Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Vhf


Mattia Somma

Messaggi consigliati

Salve,

premesso che non sono esperto del settore avrei bisogno di un consiglio per ripristinare un vhf.

Le 6 vecchie batterie NIHM di 1500 ah totali sono state sostituite con nuove 6 batterie 1,2 v da 1000aH cadauna al NiCD.

La radio vhf funziona. Ora collegando il vecchio caricabatteria ad una batteria tampone da 12 v 7Ah di quelle tipo antifurto ad un certo punto ho visto fumetto uscire e mi sono fermato.

Ho notato che quella che dovrebbe essere una resistenza era caldissima ed il rivestimento in gommina danneggiato. L'ho dissaldato. Come posso fare per fare un caricabatterie avendo il materiale della foto disponibile? Che resistenza mettere?

Grazie

20200404_144607 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra una Resistenza, piuttosto dovrebbe essere un'Induttanza da qualche mH antidisturbo, facile che non abbia retto la corrente circolante necessaria alle nuove  6 batterie da 1000mA cadauna per caricarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

é una resistenza avvolta, piuttosto non è chiara la modalità di ricarica, hai collegato un caricatore per batterie nikel ad una batteria dryfit?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Mattia....hai aperto 3 discussioni....sullo stesso argomento   complici solo la vita a chi ti vuole rispondere 

Che già di suo è abbastanza complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia dicci cosa è dove và cosa fà, una targhetta ci sarà

mi sento tanto Lucio Dalla

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi,

innanzitutto grazie per l'attenzione e la pazienza.

Come ho detto prima dovrei ricaricare le 6 NiCD da 1000 aH l'una.

Quella basetta con i circuiti va in quell'alloggiamento nero in cui va inserita la radio Vhf.

Ora dovrei modificare qualcosa immagino...ma cosa?😅

20200404_224108.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il caricabatterie viene alimentato a 12 V 200 mA per 6 batterie nikel  quindi 7,2 V nominali, in origine da 1500 mA (adesso da 1000 mA) e quella bruciacchiata è la resistenza limitatrice che dovrebbe essere circa 100 ohm, almeno 2 W, si prova con l'amperometro e si cerca di stare sui 100 / 150 mA

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se il caricabatterie viene alimentato a 12 V 200 mA per 6 batterie nikel  quindi 7,2 V nominali, in origine da 1500 mA (adesso da 1000 mA) e quella bruciacchiata è la resistenza limitatrice che dovrebbe essere circa 100 ohm, almeno 2 W, si prova con l'amperometro e si cerca di stare sui 100 / 150 mA

 

30 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se il caricabatterie viene alimentato a 12 V 200 mA per 6 batterie nikel  quindi 7,2 V nominali, in origine da 1500 mA (adesso da 1000 mA) e quella bruciacchiata è la resistenza limitatrice che dovrebbe essere circa 100 ohm, almeno 2 W, si prova con l'amperometro e si cerca di stare sui 100 / 150 mA

Dietro alla basetta nera del caricabatteria c'è scritto 200mA. Però non avendo l'originale vorrei usare un alimentatore con uscita 600mA. Le batterie vecchie erano in totale 1500mA. Ora ognuna è 1000...quindi 6000 mA.

58 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

anche una foto da sotto potrebbe aiutare, la targhetta con le caratteristiche, poi hai già provato il transistor?

Sotto non c'è scritto nulla. Il transistor sarebbe quello che ho dissaldato?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se il caricabatterie viene alimentato a 12 V 200 mA per 6 batterie nikel  quindi 7,2 V nominali, in origine da 1500 mA (adesso da 1000 mA) e quella bruciacchiata è la resistenza limitatrice che dovrebbe essere circa 100 ohm, almeno 2 W, si prova con l'amperometro e si cerca di stare sui 100 / 150 mA

Prima le batterie erano NiMH ora sono NiCD

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se il caricabatterie viene alimentato a 12 V 200 mA per 6 batterie nikel  quindi 7,2 V nominali, in origine da 1500 mA (adesso da 1000 mA) e quella bruciacchiata è la resistenza limitatrice che dovrebbe essere circa 100 ohm, almeno 2 W, si prova con l'amperometro e si cerca di stare sui 100 / 150 mA

