Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Fotocellule, selettore a chiave e ricevente su NICE MC424


RMesaroli

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti! 

Un paio di anni fa, ho trovato preziosissimi i vostri aiuti, grazie ai quali, da puro neofita quale ad oggi ancora sono, sono riuscito a configurare (in parte) un kit nice per cancello a 2 ante: ancora non so come ringraziarvi.

 

In realtà, da allora, ci sono state delle cose che non sono andate come avrebbero dovuto, mi riferisco alle fotocellule (sia interne sia esterne) e al selettore a chiave, vorrei approfittare di questo "fermo forzato" per portare a termine ciò che - insieme - abbiamo iniziato due anni fa, considerando che vorrei finalmente cambiare anche la ricevente, per utilizzare solo un telecomando (vivo in un complesso di villette, il cancello condominiale è NICE, io invece ho la ricevete di un altro brand, per cui sono costretto ad utilizzare due telecomandi)

 

Veniamo a noi. A suo tempo, acquistai un kit, composto da motori e centrale (MC424) brandizzati NICE, il resto del kit, marchio Dieffematic (ricevente, 2 coppie fotocellule, lampeggiante, selettore a chiave) 

 

CENTRALE: https://www.dieffematic.com/documenti/mc424l.pdf

 

Primo aspetto: Fotocellule

Provai ad installare le fotocellule Dieffematic: nulla da fare. Ricevevano alimentazione ma non hanno mai fatto il loro dovere. Premetto che non ho mai capito la differenza fra le funzioni, ma alla fine, quello che mi interessa, è che blocchino apertura e chiusura dei motori, nel momento in cui qualcosa si trova in mezzo a loro. L'impianto è stato cablato con cavi 2x0,5, ci sono quindi 2 cavi nella canalina di RX ed uno solo nella canalina di TX.

Decisi, dopo aver visto che la coppia in questione, non voleva saperne di funzionare, di acquistare 2 coppie di fotocellule NICE: NICE EPM EX MOF MOON (https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0261A00MM.pdf)

Dopo aver fatto tutti i collegamenti, piazzato le colonnine ecc. ecc.... mi danno lo stesso problema, da cosa può dipendere? Mi sorge un dubbio sulla zona ponticellata: non è che c è qui qualcosa che non va? ALLEGO FOTO (ho dovuto sostituire la morsettiera)

 

Secondo aspetto: Selettore a chiave

Anche questo, collegato e mai andato: sto pensando di acquistarne uno originale. MOD. MOSIU. C'è da fare qualcosa in particolare? 

 

Terzo aspetto: Ricevente

Il telecomando condominiale è un ERA INTI 2, non riesco a capire quale sia la ricevente adatta. Sul PDF del telecomando fa riferimento a diversi prodotti, a senso credo che la OXIT sia quello che cerco, potreste darmi conferma? https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/catalogues-brochures/nice_era_inti_it.pdf Tuttavia nel manuale della centrale fa riferimento ad altri due modelli (SMXI/SMXIS). Per quanto riguarda il collegamento, mi basterebbe inserire la ricevente nello slot della centrale?

 

Vi ringrazio anticipatamente

 

Qui trovate la vecchia discussione: 

 

Schermata_2020-04-03_alle_15_46_16.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora tu?!  Ma non dovevamo "scriverci" più? :P

 

Ciao e bentornato RMesaroli,

scherzo naturalmente (citazione Battistiana), è che 2 anni fa ti sei reso "latitante", non ci hai più fatto sentire e a dirla tutta sarebbe stato meglio continuare nella vecchia discussione, ora bisogna passare da l'una all'altra, del resto si tratta sempre della tua stessa automazione ed i problemi sono i medesimi, comunque non importa adiamo avanti con i quesiti.

 

10 ore fa, RMesaroli ha scritto:

Primo aspetto: Fotocellule

Provai ad installare le fotocellule Dieffematic: nulla da fare. Ricevevano alimentazione ma non hanno mai fatto il loro dovere. Premetto che non ho mai capito la differenza fra le funzioni, ma alla fine, quello che mi interessa, è che blocchino apertura e chiusura dei motori, nel momento in cui qualcosa si trova in mezzo a loro. L'impianto è stato cablato con cavi 2x0,5, ci sono quindi 2 cavi nella canalina di RX ed uno solo nella canalina di TX.

Decisi, dopo aver visto che la coppia in questione, non voleva saperne di funzionare, di acquistare 2 coppie di fotocellule NICE: NICE EPM EX MOF MOON (https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0261A00MM.pdf)

Dopo aver fatto tutti i collegamenti, piazzato le colonnine ecc. ecc.... mi danno lo stesso problema, da cosa può dipendere? Mi sorge un dubbio sulla zona ponticellata: non è che c è qui qualcosa che non va? ALLEGO FOTO (ho dovuto sostituire la morsettiera)

Come ti dissi a suo tempo l'alimentazione delle fotocellule (Dieffematic o NICE che siano) va collegata ai morsetti 8 e 9 come mi sembra che hai fatto, mentre il contatto va collegato tra 11 e 13 (PHOTO) per quelle esterne e 11 e 14 per le fotocellule interne (PHOTO1), e togliendo i ponti gialli dalla morsettiera.

Naturalmente sui morsetti delle due fotocellule RX (quella a 5 morsetti) NICE devi collegare i fili sui morsetti 4 (COM) e 5 (NC), tu come le hai collegate????

Posta le foto delle fotocellule e dei collegamenti che hai fatto ed inoltre controlla anche i led L1, L2, L3 in centrale se sono accesi o meno.

Devono rimanere accesi in condizione di riposo e senza ostacoli in mezzo

 

10 ore fa, RMesaroli ha scritto:

Secondo aspetto: Selettore a chiave

Anche questo, collegato e mai andato: sto pensando di acquistarne uno originale. MOD. MOSIU. C'è da fare qualcosa in particolare? 

Come già ti dissi a suo tempo:

Quote

Beh lasciando perdere il verso del selettore fronte / retro, bisogna seguire e collegare almeno uno dei 2 micro-switch tra i contatti C (comune) e NO (o NA=Normalmente aperto) con i morsetti 11 e 15 della centrale.

Poi se con il selettore a chiave volessi usare eventualmente la funzione di STOP allora devi collegare uno dei micro-switch tra i contatti C e NC (normalmente chiuso) con i morsetti 11 e 12 (ALT, come in figura 7b del manuale) della centrale.

Tu come l'hai collegato di preciso???

Posta le foto del selettore.

 

10 ore fa, RMesaroli ha scritto:

Terzo aspetto: Ricevente

Il telecomando condominiale è un ERA INTI 2, non riesco a capire quale sia la ricevente adatta. Sul PDF del telecomando fa riferimento a diversi prodotti, a senso credo che la OXIT sia quello che cerco, potreste darmi conferma? https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/catalogues-brochures/nice_era_inti_it.pdf Tuttavia nel manuale della centrale fa riferimento ad altri due modelli (SMXI/SMXIS). Per quanto riguarda il collegamento, mi basterebbe inserire la ricevente nello slot della centrale?

