Vai al contenuto
PLC Forum


Tapis roulant non si accende piu' dopo trasloco...


Marco Michetti

Messaggi consigliati

Marco Michetti

Ciao a tutti, 

ho fatto il trasloco qualche mese fa ed il Tapiroulant ha smesso di funzionare... ho visto che un interruttore di emeregenza con scitto 8 AMP si è attivato, forse per protezione... Ora non si accende più. Pensavo fosse il fusibile sulla scheda ma quello funziona. La luce rossa sulla scheda non si accende. 

Ho provato per qualche secondo a 2146486433_tapisroulantscheda2.thumb.jpeg.972bb3e98b9906fa51abea99dbca293a.jpeg563440175_tapisroulantscheda1.thumb.jpeg.61aceaeddd3ef8ec4058b9241c6b38f5.jpeg69258653_tapisroulantinterruttoresalvavita.thumb.jpeg.2003762953d92862e6df46dd70283149.jpeg2057173936_tapiroulantschedamotore.thumb.jpeg.4654e81c48ddb77bd03a46d2d923ab0c.jpeg1713131106_tapiroulantinterr.thumb.jpeg.1e89036b12e3de428d7727ff6ebe4af7.jpegcollegare i fili per vedere se si accendeva e la luce sulla scheda si accende ma non compare niente sul display. Ho trovato quel pezzo su internet ma non credo che sia quello il problema... cosa mi conviene fare? buttare via tutto, provare a ripararlo? cambiare pezzi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che tieni in mano non è altro che una protezione termica,  se se l'hai trovato in fuori cioè scattato vuol dire che c'è stato un guasto che ha fatto superare la corrente di cui è tarato, o è stato a seguito di una scarica o sovratensione o magari il motore del tapis roulant è bloccato o la scheda ha un guasto, o peggio magari durante il trasloco è entrata nella scheda un qualcosa che ha fatto un corto circuito tipo un pezzetto metallico o una monetina o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premendo il pulsante si ripristina? potrebbe avere solo fatto il suo dovere scattando in caso di guasto, che a quanto pare è presente visto che una parte del circuito non funziona, o col trasporto qualcosa si è spostato,

il motore,staccando eventualmente la cinghia, gira agevolmente? il tappeto scorre libero? l'inclinazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quella scheda come si evince dal condensatore elettrolitico da 1000mf - 25vl  è presente un secondo alimentatore che fornisce tensione al circuito di controllo in bassa tensione e alimenta anche la scheda display controlla anche che i due relais siano funzionanti specie quello per l'inclinazione ha la tendenza ad andare fuori uso saldando i contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Michetti

ciao e grazie per l'aiuto e le vostre considerazioni.

Il 5/4/2020 alle 03:04 , Lorenzo-53 ha scritto:

Premendo il pulsante si ripristina? potrebbe avere solo fatto il suo dovere scattando in caso di guasto, che a quanto pare è presente visto che una parte del circuito non funziona, o col trasporto qualcosa si è spostato,

il motore,staccando eventualmente la cinghia, gira agevolmente? il tappeto scorre libero? l'inclinazione?

il tappeto gira e non è bloccato. ho visto che il pulsante non si ripristina, non so se è rotto ma di sicuro per come  è ora non passa energia (l ho testato)

Ora provo a levare la cinghia ma comunque quando lo connetto si accende solo una spia rossa sulla scheda e nient'altro... display non dà segni di vita...

HO notato che nel mezzo del quadro principale c'è anche il segno della chiave... non so se ci incastra qualcosa... comunque dopo semmai posto un video

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Marco Michetti ha scritto:

quando lo connetto si accende solo una spia rossa sulla scheda e nient'altro.

Ma la protezione termica che tenevi in mano e che non si ripristina non l'hai ponticelata? se non l'hai fato ancora metti i due faston femmina assieme e fai le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Michetti

Fabri, ho provato ma niente. La protezione termica eventualmente dovrò ricomprarla... si trova qualcosa di simile da noi? 

So che è quasi impossibile, ma come posso fare a capire il danno? La scheda a prima vista non presenta problemi... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marco Michetti ha scritto:

La scheda a prima vista non presenta problemi... 

....Infinite sono le vie .......della corrente elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, rfabri ha scritto:

Ma la protezione termica che tenevi in mano e che non si ripristina non l'hai ponticelata?

 

10 ore fa, Marco Michetti ha scritto:

Fabri, ho provato ma niente.