Se invece usassi un alimentatore con uscita 600 mA?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 batterie da 1500 in serie danno sempre 1500 mA e così anche se da 1000 danno sempre 1000 mA

con un caricabatterie tanto semplice la differenza NiCadmio o NiMetal  è insignificante conta solo il tempo

all'ingresso gli puoi dare 10 Amper il limitatore ( giustamente )  limita ad 1/10 la corrente di carica

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

6 batterie da 1500 in serie danno sempre 1500 mA e così anche se da 1000 danno sempre 1000 mA

con un caricabatterie tanto semplice la differenza NiCadmio o NiMetal  è insignificante conta solo il tempo

all'ingresso gli puoi dare 10 Amper il limitatore ( giustamente )  limita ad 1/10 la corrente di carica

Non ho capito. Limitatore? E che resistenza metto? Limitare ad un decimo significa un alimentatore con uscita 100mA?😥👃

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Mattia Somma ha scritto:

Prima le batterie erano NiMH ora sono NiCD

Prima era meglio

 

21 minuti fa, Mattia Somma ha scritto:

 

Il transistor sarebbe quello che ho dissaldato?

Il transistor è .....quello nero con tre pin, regola la corrente di carica, si prova con un tester

 

24 minuti fa, Mattia Somma ha scritto:

 

Le batterie vecchie erano in totale 1500mA. Ora ognuna è 1000...quindi 6000 mA.

Qui andiamo male, sono le basi

Link al commento
Condividi su altri siti

Compera un caricatore da 6 posti, ci carichi le batterie e quando servono le inserisci nel portabatterie della radio, il vantaggio è che con due set di batterie uno lo tieni in carica mentre usi l'altro nella radio così non aspetti quando devi usarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Compera un caricatore da 6 posti, ci carichi le batterie e quando servono le inserisci nel portabatterie della radio, il vantaggio è che con due set di batterie uno lo tieni in carica mentre usi l'altro nella radio così non aspetti quando devi usarlo

Impossibile perchè i poli delle batterie sono saldati a stagno. Ogni volta dovrei saldare e dissaldare

Batt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non c'è il portabatterie da 6 posti? so che c'era quello a 5 posti per le stilo non ricaricabili ma ci dovrebbe essere il 6 posti, poi avevano il kit per le litio con il loro caricatore dedicato ma poco diffuso visto il costo e che molti non gradivano caricare le batterie dentro la radio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il portabatterie per le 6 alcaline, naturalmente, non ha i contatti per la ricarica e nemmeno il diodo di protezione, però ci stanno 6 ricaricabili caricate a parte, in quel caso potresti procurarti delle NiMh migliori, anche da un paio di Ampere, il doppio di quelle che hai adesso che poi sono 1/3 in meno delle originali, un buon aumento di autonomia, si inseriscono direttamente senza massacrarle di calore saldando i poli. Con un caricatore e un ottimo set di batterie sei a posto, la spesa è contenuta, il caricatore poi si può utilizzare per altri apparecchi casalinghi alimentati a batteria, torce, telecomandi, sveglie

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Il portabatterie per le 6 alcaline, naturalmente, non ha i contatti per la ricarica e nemmeno il diodo di protezione, però ci stanno 6 ricaricabili caricate a parte, in quel caso potresti procurarti delle NiMh migliori, anche da un paio di Ampere, il doppio di quelle che hai adesso che poi sono 1/3 in meno delle originali, un buon aumento di autonomia, si inseriscono direttamente senza massacrarle di calore saldando i poli. Con un caricatore e un ottimo set di batterie sei a posto, la spesa è contenuta, il caricatore poi si può utilizzare per altri apparecchi casalinghi alimentati a batteria, torce, telecomandi, sveglie

Purtroppo quell'accessorio non è piu disponibile...per questo mi devo inventare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Il portabatterie per le 6 alcaline, naturalmente, non ha i contatti per la ricarica e nemmeno il diodo di protezione, però ci stanno 6 ricaricabili caricate a parte, in quel caso potresti procurarti delle NiMh migliori, anche da un paio di Ampere, il doppio di quelle che hai adesso che poi sono 1/3 in meno delle originali, un buon aumento di autonomia, si inseriscono direttamente senza massacrarle di calore saldando i poli. Con un caricatore e un ottimo set di batterie sei a posto, la spesa è contenuta, il caricatore poi si può utilizzare per altri apparecchi casalinghi alimentati a batteria, torce, telecomandi, sveglie

Purtroppo quell'accessorio non è piu disponibile...per questo mi devo inventare qualcosa

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...