Vai al contenuto
PLC Forum

Sportello lavastoviglie Smeg ST324L non rimane chiuso

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, lo sportello della mia lavastoviglie SMEG ST324L da incasso non rimane più chiuso, nel senso che sento scattare il criccotto quando lo chiudo ma appena tolgo la mano si riapre.

Ho già controllato che non ci fossero viti che facessero spessore o che la guarnizione fosse fuori posto, sembra tutto a posto sotto quel punto di vista.

Sembra comunque che per scattare e chiudere si debba fare un pò troppo sforzo e quindi non appena si lascia la presa la porta si apre, potrebbe essere qualcosa a livello di molle o cerniere?

Chiaramente essendo da incasso sullo sportello è montato il pannello di legno del mobile della cucina.

Per ora l'unica soluzione è quella di porre sotto lo sportello una scatola che facendo da spessore tiene lo stesso in chiusura, di seguito un piccolo video https://drive.google.com/open?id=1mVHcf-2zBc6ikVTeh8lvbPvr9NKx6zUN

Qualcuno ha qualche idea in merito?

Grz in anticipo

Modificato: da tribal123

Inserita:

Segnalo anche che lo scatto del criccotto è in posizione corretta, ovvero non è scattato a vuoto.

Inserita:

La porta risulta molto pesante da chiudere,come se dovessi fare più forza per portarla nella posizione di chiusura?Se si controlla le molle.Se sono apposto prova a cambiare la serratura,potrebbe essere il gancio in plastica consumato che non aggancia più bene.

Inserita:
1 minuto fa, Ivan037 ha scritto:

La porta risulta molto pesante da chiudere,come se dovessi fare più forza per portarla nella posizione di chiusura?Se si controlla le molle.Se sono apposto prova a cambiare la serratura,potrebbe essere il gancio in plastica consumato che non aggancia più bene.

Risulta pesante come di solito, nel caso come si accede alle molle e dove sono situate?

Guardando in basso vedo che ci sono 2 cordini che si muovono contestualmente con il movimento dello sportello..

Inserita:

Dovresti estrarre la lavastoviglie ed rimuovere i pannelli laterali

Inserita:

salve,,, quelle macchine li montavano 2 tipi di serratura,,, quella di colore bianco e quella di colore nero,,, guarda nel buco dove si inserisce il gancio.

Quella di colore nero aveva una forza di chiusura maggiore.

una prova che puoi fare e' quella di togliere la guarnizione perimetrale e vedere se chiude bene,,, di solito le guarnizioni tendono a gonfiarsi  e ad aumentare lo spessore e quindi il gancio non sopporta lo sforzo.

Attila01

Inserita:

Grazie @attila01

il blocco serratura che monta la mia è bianca, comunque al momento ho contattato un centro assistenza che gentilmente dovrebbe farmela avere a breve e proverò a sostituirla (l'avevo già smontata) e vi tengo informati.

Capisco il discorso guarnizione ma sinceramente mi spaventa un pò il rimuoverla perchè ho paura di non riuscire poi a risistemarla bene e andare magari incontro a problemi di perdita.. prima provo con la serratura (dovrei cavarmela con un 25€)