Vanno bene tutte, (vedi le caratteristiche tecniche a pag. 11 del pdf che hai linkato) ti consiglio però la OX2 che è di generazione più recente, poi che sia questa o la OX2T la differenza sta solo che quest'ultima la "T" indica che nel codice è incluso un radiocomando se ti serve e probabilmente per la differenza di costo dovrebbe convenire economicamente, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ancora tu?!  Ma non dovevamo "scriverci" più? :P

 

Ciao e bentornato RMesaroli,

scherzo naturalmente (citazione Battistiana), è che 2 anni fa ti sei reso "latitante", non ci hai più fatto sentire e a dirla tutta sarebbe stato meglio continuare nella vecchia discussione, ora bisogna passare da l'una all'altra, del resto si tratta sempre della tua stessa automazione ed i problemi sono i medesimi, comunque non importa adiamo avanti con i quesiti.

 
HAHAHAH! :D
Ebbene si ancora io ! avrei voluto continuare su quella conversazione, hai ragione! 
Veniamo alle fotocellule: devo collegarne due coppie, avendo tempo a disposizione, opterei per la soluzione definitiva.

Mi sento fortemente a disagio, ma non ricordo assolutamente nulla: in genere quando ho un progetto, studio tanto. Ricordo che due anni fa, imparai un sacco di robe, ma adesso dovrei rinfrescarmi la memoria. Ho provato a rileggere vecchia conversazione, ma non riesco a capire i miei stessi messaggi, e mi è ostica la distinzione tra serie e parallelo, fai tu :D 

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Come ti dissi a suo tempo l'alimentazione delle fotocellule (Dieffematic o NICE che siano) va collegata ai morsetti 8 e 9 come mi sembra che hai fatto, mentre il contatto va collegato tra 11 e 13 (PHOTO) per quelle esterne e 11 e 14 per le fotocellule interne (PHOTO1), e togliendo i ponti gialli dalla morsettiera.

Naturalmente sui morsetti delle due fotocellule RX (quella a 5 morsetti) NICE devi collegare i fili sui morsetti 4 (COM) e 5 (NC), tu come le hai collegate????

Abbi un attimo di pazienza insomma.

TX-ESTERNO e TX-INTERNO hanno due morsetti.

Dovrebbero essere quelli destinati all'alimentazione giusto?

Devono essere collegati tra loro.. in che modo? 

Come accennavo nella ricostruzione dell'impianto, ho dei cavi 2x0,5 (rossi e bianchi) ricordo che il venditore mi disse che sono quelli che si usano per i telefoni, (o per i citofoni?) ad ogni modo, sono quei cavi che si vedono nella foto.

Diciamo che collego il cavo rosso, al morsetto 1 e il cavo bianco al morsetto 2 di TX-ESTERNO. Questi due cavi, li porto direttamente su 8 e 9.

Come faccio con TX-INTERNO? Stessa procedura, quindi rosso su 1 bianco su 2, e porto anche questi su 8 e 9?

Posso utilizzare dei mammut, in modo tale che faccio arrivare i due rossi su un mammut, e faccio entrare un unico cavo su 8? Stesso discorso per bianco.

Chiedo questo perchè sullo sullo schema riportato sul pdf delle fotocellule, sembra seguino un altro ragionamento.

 

RX-ESTERNO ed RX-INTERNO hanno cinque morsetti. I primi due sono destinati all alimentazione, e sono gli stessi che le "collegano" alle TX. Gli altri 3 contatti sono rispettivamente NO, Comune ed NC. Andrò ad utilizzare solo il 4 e il 5, il 3 resterà vuoto, ho capito bene?
Ad ogni modo, il 4 di RX-ESTERNO, andrà su 11 della centrale (diamogli un rosso) ed il 5 su 13(bianco).

Stesso discorso per il 4 di RX-INTERNO, andrà su 11 della centrale (diamogli un rosso) ed il 5 su 14(bianco).

 

Veniamo alla zona ponticellata: devo togliere tutti quei cavi gialli? Cioè, rimuovo, butto e stop? :D 

 

Ultima domanda sulle fotocellule, poi passiamo ad altro, come collego i morsetti 1 e 2 di RX-ESTERNO ai morsetti 1 e 2 di TX-ESTERNO? Seguo gli stessi colori di di TX, quindi rosso su 1, bianco su 2 e li collego a rosso e bianco di TX, per poi mandarli in 8 e 9? 

 

So che i colori non centrano nulla con i collegamenti ecc. è solo un modo per ritrovarmi :) 

 

Ricevente

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Vanno bene tutte, (vedi le caratteristiche tecniche a pag. 11 del pdf che hai linkato) ti consiglio però la OX2 che è di generazione più recente, poi che sia questa o la OX2T la differenza sta solo che quest'ultima la "T" indica che nel codice è incluso un radiocomando se ti serve e probabilmente per la differenza di costo dovrebbe convenire economicamente, poi vedi tu.

In realtà leggevo che ci sono delle riceventi ad innesto: valutando questo tipo di soluzione non avrei fili da collegare giusto? perchè oltre ad avere il vantaggio del telecomando, avrei il vantaggio dell ordine in centrale (ora c è davvero un gran disordine)

In questo senso potrei optare per NICE OXIT RICEVITORE 433,92 MHZ A INNESTO 4 CANALI CON TRASMETTITORE ERA INTI, l unica cosa che non capisco è cosa lo differenzia da NICE OXI RICEVITORE 433,92 MHZ A INNESTO 4 CANALI SENZA TRASMETTITORE ERA INTI. Immagino sia come la OX2: con o senza T sta per "con telecomando/senza telecomando". C'è una differenza di solo 5€ (a fronte di 20€ per il costo del solo telecomando). 

Come funzionerebbe? https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0242A00MM.pdf mi pare di capire che si tratta semplicemente di inserire il modulo ricevente, nell'alloggiamento della centrale. Correggimi se sbaglio :) Sottolineo inoltre il costo, circa la metà rispetto alla OX2, cosa credi valga la pena fare considerando anche l aspetto economico? 

 

La storia del selettore a chiave non la ricordo proprio invece, nel senso che non ricordo che tipo di collegamenti feci, ma sono piuttosto certo di aver seguito le tue indicazioni. Ne approfitterei a comprare quello nice, cosi da completare il set NICE: magari quando arriva consulto le istruzioni e provo a collegarlo, non mi è chiara la questione dei micro-switch... sarebbero quei cosini che vanno ad unire due contatti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora iniziamo da qui:

3 ore fa, RMesaroli ha scritto:

Chiedo questo perchè sullo sullo schema riportato sul pdf delle fotocellule, sembra seguino un altro ragionamento.

Infatti, per semplificare le cose ti conviene seguire lo schema 5b a pag. 17 del pdf

Collegamento standard: senza utilizzare “Stand by” e senza “Fototest”, quindi l'alimentazione di tutte le fotocellule (morsetti 1 e 2 di RX e TX) andranno alimentate rispettivamente tra 10 (con morsetti 1 di RX e TX, usa il filo di colore rosso che è positivo e quindi più intuitivo) e (con morsetti 2 di RX e TX, qui userai i bianchi) della scheda e puoi benissimo, anzi meglio usare dei mammut o morsetti tipo Forbox per raggrupparli insieme e portare 2 fili singoli nei morsetti  0-24V  della scheda.

