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

consiglio non da poco conto: ...ma invece di noleggiare una sonda... perché non noleggiare un elettricista che abbia la sonda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

nei cavidotti ci vuole molla in fibra e testa a palla con le 2 semisfere che girano come "delle gomme"

1004740.jpg

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/3/2020 at 10:25 PM, Gionatan Toldo said:

Ciao,

consiglio non da poco conto: ...ma invece di noleggiare una sonda... perché non noleggiare un elettricista che abbia la sonda?

Ciao, dipende sempre da quanto chiede e dalla disponibilità. Per piccoli lavori trovi pochi interessati.

 

Modificato: da Arturone
Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/3/2020 at 11:24 PM, Marcello Mazzola said:

nei cavidotti ci vuole molla in fibra e testa a palla con le 2 semisfere che girano come "delle gomme"

1004740.jpg

Ciao, grazie del consiglio. Che diametro e materiale deve avere la sonda affinchè sia valida?

 

Modificato: da Arturone
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
In questo momento, Arturone ha scritto:

Che diametro e materiale deve avere la sonda affinchè sia valida?

Credo che il prezzo d'acquisto della sonda in oggetto sia equivalente al "noleggio" di

Il 3/4/2020 alle 22:25 , Gionatan Toldo ha scritto:

un elettricista che abbia la sonda

se non superiore, considerando che uno del mestiere oltre ad avere la sonda ci mette anche il cavo che va bene.

E se non ha la sonda, trova il sistema per posare il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Dopo il consiglio di chiamare uno del mestiere...

Quando dimentico la sonda a casa, uso un rotolo di tubo corrugato del 20 e al 90% delle volte risolvo così.

100mt di tubo costano un forse decimo di una sonda di quel tipo 😉

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevoi tu , la sonda tipo "sirti" è  indispensabile . Sulla lunghezza maggiore , 30...35 metri , bisogna sperare che i precedenti cavi siano stati posati con criterio , non i intrecciati fra di loro.   Non ricordo se io avevo speso più per la sonda , 40 metri , o più per il cestello che gira e l'avvolge

 

Non mettere detersivo o lubrificante nei cavidotti.....siccome sono sotterrati  , si saranno riempiti di acqua e assieme al detersivo....rischia di uscire un macello....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

uso un rotolo di tubo corrugato del 20 

Questa non la conoscevo, nello specifico come si procede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 minuti fa, irudoid ha scritto:

nello specifico come si procede.

Come con la sonda, solo che utilizzi il tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

io ho recuperato uno spezzone di fibra ottica da interramento (8 fibre) che ha una guaina rigida modello tubo idraulico.

Funziona decisamente meglio di quella da 30 metri per tubi esterni in tubazioni diametro 120 o superiori perchè rimane abbastanza rigida da riuscire a passare dove le classiche molle per esterno possono avere problemi.

E il costo è decisamente inferiore rispetto alla classica sonda in acciaio rivestita.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/5/2020 at 7:28 PM, Roberto Garoscio said:

Dopo il consiglio di chiamare uno del mestiere...

Quando dimentico la sonda a casa, uso un rotolo di tubo corrugato del 20 e al 90% delle volte risolvo così.

100mt di tubo costano un forse decimo di una sonda di quel tipo 😉

E' un'ottima idea, grazie. Forse se dovesse essere troppo flessibile il corrugato, si potrebbe usare un tubo da 16 mm di polietilene oppure quello per il goccia goccia sempre da giardino che ha una rigidità intermedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/5/2020 at 3:42 PM, Maurizio Colombi said:

Credo che il prezzo d'acquisto della sonda in oggetto sia equivalente al "noleggio" di

se non superiore, considerando che uno del mestiere oltre ad avere la sonda ci mette anche il cavo che va bene.

E se non ha la sonda, trova il sistema per posare il cavo.

Di mestiere non cablo cavidotti ma la sezione di un cavo tripolare sono in grado di calcolarla. Comunque ho già acquistato un cavo tripolare FG16OR16. Comunque se l'unica soluzione fosse quella di chiamare uno del mestiere non avrebbero senso i forum come questo per il fai da te. Considera che per piccoli lavori spesso gli artigiani non si spostano, quindi l'unica soluzione è arrangiarsi.

Modificato: da Arturone
Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/5/2020 at 7:39 PM, luigi69 said:

Come dicevoi tu , la sonda tipo "sirti" è  indispensabile . Sulla lunghezza maggiore , 30...35 metri , bisogna sperare che i precedenti cavi siano stati posati con criterio , non i intrecciati fra di loro.   Non ricordo se io avevo speso più per la sonda , 40 metri , o più per il cestello che gira e l'avvolge

 

Non mettere detersivo o lubrificante nei cavidotti.....siccome sono sotterrati  , si saranno riempiti di acqua e assieme al detersivo....rischia di uscire un macello....

Quando ho scritto di usare lubrificante non intendevo versarlo nel cavidotto ma stenderlo sul cavo da infilare a traino o sulla sonda affinchè diminuisca l'attrito. Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 minuti fa, Arturone ha scritto:

Considera che per piccoli lavori spesso gli artigiani non si spostano, quindi l'unica soluzione è arrangiarsi.

Lo so benissimo... purtroppo sono uno di loro, come molti qui dentro.

Io mi sposto, anche per cambiare una lampadina, mi rifaccio all'onestà di chi chiama un artigiano di Milano a cambiare una lampadina a Torino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...