Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore che si auto-disattiva


Techpunk

Messaggi consigliati

Salve, vorrei sapere se qualcuno conosce un genere di interruttore che dopo essere stato attivato (messo su ON) si auto-disattiva (su OFF) in pochi millisecondi o secondi. Perciò che il tempo della sua attivazione possa essere cambiato/calibrato (Es. lo voglio impostare a 0,9 secondi; oppure ad 1,2 secondi). 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Devi attivare a distanza qualche apparecchiatura che si accende con un pulsante?

Ma che domande fai , forse la NASA ti darebbe qualche indizio ..

Per i timer industriali , credo di aver visto tempo fa qualcosa (multifunzione ) con tempi regolabili a partire da '' pochissimo '' certamente sotto il secondo , ma non ricordo se proprio ms..

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Per farlo si può fare tranquillamente con 555 in mono stabile.

Premi il pulsante e l'uscita del 555 rimane attiva per il tempo stabilito dalla costante RC, variando la R ottieni una variazione della durata dell'impulso.

Con l'uscita del 555 comandi un relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi citati sono quelli precisi richiesti dalle radiografie dentali o dagli ingranditori fotografici.

Anni fa realizzai un circuito con una funzione del genere, con tecnica cmos, sincronismo dalla rete a 100 Hertz (sul ponte di diodi) e selettori Contraves sulle uscite dei contatori in cascata (cd 4518 o 4017)

La base dei tempi è la stessa delle radiosveglie, con la differenza che se si salta un divisore, lavorando a 10 o 100 Hertz la precisione arriva da 0,1 a 0,01 secondi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Quando serve una grande precisione al di sotto del "secondo" e si utilizza come elemento d'uscita un relè elettromeccanico, è il caso che a lavoro finito i tempi siano verificati almeno con un oscilloscopio.

Al ritardo circuitale va sommato il tempo proprio del meccanismo del relè fino al contatto chiuso. Bisogna anche fare attenzione al tipo di relè utilizzato, in commercio ci sono  migliaia di tipi diversi e con tempi di chiusura diversi. Diverso è il caso di dispositivi tutti statici, uscite comprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

16 ore fa, Techpunk ha scritto:

il tempo della sua attivazione possa essere cambiato/calibrato

E' un problema specificare meglio l'uso al quale è destinato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe usare una PTC sempre che le correnti siano basse, alimentata a freddo conduce poi una volta calda ha una resistenza abbastanza elevata da interrompere l'alimentazione, se ben calcolata i tempi sono brevi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Si potrebbe usare una PTC

Ma non è regolabile e inoltre dipende dalla temperatura ambiente.

Attendiamo fiduciosi di sapere a cosa serve tale azionamento preciso nel tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

alimentata a freddo conduce poi una volta calda ha una resistenza abbastanza elevata da interrompere l'alimentazione, se ben calcolata i tempi sono brev

Ma se la regola qui e poi va ad usarla al equatore oppure ad uno dei poli ?

Sono ancora in ritardo ...

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: Per quel che riguarda me , ignorami , cosi vado a finire il carica batterie ''di fortuna '' Ho comperato dei diodoni  prima di natale e adesso monto un ponte da 25 A  che sta per fondere solo se li fai vedere la batteria  :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti delle vostre risposte, lo apprezzo. Mi sto documentando per valutare le varie opzioni che mi avete proposto. Carina l'idea del box (nel video), avevo già pensato a qualcosa che portasse l'interruttore su off in maniera meccanica, su quello mi potrei anche ingegnare si. Non conoscevo però nessun tipo di interruttore che lo facesse in maniera digitale. Il timer potrebbe essere un'ottima soluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, patatino59 ha scritto:

 

E' un problema specificare meglio l'uso al quale è destinato ?

Tramite un meccanismo, devo premere un tasto per un tempo precisato (da definire).

 

22 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Devi attivare a distanza qualche apparecchiatura che si accende con un pulsante?

Non è necessario, no.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Per farlo si può fare tranquillamente con 555 in mono stabile.

Premi il pulsante e l'uscita del 555 rimane attiva per il tempo stabilito dalla costante RC, variando la R ottieni una variazione della durata dell'impulso.

Con l'uscita del 555 comandi un relè.

Non lo conoscevo, mi sto documentando a riguardo. Grazie

 

11 ore fa, pilota60 ha scritto:

Ci sono dei timer industriali che lavorano anche in decimi di secondo, ma capisco che costano cari.
guarda qui...https://www.futurashop.it/timer-da-1-secondo-a-60-ore-in-kit-8220-mk188

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Techpunk ha scritto:

Tramite un meccanismo, devo premere un tasto per un tempo precisato (da definire).

Se non è un segreto di stato , e se tu potessi gentilmente farcelo sapere, si potrebbe andare dritto al sodo , condigliandoti la soluzione migliore 

 

Solo per non parlare del sesso degli angeli per molti post.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il circuito del tasto non è modificabile il problema è più meccanico che elettrico.

Ci vuole un elettrocalamita che azioni sto benedetto pulsante, poi, per il tempo, potresti caricare un elettrolitico a bassa corrente con una resistenza R1 e scaricarlo sull'elettrocalamita R2 con un transistor (o con un altro pulsante).

La capacità dell'elettrolitico stabilisce il tempo dell'azionamento ed è modificabile a piacere.

Il tempo di pressione di T2 non allunga il tempo di azionamento, che dipende solo da C

 

carica_scarica.gif

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2020 alle 21:03 , patatino59 ha scritto:

Se il circuito del tasto non è modificabile il problema è più meccanico che elettrico.

Ci vuole un elettrocalamita che azioni sto benedetto pulsante, poi, per il tempo, potresti caricare un elettrolitico a bassa corrente con una resistenza R1 e scaricarlo sull'elettrocalamita R2 con un transistor (o con un altro pulsante).

La capacità dell'elettrolitico stabilisce il tempo dell'azionamento ed è modificabile a piacere.

Il tempo di pressione di T2 non allunga il tempo di azionamento, che dipende solo da C

 

carica_scarica.gif

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2020 alle 20:34 , luigi69 ha scritto:

Se non è un segreto di stato , e se tu potessi gentilmente farcelo sapere, si potrebbe andare dritto al sodo , condigliandoti la soluzione migliore 

 

Solo per non parlare del sesso degli angeli per molti post.....

Si, non è proprio una cosa che vorrei gridare al mondo intero poiché è un progetto personale, il quale prodotto potrei forse anche venderlo. Ma è poca roba, in realtà sarebbe più una soddisfazione personale.

Il motivo del Topic era avere informazioni su un qualche interruttore a tempo (nell'ordine dei millisecondi, con un'unità di grandezza minima di 100 ms, anche di meno ma è superfluo, e una massima di 200 ms ma potrebbe essere troppo; di 100 ms sarebbe perfetto), il quale appunto si spengesse autonomamente, per esempio, dopo 0,9 secondi dall'accensione.

In sostanza, c'è un pulsante..io lo posso attivare sia meccanicamente (preferibile) che elettronicamente agendo direttamente sul circuito. Farlo non è un problema, l'unico problema nel quale sono incappato è che, questo tasto va premuto per un tempo molto breve e precisato (intorno ad 1 secondo, tempo che potrò definire anche mediante questo "interruttore a tempo").

Ho raccolto tutte le idee e le possibilità che mi sono state proposte in questa discussione, e sto studiando il da farsi.

Rinnovo ancora i ringraziamenti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...