 

3 ore fa, RMesaroli ha scritto:

Veniamo alla zona ponticellata: devo togliere tutti quei cavi gialli? Cioè, rimuovo, butto e stop? :D

No, devi togliere solo quelli riguardanti le fotocellule, quindi quelli sui morsetti 13 e 14, mentre devi lasciare solo quello tra il morsetto 11 (Comune) e 12 (ALT).

Per il resto riguardo ai contatti è corretto come li hai descritti ed i morsetti 3 delle RX li lasci appunto liberi, il colore dei fili è indifferente.

 

4 ore fa, RMesaroli ha scritto:

In realtà leggevo che ci sono delle riceventi ad innesto: valutando questo tipo di soluzione non avrei fili da collegare giusto? perchè oltre ad avere il vantaggio del telecomando,.......................

Perdonami hai ragione, quella che serve a te è appunto la OXI2T, non so perché ma pur avendo in mente questa, mi sono dimenticato di scrivere la "I:wallbash: e appunto la "T" sta ad indicare che è compreso 1 radiocomando.

 

Per quanto riguarda la OX4T:

4 ore fa, RMesaroli ha scritto:

l unica cosa che non capisco è cosa lo differenzia da NICE OXI RICEVITORE 433,92 MHZ A INNESTO 4 CANALI SENZA TRASMETTITORE ERA INTI.

è una ricevente a 4 canali, ma è una scatola esterna e NON puoi di certo metterla ad innesto nella centrale, è una scatola di circa 13x13cm, guarda le misure a pag. 33 del pdf:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IST236R02.4851.pdf

Se invece hai esigenze di collegare e quindi far accendere ad esempio delle luci con lo stesso radiocomando che naturalmente dovrà essere a 4 tasti (4 canali) dovrai comprare questa o appunto la OX2T.

Poi per la questione economica, anche se la differenza è solo di 5€,  il portafogli è il tuo e non entro nel merito :P

 

4 ore fa, RMesaroli ha scritto:

La storia del selettore a chiave non la ricordo proprio invece, nel senso che non ricordo che tipo di collegamenti feci, ma sono piuttosto certo di aver seguito le tue indicazioni. Ne approfitterei a comprare quello nice, cosi da completare il set NICE: magari quando arriva consulto le istruzioni e provo a collegarlo, non mi è chiara la questione dei micro-switch... sarebbero quei cosini che vanno ad unire due contatti? 

Ti ho detto posta una foto che lo vediamo internamente, poi che sia NICE o altra marca il discorso ed i collegamenti non cambiano, comunque per "microswitch" intendo questi:

Microswitch - 3-terminal - COM-09506 - SparkFun Electronics  New 2017 Seimitsu LS-32, LS-40 .187 Fastener Microswitch

poi che siano esattamente così o simili il discorso non cambia e se lo vuoi cambiare con un NICE come ho detto prima il portafogli è il tuo :P.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perdonami hai ragione, quella che serve a te è appunto la OXI2T, non so perché ma pur avendo in mente questa, mi sono dimenticato di scrivere la "I:wallbash: e appunto la "T" sta ad indicare che è compreso 1 radiocomando.

 

Per quanto riguarda la OX4T:

14 ore fa, RMesaroli ha scritto:

l unica cosa che non capisco è cosa lo differenzia da NICE OXI RICEVITORE 433,92 MHZ A INNESTO 4 CANALI SENZA TRASMETTITORE ERA INTI.

è una ricevente a 4 canali, ma è una scatola esterna e NON puoi di certo metterla ad innesto nella centrale, è una scatola di circa 13x13cm, guarda le misure a pag. 33 del pdf:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IST236R02.4851.pdf

Se invece hai esigenze di collegare e quindi far accendere ad esempio delle luci con lo stesso radiocomando che naturalmente dovrà essere a 4 tasti (4 canali) dovrai comprare questa o appunto la OX2T.

Poi per la questione economica, anche se la differenza è solo di 5€,  il portafogli è il tuo e non entro nel merito

 

Spetta un po, mi sto incasinando. guardando sul pdf del trasmettitore (https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/catalogues-brochures/nice_era_inti_it.pdf), parla anche delle caratteristiche delle riceventi, distinguendo tra:


Riceventi ad innesto

OXI 4 canali, senza trasmettitore incorporato
OXIT 4 canali, con trasmettitore incorporato 

Riceventi precablate universali

OX2 2 canali, senza trasmettitore incorporato

OX2T 2 canali, con trasmettitore incorporato

OX4T 4 canali, con trasmettitore incorporato

 

Mi sembra di capire che, a prescindere, quelle ad innesto siano sempre e comunque a 4 canali, mente le OX - quelle senza la "I" - hanno la differenza 2 e 4 canali.

Anche in termini di dimensioni infatti, mi sembra che le OXI/OXIT, siano più piccole.

A questo punto non mi è chiara la differenza 2/4 canali: avendo l'inti 2 come telecomando, dove ci sono 2 tasti, sarei comunque obbligato a prendere una ricevente 2 canali? dalle caratteristiche questo non era minimamente emerso, perchè se cosi fosse, dovrei proprio evitare le riceventi ad innesto, confermi? Però non mi è chiaro il perche il venditore, in descrizione mi scrive "ERA INTI": gli inti sono solo a 1/2 canali. Da descrizione, sembra che siano comunque compatibili con le riceventi a 4. Mi aiuti a fare un po di chiarezza? 

 

Spero che questa parte del post, non passi come una critica, o una correzione a quello che mi hai detto: non è assolutamente cosi, è solo che ho una gran confusione in testa 😕 

 

La faccenda delle fotocellule, invece, sembra essere chiara: tra un po mi ci metto ed in serata faccio sapere.

Seguendo quindi lo schema 5b del manuale della centrale, le fotocellule interne ed esterne non saranno collegate tra loro, giusto? Farò stessa procedura sia per le interne che per le esterne, non collegando morsetti 1 e 2 delle 4 fotocellule tra loro, seguendo lo schema 11 di questo manuale https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0261A00MM.pdf (che in realtà è sempre stato questo a farmi incasinare un pò)

 

Diciamo che ad oggi, credo di aver rispettato i collegamenti, l unica cosa, come si evince anche dalla foto che non ho mai fatto, è la rimozione dei ponti, che come vedi sono ancora li. A breve faccio sapere. 

 

Controllo anche il micro switch del selettore: non credo di averlo inserito. spero di averlo ancora altrimenti a maggior ragione, sarò costretto a comprare il nice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Sto provando a collegare solo le fotocellule interne, cosi, per prova. 

Quelle esterne devono essere prima montate a muro, quindi sto testando i collegamenti delle interne, che a suo tempo montai su colonnine.

1 e 2 di TX ed RX li sto mettendo su 9 e 10.

4 e 5 di RX su 11 e 14

 

Ho provato a rimuovere i ponti tra 13 e 14 e tra 12 e 14, come mi avevi indicato, lasciando quindi unico ponte tra 11 e 12.