 

Questo indica che la protezione termica non è la causa del guasto, però se si è rovinata è perchè probabilmente è stata attraversata da una corrente molto maggiore del valore normale, quindi bisogna ricercrne le cause

 

Ho dato una lettura veloce alla discussione, quindi forse mi è sfuggito qulche cosa.

Per prima cosa hai misurato se ci sono tutte le tensioni di alimentazione sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Michetti

 

Ciao Livio, grazie per l'aiuto... 

avevo testato se tenendo premuto il pulsante della protezione c'era contatto invece niente, sembra essere saltato... ho provato a staccare i connettori sulla scheda e riattaccarli...

Poi non so come verificare le piste sulla scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Marco Michetti ha scritto:

Poi non so come verificare le piste sulla scheda...

Forse conviene affidarti a qualcuno che lo sa...se lo trovi , adesso ti cambiano la scheda , se non basta , ti cambiano l'altra scheda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari tutto il problema è la macncanza di abilitazione dovuta alla non inserzione della chiave:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sae ha scritto:

la mancanza della chiave in ogni caso non fa' partire il tapis roulant faresti bene a cercarla comunque

ACC. la chiave deve esserci sempre solitamente è un grosso bottone attaccato con uno spago e una pinza che si deve mettere sugli indumenti per sicurezza in caso di cadute.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Marco Michetti

ragazzi vi ringrazio per il vostro aiuto ed alla fine abbiamo risolto. La protezione termica era rotta e poi la chiave che apparentemente sembrava un normale magnete coperto di plastica tipo un portachiavi... comunque la protezione termica non tornava a posto e non dava il contatto ed anche con la chiave inserita ovviamente non faceva arrivare corrente. Il Tapis roulant non avendolo comprato nuovo ma preso con la casa dal precedente proprietario non lo conoscevamo... tuttavia  mi merito un bel "Chicken"...

Ora prima di usarlo vorrei prendere una protezione termica... quella come in foto viene dalla China e servono circa 30-40 giorni... Ci sono protezioni termiche che si trovano qui in Italia e che mi potete consigliare? Grazie

Modificato: da Marco Michetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra adatta. 20A son più del doppio di quello che assorbe il motore.

Poi dove è inserita questa protezione termica? Sull'alimneta zione del motore? Sull'ingresso da rete? Sull'alimentazione principale di tutta la macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me su ebay c'è puoi ordinarla, per il momento metti un fusibile di valore pari o leggermente superiore alla vecchia termica, però se salta vuol dire che c'è qualche anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Ampere sono stampati sulla termica, purtroppo nella foto è coperto dal tratto arancione e noi non lo vediamo

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Michetti
34 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Gli Ampere sono stampati sulla termica, purtroppo nella foto è coperto dal tratto arancione e noi non lo vediamo

sono 8 A

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Michetti
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non mi sembra adatta. 20A son più del doppio di quello che assorbe il motore.

Poi dove è inserita questa protezione termica? Sull'alimneta zione del motore? Sull'ingresso da rete? Sull'alimentazione principale di tutta la macchina?

Livio, mi sembra sia sul generale... 

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non mi sembra adatta. 20A son più del doppio di quello che assorbe il motore.

Poi dove è inserita questa protezione termica? Sull'alimneta zione del motore? Sull'ingresso da rete? Sull'alimentazione principale di tutta la macchina?

Livio, mi sembra sia sul generale... 

tapisroulant.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Michetti
3 ore fa, rfabri ha scritto:

Secondo me su ebay c'è puoi ordinarla, per il momento metti un fusibile di valore pari o leggermente superiore alla vecchia termica, però se salta vuol dire che c'è qualche anomalia.

Fabri, quello nella foto è 8A 60V... può andare?

tapisroulant fusibile.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Michetti
Il 7/4/2020 alle 21:21 , rfabri ha scritto:

ACC. la chiave deve esserci sempre solitamente è un grosso bottone attaccato con uno spago e una pinza che si deve mettere sugli indumenti per sicurezza in caso di cadute.

sai consigliarmi qualcosa su ebay? grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile dovrebbe andare mi par stana quella tensione, al limite salta ma non succede nulla.

https://www.ebay.it/itm/W28-XQ1A-W28-XT1A-Push-to-Reset-Fuseholder-Type-Thermal-PB-Circuit-Breaker/323720821879?hash=item4b5f43bc77:g:UqQAAOSwbXpdiCql

Purtroppo puoi fare l'acquisto ma non si sa l'arrivo per i solito motivo, se l'acquisti scegli la taglia 8A, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...