 

Passando tra le fotocellule, i motori si bloccano. Oleee!

Una volta terminata la corsa però, i motori non chiudono.

 

Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro aggiornamento: stavo montando le fotocellule fuori. 

ho chiesto a mia moglie di aiutarmi ad identificare i cavi, guardando che cavi si muovevano mentre io muovevo dal lato delle fotocellule.

 

Una volta terminati i collegamenti mi accorgo che non arriva piu corrente alla centrale.

Non so se ho sbagliato a collegare le fotocellule esterne alla centrale invertendo i cavi, ma com'è possibile che sia saltato tutto? 

il termico è ancora in posizione di ON quindi non è scattato nulla.

 

Aiuto! 😢 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, RMesaroli ha scritto:

Una volta terminati i collegamenti mi accorgo che non arriva piu corrente alla centrale.

Non so se ho sbagliato a collegare le fotocellule esterne alla centrale invertendo i cavi, ma com'è possibile che sia saltato tutto? 

il termico è ancora in posizione di ON quindi non è scattato nulla.

Guarda che non sia saltato un fusibile nella centrale e comunque se già non sai dove "mettere le mani" di preciso, prima di fare collegamenti azzardati spegni l'interruttore della linea che alimenta la centrale, colleghi una cosa alla volta (ad esempio una coppia di fotocellule), ricontrolli tutto per sicurezza,  riaccendi l'interruttore e fai le prove.

Altrimenti se fai tutto in "un solo colpo" e sbagli qualcosa ti incasini e non sai dove cercare il problema.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
47 minuti fa, RMesaroli ha scritto:

non arriva piu corrente alla centrale.

Se non arriva tensione di rete ai morsetti della centrale devi ricercare la causa nell'impianto, se non c'è tensione in nessun posto della scheda (ad eccezione dei morsetti di arrivo) devi individuare una protezione che è intervenuta (tipo un fusibile) o qualche collegamento che si è interrotto staccandosi involontariamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, RMesaroli ha scritto:

Spetta un po, mi sto incasinando. guardando sul pdf del trasmettitore (https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/catalogues-brochures/nice_era_inti_it.pdf), parla anche delle caratteristiche delle riceventi, distinguendo tra:...............................

I ricevitori OXI o OXIT e quindi ad innesto, hanno in effetti 4 canali, ma sono per così dire "virtuali", nel senso in cui dal momento tu avessi bisogno di avere una seconda funzione oltre alla normale apertura / chiusura dell'intera automazione come ad esempio:

N° 1 Passo Passo

N° 2 AUX (valore preimpostato: Apre parziale 1)

N° 3 “Solo Apre”

N° 4 “Solo Chiude”

Vai a leggere il paragrafo 6 a pag. 10 del pdf del manuale della centrale che forse capisci meglio di come lo spiegherei io.

Cioè è una seconda funzione che puoi far fare all'automazione con un tasto diverso da quello principale appunto su un altro canale, (però da quello che so per la doppia funzione su un radiocomando con la stessa ricevente devi avere il programmatore O-BOX).

 

Ad ogni modo se vuoi comprare un radiocomando a 4 canali (4 tasti) puoi vedere la serie ERA ONE e più precisamente il ON4E 4 canali, 433,92 MHz (prima di acquistare comunque accertati che quello già in tuo possesso NICE per il cancello condominiale sia effettivamente a 433MHz e non a 868MHz), vedi anche il catalogo 2020:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/catalogues-brochures/nice_gate_door_catalogue_it.pdf

in particolare pagg. 157-158.

 

6 ore fa, RMesaroli ha scritto:

La faccenda delle fotocellule, invece, sembra essere chiara: tra un po mi ci metto ed in serata faccio sapere.

Seguendo quindi lo schema 5b del manuale della centrale, le fotocellule interne ed esterne non saranno collegate tra loro, giusto? Farò stessa procedura sia per le interne che per le esterne, non collegando morsetti 1 e 2 delle 4 fotocellule tra loro, seguendo lo schema 11 di questo manuale https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0261A00MM.pdf (che in realtà è sempre stato questo a farmi incasinare un pò)

Sì esatto

 

Questione selettore attendiamo foto e aggiornamenti

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia partito il fusibile. 

 

Ho provato a fare procedura di ripristino, e, attaccando la corrente, si sente che arriva corrente. Fa una specie di "tac" alimentando tutto.

 

posto qui le foto: ce n è uno dove arrivano fase e neutro, un secondo sulla scheda.

Mi sembra che quello della scheda non abbia piu il filamento. Può essere questa la causa del malfunzionamento? 

 

Per verificare i due fusibili, o meglio, per metterli a confronto, ho staccato quello vicino fase e neutro, dall alloggiamento, poi l'ho risistemato. 

non sono sicuro di averlo riposto nello stesso verso: come posso rendermi conto del verso giusto ammesso che ce ne sia uno ? 

 

Com'è potuto succedere? tutto ciò che ho fatto, è stato collegare i cavi alla centrale. C'erano ancora installate le vecchie fotocellule: puo essere che abbiano causato l'avaria? 

Schermata 2020-04-05 alle 17.44.16.png

Schermata 2020-04-05 alle 17.44.27.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, presupponiamo che sia il fusibile: domani ne compro uno e si risolve.

non mi è ancora chiaro come sia potuto succedere però: i cavi erano già passati, gia collegati alle vecchie foto.

io ho semplicemente provato a collegare le fotocellule gia esistenti ed ho visto che non andavano (provando a far scattare il relè)

 

Pensandoci, probabilmente il relè non andava, perchè era gia partito il fusibile.

 

Io poi sono andato avanti, mi son detto "vabè, sono partite le vecchie foto, pazienza! metto le nice nuove". Una volta installate ed essermi reso conto che il relè non scattava manco sulle nuove, mi è sorto il dubbio: ho invertito i collegamenti? ed ho chiamato mia moglie per fare un check dei cavi che arrivavano in centrale. 

 

Ma per questo primo step invece? Non mi è chiara la storia dei ponti: Com è possibile che i motori non chiudevano ?

6 ore fa, RMesaroli ha scritto:

1 e 2 di TX ed RX li sto mettendo su 9 e 10.

4 e 5 di RX su 11 e 14

 

Ho provato a rimuovere i ponti tra 13 e 14 e tra 12 e 14, come mi avevi indicato, lasciando quindi unico ponte tra 11 e 12.

 

Passando tra le fotocellule, i motori si bloccano. Oleee!

Una volta terminata la corsa però, i motori non chiudono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RMesaroli ha scritto:

credo sia partito il fusibile. 

Mi sembra che quello della scheda non abbia piu il filamento. Può essere questa la causa del malfunzionamento? 

Sì decisamente sì, per tutte le osservazioni.

Comunque i fusibili (almeno quelli in vetro 5x20 come questi) NON hanno versi, puoi girarlo come vuoi, l'importante è che sia dello stesso tipo e portata in Ampere

 

1 ora fa, RMesaroli ha scritto:

Com'è potuto succedere? tutto ciò che ho fatto, è stato collegare i cavi alla centrale. C'erano ancora installate le vecchie fotocellule: puo essere che abbiano causato l'avaria? 

Ma come le hai collegate le vecchie fotocellule???

Che tipo sono??  Ti ho chiesto più volte di postare le foto dei vari accessori compreso il selettore e non l'hai mai fatto :toobad:

Io ho sempre fatto riferimento alle fotocellule NICE perché hai etto che dovevi / volevi installare quelle, ma NON è detto che tutte le fotocellule siano uguali, potrebbero, anzi quasi sicuramente avere una numerazione diversa e probabilmente è questo che ha provocato l'intervento del fusibile, magari ha semplicemente il contatto sui morsetti 1-2 invece che su 4-5 e avendo il contatto chiuso è saltato il fusibile, hai fatto un corto e speriamo (ma credo di sì) che si sia limitato al solo fusibile.

 

40 minuti fa, RMesaroli ha scritto:

Io poi sono andato avanti, mi son detto "vabè, sono partite le vecchie foto, pazienza! metto le nice nuove". Una volta installate ed essermi reso conto che il relè non scattava manco sulle nuove, mi è sorto il dubbio: ho invertito i collegamenti? ed ho chiamato mia moglie per fare un check dei cavi che arrivavano in centrale. 

Se è saltato il fusibile sulla scheda è del tutto normale che non funzioni niente di niente, serve proprio per salvare il circuito elettronico (nei limiti del suo possibile naturalmente).

 

40 minuti fa, RMesaroli ha scritto:

Ma per questo primo step invece? Non mi è chiara la storia dei ponti: Com è possibile che i motori non chiudevano ?............

Se intendi dopo l'intervento del fusibile è normale che non funzioni.

Ad ogni modo per farla breve, sugli ingressi delle sicurezze e quindi delle fotocellule, o ci sono i ponti con il Comune sul morsetto 11, oppure ci sono le fotocellule che mantengono chiuso il contatto stesso.

Non può essere che uno sia chiuso e l'altro aperto e se hai tolto il ponte tra 11 e 13 risultava appunto aperto.

Come ti ho detto ieri controlla anche i led L1, L2, L3 sotto, devono rimanere accesi e se sono spenti significa che il contatto è aperto.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma come le hai collegate le vecchie fotocellule???

Che tipo sono??  Ti ho chiesto più volte di postare le foto dei vari accessori compreso il selettore e non l'hai mai fatto :toobad:

Io ho sempre fatto riferimento alle fotocellule NICE perché hai etto che dovevi / volevi installare quelle, ma NON è detto che tutte le fotocellule siano uguali, potrebbero, anzi quasi sicuramente avere una numerazione diversa e probabilmente è questo che ha provocato l'intervento del fusibile, magari ha semplicemente il contatto sui morsetti 1-2 invece che su 4-5 e avendo il contatto chiuso è saltato il fusibile, hai fatto un corto e speriamo (ma credo di sì) che si sia limitato al solo fusibile.

Le vecchie foto sono collegate alla stessa maniera, considerando quindi 1 e 2 come alimentazione, 4 e 5 come contatti.

Domani, per scongiurare il tutto, ricablerò tutto. 

 

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì decisamente sì, per tutte le osservazioni.

Comunque i fusibili (almeno quelli in vetro 5x20 come questi) NON hanno versi, puoi girarlo come vuoi, l'importante è che sia dello stesso tipo e portata in Ampere

ok perfetto, un problema in meno.

 

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se intendi dopo l'intervento del fusibile è normale che non funzioni.

Ad ogni modo per farla breve, sugli ingressi delle sicurezze e quindi delle fotocellule, o ci sono i ponti con il Comune sul morsetto 11, oppure ci sono le fotocellule che mantengono chiuso il contatto stesso.

Non può essere che uno sia chiuso e l'altro aperto e se hai tolto il ponte tra 11 e 13 risultava appunto aperto.

Come ti ho detto ieri controlla anche i led L1, L2, L3 sotto, devono rimanere accesi e se sono spenti significa che il contatto è aperto.

In realtà, la storia dei motori che non funzionavano in chiusura è capitata prima dell intervento del fusibile.

 

La situazione, prima di provare a collegare le fotocellule, era la seguente

ZONA PONTICELLATA: 

- 1 ponte tra 11 e 12

- 1 ponte tra 12 e 14 

- 1 ponte tra 13 e 14

 

stamattina, come da consiglio, ho provato a collegare una coppia di fotocellule, mi riferisco alle nice (interne), mettendo i morsetti 1 e 2 (sia di tx ed rx) su 9 e 10 ed i morsetti 4 e 5 su 11 e 14.

 

ho rimosso ponti come indicato, togliendo quindi 

- tra 12 e 14 

- tra 13 e 14

lasciando quindi unico ponte tra 11 e 12

 

il risultato finale è stato: motori aprono, fotocellule funzionano (bloccano la corsa in apertura). motori non chiudono. anche dando comando alla trasmittente, motori non chiudono.

 

Ma tra 11 e 13 non c' è mai stato un ponte, come si evince dalla foto del primo post.

 

Ho pensato quindi, che lo schema da te consigliato, si riferisse ad una configurazione a 2 coppie di fotocellule, ecco perche mi sono cimentato nell'installazione della seconda coppia. Poi la storia del fusibile ormai la conosciamo 😢 

 

Spero davvero di riuscire ad uscirne perchè è davvero frustrante.

Non so come ringraziarvi per il supporto, davvero.. Spero solo di riuscire a chiudere il tutto quanto prima.

 

Modificato: da RMesaroli
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

I ricevitori OXI o OXIT e quindi ad innesto, hanno in effetti 4 canali, ma sono per così dire "virtuali", nel senso in cui dal momento tu avessi bisogno di avere una seconda funzione oltre alla normale apertura / chiusura dell'intera automazione come ad esempio:

N° 1 Passo Passo

N° 2 AUX (valore preimpostato: Apre parziale 1)

N° 3 “Solo Apre”

N° 4 “Solo Chiude”

Vai a leggere il paragrafo 6 a pag. 10 del pdf del manuale della centrale che forse capisci meglio di come lo spiegherei io.

Cioè è una seconda funzione che puoi far fare all'automazione con un tasto diverso da quello principale appunto su un altro canale, (però da quello che so per la doppia funzione su un radiocomando con la stessa ricevente devi avere il programmatore O-BOX).

 

Ad ogni modo se vuoi comprare un radiocomando a 4 canali (4 tasti) puoi vedere la serie ERA ONE e più precisamente il ON4E 4 canali, 433,92 MHz (prima di acquistare comunque accertati che quello già in tuo possesso NICE per il cancello condominiale sia effettivamente a 433MHz e non a 868MHz), vedi anche il catalogo 2020:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/catalogues-brochures/nice_gate_door_catalogue_it.pdf

in particolare pagg. 157-158.

Questo passaggio continuo a non capirlo, ho letto il manuale, facendo riferimento a quelle pagine.

 

Ribadisco ancora la situazione: il cancello condominiale è un Nice.

quel tipo di cancello ha un ERA INTI 2 come trasmittente

L'ERA INTI è un radiocomando (che sia ad 1 o 2 canali) a 433,92, quindi necessariamente la ricevente condominiale, funziona alla stessa frequenza, correggimi se sbaglio... 

 

Questo ERA INTI 2, ha due tasti (be si chiaro, lo dice anche il nome :D ) il primo tasto apre il condominiale, l'altro vorrei aprisse il nostro, al momento non da fa nulla. 

 

Purtroppo non ho modo di aprire la centrale del cancello condominiale, cosi da verificare il tipo di ricevente utilizzata, ma sono sicuro al 100% che non vorrei farci altro con il telecomando del cancello, se non aprirci il cancello! :D 

Le luci sono comandate da un astronomico, ed il nostro stile di vita, non rende necessaria l'accensione delle luci, utilizzando un telecomando.

 

Le OXI(T), lavorano a 433,92 sia in trasmissione, sia in ricezione, quindi dovrebbero andar bene, giusto ? Se mi confermi, adesso stesso inoltro ordine, cosi tagliamo la testa al toro :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RMesaroli ha scritto:

Le vecchie foto sono collegate alla stessa maniera, considerando quindi 1 e 2 come alimentazione, 4 e 5 come contatti.

Domani, per scongiurare il tutto, ricablerò tutto. 

Ma hai uno schema di queste fotocellule Dieffematic???

Ci sarà un'indicazione dove sono descritti i morsetti dell'alimentazione e quelli del contatto, o no???  Perdonami, ma anche se non sai di preciso come vanno collegate, vedrai scritto come nelle NICE i morsetti 0-24 o +/- o qualsiasi altra cosa e se ci sono i numeri da 1 a 5, sul manuale ci sarà scritto a cosa corrispondono se al contatto o all'alimentazione.

Poi sul contatto ci sarà scritto C-NO-NC o altro, ma alla fine quelle sono le indicazioni.

Ripeto posta le foto, (comprese quelle del selettore naturalmente), te lo ripeterò fino alla nausea se non lo vuoi capire.

 

1 ora fa, RMesaroli ha scritto:

Questo passaggio continuo a non capirlo, ho letto il manuale, facendo riferimento a quelle pagine.

Tagliamo corto, compra un OXIT e sei apposto, vedrai che funziona.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RMesaroli ha scritto:

La situazione, prima di provare a collegare le fotocellule, era la seguente....................................

Ma tra 11 e 13 non c' è mai stato un ponte, come si evince dalla foto del primo post.

Come già detto e come nello schema 5b che ti ho indicato le fotocellule e ALT sono e devono essere tutte chiuse al morsetto Comune 11, e ribadisco che o c'è il ponte o c'è il contatto C-NC delle fotocellule, NON entrambi e NON senza di una delle due soluzioni, poi se sono tutti i ponti da 11 a 12, da 12 a 14 e da 14 a 13 come hai fatto tu, il discorso non cambia perché alla fin fine in qualche modo anche se il "giro è tortuoso" si uniscono sempre appunto al morsetto 11.

Cerco di spiegartelo in un altro modo (e poi basta però :P)

 

- Lascia il ponte tra i morsetti 11 (Comune) e 12 (ALT);

- lascia il ponte tra i morsetti 11 (Comune) e 13 (Photo) solo fino a che non colleghi le fotocellule esterne, poi toglilo, (naturalmente i fili del contatto C-NC dovrai collegarli tra 11 e 13);

- lascia il ponte tra i morsetti 11 (Comune) e 14 (Photo1) solo fino a che non colleghi le fotocellule interne, poi toglilo,(naturalmente i fili del contatto C-NC dovrai collegarli tra 11 e 14)

Inoltre se vuoi unire tutti i fili che vanno nel morsetto 11, metti in morsetto mammut esterno, altrimenti fai un pasticcio.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Tagliamo corto, compra un OXIT e sei apposto, vedrai che funziona.

Ogni volta che leggo questo passaggio, muoio dal ridere :D :D :D  Ad ogni modo, ordine inoltrato ;) 

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Cerco di spiegartelo in un altro modo (e poi basta però :P)

Anche questo, perchè ti sto stressando, ammettilo! ma dovrebbe essere tutto chiaro :) 

 

Allora, questo è il manuale delle fotocellule: https://www.dieffematic.com/documenti/FOMATIC.pdf ricordavo male, i 3 morsetti di rx hanno un ordine diverso, tuttavia sono sicuro che siano stati collegati rispettando quello schema, a seguito delle indicazione datemi due anni fa. Poco interessa questa situazione, in quanto queste fotocellule sono state ormai rimosse.

 

Per quanto riguarda il selettore invece, ormai ho acquistato il nice, (assieme alla oxit) per cui magari ne riparliamo quando arriva (spero presto 😕)

 

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Inoltre se vuoi unire tutti i fili che vanno nel morsetto 11, metti in morsetto mammut esterno, altrimenti fai un pasticcio.

Cosa utilizzo per collegare il mammut all'11? un altro pezzo di cavo come tutti gli altri, o utilizzo una sezione maggiore? 

 

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

- Lascia il ponte tra i morsetti 11 (Comune) e 12 (ALT);

- lascia il ponte tra i morsetti 11 (Comune) e 13 (Photo) solo fino a che non colleghi le fotocellule esterne, poi toglilo, (naturalmente i fili del contatto C-NC dovrai collegarli tra 11 e 13);

- lascia il ponte tra i morsetti 11 (Comune) e 14 (Photo1) solo fino a che non colleghi le fotocellule interne, poi toglilo,(naturalmente i fili del contatto C-NC dovrai collegarli tra 11 e 14)

Inoltre se vuoi unire tutti i fili che vanno nel morsetto 11, metti in morsetto mammut esterno, altrimenti fai un pasticcio.

Ha piu senso scritto a questa maniera: ho capito la funzione dei ponti. Il primo ci sarà sempre. 

ho capito che tutti riportavano all'11, ma se fosse stata configurata sin dall'inizio come hai scritto tu, sarebbe stato piu intuitivo.

 

Solo un ultima conferma a riguardo.

Le interne vanno sul 14. se sono installate solo le interne, devo ponticellare 11 e 13 (destinato alle esterne)

Avrò quindi coppia di fotocellule interne, ponte tra 11 e 12, ponte tra 11 e 13

 

nel momento in cui andrò ad installare anche le esterne, mi occuperò della rimozione del ponte 11/13, andando ad occupare quei morsetti con 4 e 5 di RX Esterno.

 

Ho capito tutto a sto giro vero? :D 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: sostituito il fusibile della centrale.

Prima di dare corrente, ho effettuato delle modifiche sulla zona ponticellata: lasciando invariato 11/12, ho modificato il 12/14 con 11/13. Il terzo ponte invece, quello che sarebbe dovuto essere 11/14, l'ho rimosso. 

Tutto ok, si accende..

 

i collegamenti delle fotocellule interne sono rimasti invariati, e quando ho effettuato il test in apertura, il risultato era identico a quello di ieri: quando i motori aprono il cancello e passo la mano tra rx e tx, la corsa si interrompe, per poi riprendere.

NOVITA': adesso funziona anche in chiusura. La modifica sui ponti ha funzionato!!

Non capisco perchè è uscita ponticellata a quella maniera dalla fabbrica, mi aiutereste a capire? ok ad aver risolto un problema, ma sul serio, vorrei capire.

 

Galvanizzato dal funzionamento delle fotocellule interne, provo a collegare anche le esterne!

Forte dell'esperienza di ieri, ho staccato alimentazione.
Ho identificato i cavi, ed ho collegato 1 e 2 di tx ed rx, su 10 e 9, mentre il 4 di rx su 11 ed il 5 di rx su 13.

Ovviamente ho rimosso il ponte 11/13.

Riattacco corrente.

Al momento del test, ennesimo problema: mi sembra di non uscirne più! :D

Scatta solo il relè, ma il movimento dei motori, non viene fermato. Come mai? 

 

Mi è sorto un dubbio, ma dopo aver verificato, sono sicuro che non possa essere possibile, ed è relativo ai morsetti 9 e 10.
Essendo davvero carichi, ho deciso, come da consigli, di mettere tutto su un mammut, utilizzando dall'altro capo del mammut, un cavo da 2. 

Unico dubbio è l'aver invertito il 9 con il 10: ho staccato tutti i cavi dal 9 ed ho messo mammut. Ho staccato tutti i fili da 10 ed ho messo mammut. A questo punto avevo tanti fili che avrei potuto facilmente scambiare, tuttavia, ripeto, ho fatto verifica e non mi sembra plausibile.

Anche perchè sono sicuro che tutti i cavi presenti sul 10 sono tutti sullo stesso mammut.

Ulteriore certezza, me la danno proprio le fotocellule interne dato che continuano a funzionare perfettamente.

 

Be dai sono felice all'80% oggi :D 

 

Faccenda selettore a chiave e ricevente nuova, sono ancora in standby invece: attendo consegna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 ore fa, RMesaroli ha scritto:

Cosa utilizzo per collegare il mammut all'11? un altro pezzo di cavo come tutti gli altri, o utilizzo una sezione maggiore? 

Se hai un pezzo di filo con sezione maggiore (ad esempio 1-1,5mmq, di più non ha senso), meglio, comunque non c'è nessun pericolo se ne metti uno da 0,50 come quello del cavo.

 

14 ore fa, RMesaroli ha scritto:

Allora, questo è il manuale delle fotocellule: https://www.dieffematic.com/documenti/FOMATIC.pdf ricordavo male, i 3 morsetti di rx hanno un ordine diverso, tuttavia sono sicuro che siano stati collegati rispettando quello schema, a seguito delle indicazione datemi due anni fa.

Solo per tua informazione, visto che ci siamo le fotocellule Dieffematic hanno la polarità (positivo e negativo) invertita rispetto alle NICE e come hai detto tu anche il contatto è diverso.

Inoltre ti chiedo se hai impostato il ponte J1 aperto per l'alimentazione a 24V??

 

 Riassumo:

14 ore fa, RMesaroli ha scritto:

Ho capito tutto a sto giro vero? :D 

Sì :thumb_yello:

 

14 ore fa, RMesaroli ha scritto:

Anche questo, perchè ti sto stressando, ammettilo! ma dovrebbe essere tutto chiaro :) 

No tranquillo, abbiamo visto di molto peggio :superlol:, poi forse (e sottolineo forse :Pho sbagliato anch'io a non scrivertelo in questo modo fin dall'inizio pensando magari di essere stato  più chiaro in altri modi

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Se hai un pezzo di filo con sezione maggiore (ad esempio 1-1,5mmq, di più non ha senso), meglio, comunque non c'è nessun pericolo se ne metti uno da 0,50 come quello del cavo.

Fatto, ho usato 1x2

Per il resto, sono andato avanti, come scritto del messaggio antecedente al tuo, riposto qui 

28 minuti fa, RMesaroli ha scritto:

Aggiornamento: sostituito il fusibile della centrale.

Prima di dare corrente, ho effettuato delle modifiche sulla zona ponticellata: lasciando invariato 11/12, ho modificato il 12/14 con 11/13. Il terzo ponte invece, quello che sarebbe dovuto essere 11/14, l'ho rimosso. 

Tutto ok, si accende..

 

i collegamenti delle fotocellule interne sono rimasti invariati, e quando ho effettuato il test in apertura, il risultato era identico a quello di ieri: quando i motori aprono il cancello e passo la mano tra rx e tx, la corsa si interrompe, per poi riprendere.

NOVITA': adesso funziona anche in chiusura. La modifica sui ponti ha funzionato!!

Non capisco perchè è uscita ponticellata a quella maniera dalla fabbrica, mi aiutereste a capire? ok ad aver risolto un problema, ma sul serio, vorrei capire.

 

Galvanizzato dal funzionamento delle fotocellule interne, provo a collegare anche le esterne!

Forte dell'esperienza di ieri, ho staccato alimentazione.
Ho identificato i cavi, ed ho collegato 1 e 2 di tx ed rx, su 10 e 9, mentre il 4 di rx su 11 ed il 5 di rx su 13.

Ovviamente ho rimosso il ponte 11/13.

Riattacco corrente.

Al momento del test, ennesimo problema: mi sembra di non uscirne più! :D

Scatta solo il relè, ma il movimento dei motori, non viene fermato. Come mai? 

 

Mi è sorto un dubbio, ma dopo aver verificato, sono sicuro che non possa essere possibile, ed è relativo ai morsetti 9 e 10.
Essendo davvero carichi, ho deciso, come da consigli, di mettere tutto su un mammut, utilizzando dall'altro capo del mammut, un cavo da 2. 

Unico dubbio è l'aver invertito il 9 con il 10: ho staccato tutti i cavi dal 9 ed ho messo mammut. Ho staccato tutti i fili da 10 ed ho messo mammut. A questo punto avevo tanti fili che avrei potuto facilmente scambiare, tuttavia, ripeto, ho fatto verifica e non mi sembra plausibile.

Anche perchè sono sicuro che tutti i cavi presenti sul 10 sono tutti sullo stesso mammut.

Ulteriore certezza, me la danno proprio le fotocellule interne dato che continuano a funzionare perfettamente.

 

Be dai sono felice all'80% oggi :D 

 

Faccenda selettore a chiave e ricevente nuova, sono ancora in standby invece: attendo consegna.

 

9 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Inoltre ti chiedo se hai impostato il ponte J1 aperto per l'alimentazione a 24V??

 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavamo scrivendo assieme :smile:

 

24 minuti fa, RMesaroli ha scritto:

.............Tutto ok, si accende..

Ok ottimo.

 

25 minuti fa, RMesaroli ha scritto:

...............Non capisco perchè è uscita ponticellata a quella maniera dalla fabbrica, mi aiutereste a capire? ok ad aver risolto un problema, ma sul serio, vorrei capire.

E chi può saperlo se non chi ha fatto i ponti in origine?  Sinceramente pensavo li avessi fatti tu in quel modo.

Comunque ricorda che l'installazione di tali apparecchiature sarebbe destinata a chi è del mestiere e quindi il costruttore (che lo scrive nel manuale) presume (ed è certo) che chi sa fare il proprio lavoro vada a fare le apposite modifiche sui ponti o collegamenti vari in merito, quindi non esiste nessun "difetto / responsabilità" da parte di quest'ultimo.

 

 

27 minuti fa, RMesaroli ha scritto:

Galvanizzato dal funzionamento delle fotocellule interne, provo a collegare anche le esterne!

Forte dell'esperienza di ieri, ho staccato alimentazione.
Ho identificato i cavi, ed ho collegato 1 e 2 di tx ed rx, su 10 e 9, mentre il 4 di rx su 11 ed il 5 di rx su 13.

Ovviamente ho rimosso il ponte 11/13.

 

Mi è sorto un dubbio, ma dopo aver verificato, sono sicuro che non possa essere possibile, ed è relativo ai morsetti 9 e 10.

Unico dubbio è l'aver invertito il 9 con il 10: ho staccato tutti i cavi dal 9 ed ho messo mammut. Ho staccato tutti i fili da 10 ed ho messo mammut.

Anche perchè sono sicuro che tutti i cavi presenti sul 10 sono tutti sullo stesso mammut.

Ulteriore certezza, me la danno proprio le fotocellule interne dato che continuano a funzionare perfettamente.

Allora come ho scritto sopra le fotocellule Dieffematic hanno la polarità inversa rispetto alle NICE, mantieni tutti i collegamenti uguali sui morsetti 9 e 10 come hai fatto e inverti semplicemente i fili bianco e rosso solo nelle due fotocellule Dieffematic, vedrai che dovrebbe funzionare.

 

Ripeto ancora:

Il 5/4/2020 alle 19:13 , ROBY 73 ha scritto:

Come ti ho detto ieri controlla anche i led L1, L2, L3 sotto, devono rimanere accesi e se sono spenti significa che il contatto è aperto.

Aiutano molto in caso di anomalie, se uno o più led è spento te ne accorgi subito se c'è qualcosa che non va.

 

49 minuti fa, RMesaroli ha scritto:

.....................Riattacco corrente.

Al momento del test, ennesimo problema: mi sembra di non uscirne più! :D

Scatta solo il relè, ma il movimento dei motori, non viene fermato. Come mai? 

Attenzione che io presumo sempre che tu abbia anche letto il manuale della centrale, quindi le fotocellule esterne faranno le funzioni come da paragrafo 3.1 - Collaudo a pag. 5 del pdf

 

32 minuti fa, RMesaroli ha scritto:

A questo punto avevo tanti fili che avrei potuto facilmente scambiare, tuttavia, ripeto, ho fatto verifica e non mi sembra plausibile.

Anche perchè sono sicuro che tutti i cavi presenti sul 10 sono tutti sullo stesso mammut.

Vorrei ben dire, se hai fatto come ti ho suggerito ancora giovedì:

Il 5/4/2020 alle 00:08 , ROBY 73 ha scritto:

Infatti, per semplificare le cose ti conviene seguire lo schema 5b a pag. 17 del pdf

Collegamento standard: senza utilizzare “Stand by” e senza “Fototest”, quindi l'alimentazione di tutte le fotocellule (morsetti 1 e 2 di RX e TX) andranno alimentate rispettivamente tra 10 (con morsetti 1 di RX e TX, usa il filo di colore rosso che è positivo e quindi più intuitivo) e (con morsetti 2 di RX e TX, qui userai i bianchidella scheda e puoi benissimo, anzi meglio usare dei mammut o morsetti tipo Forbox per raggrupparli insieme e portare 2 fili singoli nei morsetti  0-24V  della scheda.

ripeto, inverti i fili solo e soltanto nelle fotocellule Dieffematic, quelli sui morsetti 1 e 2. guarda la polarità +/- sui rispettivi manuali.

 

38 minuti fa, RMesaroli ha scritto:

Essendo davvero carichi, ho deciso, come da consigli, di mettere tutto su un mammut, utilizzando dall'altro capo del mammut, un cavo da 2.

Solo per tua informazione, la sezione da 2mmq NON esiste, o è 1,5mmq, oppure 2,5mmq, comunque la cosa è del tutto indifferente.

 

57 minuti fa, RMesaroli ha scritto:

Faccenda selettore a chiave e ricevente nuova, sono ancora in standby invece: attendo consegna.

Ok speriamo presto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Solo per tua informazione, la sezione da 2mmq NON esiste, o è 1,5mmq, oppure 2,5mmq, comunque la cosa è del tutto indifferente.

2,5 sorry.

 

Per le fotocellule invece, forse ti sei perso il passaggio di domenica: ho tolto le dieffematic, ed ho montato le Nice, le stesse interne per intenderci. Quindi ieri, i collegamenti delle esterne erano riferiti proprio a loro: ho seguito lo stesso identico schema delle interne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho provato a fare una foto, ma non si capisce assolutamente nulla. Troppi cavi. Ho fatto uno schema su carta, spero si capisca.

 

In piu stavo rileggendo il manuale, ed ho rivisto il manualetto delle fotocellule, allego un estratto.

Lo schema è l'11, che si può trovare qui: https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0261A00MM.pdf
Da quello che ho capito, poi magari (ed è molto possibile) ho capito male io :D , pare che in centrale, arrivino i morsetti 1 e 2 ti TX ESTERNO, invertiti rispetto a quelli di TX INTERNO. Ho capito male io? IMG_5796.jpg.5c39514727e295afb0da03f81050f94c.jpg

 

Non so cos altro pensare.

 

IMG_7519.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, RMesaroli ha scritto:

Per le fotocellule invece, forse ti sei perso il passaggio di domenica: ho tolto le dieffematic, ed ho montato le Nice, le stesse interne per intenderci. Quindi ieri, i collegamenti delle esterne erano riferiti proprio a loro: ho seguito lo stesso identico schema delle interne.

Ok in effetti mi sono perso "per strada".

 

5 ore fa, RMesaroli ha scritto:

Da quello che ho capito, poi magari (ed è molto possibile) ho capito male io :D , pare che in centrale, arrivino i morsetti 1 e 2 ti TX ESTERNO, invertiti rispetto a quelli di TX INTERNO. Ho capito male io? 

In effetti ci faccio caso solo ora anch'io, ma quanto distanti sono le fotocellule  l'una dall'altra e da coppia a coppia??

Hai letto i paragrafi 3 - Installazione e collegamenti elettrici e 4 - Collaudo dell’installazione sulle modalità di installazione???

Sinceramente non ho mai avuto grossi problemi per il funzionamento con due coppie e quindi non mi sono preoccupato più di tanto delle alimentazioni.

 

Ad ogni modo se con la polarità corretta per entrambe le coppie non dovesse funzionare (morsetti 1-2), allora come ti ho detto ieri mantieni tutti i collegamenti uguali sui morsetti 9 (fili bianchi) e 10 (fili rossi) della centrale  e inverti semplicemente i fili bianco e rosso solo in una coppia di fotocellule RX-TX (magari quelle esterne), quindi così:

1488961337_Collegamento2coppiefotocellule.jpg.b6deaa6b29c8921e8e5473a7cd31c169.jpg      1582754575_Collegamento2coppiefotocellule.jpg.397e1f2580771131b5a48d6ef081a452.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...