Vai al contenuto
PLC Forum


generatore corrente e pompa sommersa


Bao Ngoc Nguyen Thi

Messaggi consigliati

Bao Ngoc Nguyen Thi

buonasera a tutti, sono poco esperto, se non per qualche nozione generale da autodidatta.ho un generatore di 2,7 kw, che sarebbe 2,5 kw. ho una pompa sommersa di 1,5 kw con relativo condensatore.il tutto era funzionante con corrente domestica. collegando il generatore inizialmente esce acqua ed il voltmetro segna 230v. dopo circa 10 minuti indica 100/110v e naturalmente l acqua non esce piu. dopo un po ho riprovato e accade la stessa cosa,cioe funziona qualche minuto e poi non esce piu acqua e segna 110V.Purtroppo non ho piu modo di provare con corrente elettrica (ENEL) perche abbiamo disdetto il contratto,trattandosi di un terreno agricolo. Il generatore e' nuovo ,ma cinese. quale puo essere il problema?il generatore,il condensatore ? anticipatamente ringrazio

WhatsApp Image 2020-04-06 at 16.25.37.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-06 at 17.37.13.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-06 at 17.37.40.jpeg

Modificato: da Bao Ngoc Nguyen Thi
info mancanti
Link al commento
Condividi su altri siti


I GE non Honda, o professionali, hanno un ciclo di lavoro e di riposo come le saldatrici ad inverter non professionali. 1.5kw di pompa su quel GE non son pochi anche se scrivono 2.5kw.bisogna verificare che quella pompa non sia cotta e lo vedo già dal. Olore sul fondo, ha lavorato sovracaricata e si è cotta detto alla buona. Prova con u a pompa da 750watt classica da pozzo, e vedrai che il GE va meglio. Saluti. Forse hai preso sabbia oppure già, prima con la, fornitura elettrica lei andava a 200vac invece che a 220vac o 230vac.saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bao Ngoc Nguyen Thi

salve, la foto era precedente, ovvero quando vennero la prima volta gli addetti al pozzo per verificarla, infatti dopo averla portata nel loro negozio, l avevano rimessa nel pozzo con relativo condensatore. successivamente e' stata collegata all enel (per capirci) e funzionava. poiche la usavamo poco e pagavamo circa 70 euro di enel ( di cui 55 circa per trasporto corrente e varie) abbiamo deciso di prendere un generatore. il generatore eravamo coscienti che fosse una cineseria ,ma dovrbbe lavorare circa 20/30 ore al mese. da cos altro potrebbe dipendere il fatto che il generatore va 4/5 minuti e poi mi indica 110V ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto.. Penso che sia la pompa.. Potrebbe essere un condensatore, ma penso sia un problema di tenuta di isolamento degli avvolgimenti. Se stacchi la pompa con il GE acceso a 110volt puoi verificare se la tensione  sì rialza e torna a 220vac, se si, la pompa è cotta, altrimenti è il GE che ha un surriscaldamento degli avvolgimenti. Fai sta prova. 

Prova e poi  I dici, forse avevano provato a cambiare il condensatore di spunto ma probabilmente non era quello il problema. Fai sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bao Ngoc Nguyen Thi

ok provero'. anche se credo torni a 220 v perche oggi avevo anche un cellulare attaccato in ricarica. non sono sicuro a 100 x 100 perche non ricordo se ho spento prima il generaotre o staccato prima la pompa. lei pensa che se dovesse essere cosi e riutilizzo l'enel ptrebbe rifunzionare come prima? evitando di tirare fuori nuovamente la pompa? come mai funziona qualche minuto e poi si stacca?

Ps la pompa era stata tirata fuori perche ferma da circa 7 anni, ma funzionava bene finche c era la cosiddetta enel. grazie mille e scusi se magari faccio le solite domande ma mi rode un po eventualmente aver comprato il generatore inutilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Oltre alla prova a vuoto del generatore, fai anche la prova dell'assorbimento di corrente del motore con una pinza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bao Ngoc Nguyen Thi

grazie della risposta,ma purtroppo non ho strumenti adatti, per i V mi sono basato su quello che indica il generatore

 

Modificato: da Bao Ngoc Nguyen Thi
info mancanti
Link al commento
Condividi su altri siti

Bao Ngoc Nguyen Thi

ho dimenticato di aggiungere che l'interruttore del generatore (quello che fa azionare le prese 230v ) scatta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Indipendentemente dal discorso generatore, osservando la foto della pompa e del colore di surriscaldamento presente, a mio parere dovresti controllare anche la situazione del pozzo.

Le pompe sommerse di quel tipo usano l'acqua che pompano per raffreddarsi, dovrebbero essere sommerse ad una profondità che garantisca l'acqua sia sotto che sopra la pompa senza aspirare sabbia o altro.  La pompa andrebbe estratta dal pozzo e con una sonda si dovrebbe verificare l'esatta altezza dell'acqua. Va considerato che la falda d'acqua può variare nel tempo sia come altezza che come portata d'acqua disponibile. A volte succede che c'è acqua sufficiente per qualche minuto ma poi la falda non c'è la fa a reintegrare e la pompa va a vuoto.    Anche l'effetto di risucchio provocato dall'aspirazione dell'acqua, può cambiare nel tempo la morfologia del pozzo.  

Una prova di avviamento con il controllo della corrente e della tensione è necessario.

In effetti apparentemente 1KW di differenza può sembrare sufficiente ma in realtà è quando si tratta di erogare gli ampere necessari con continuità che si vede la differenza.

Se contemporaneamente alla caduta di tensione del generatore noti anche una riduzione dei giri allora è un sovraccarico, se viceversa noto solo una caduta di tensione allora potrebbe essere un problema dell'AVR, il regolatore automatico di tensione, in ogni caso del generatore.

Dovresti cercare un tecnico con l'attrezzatura necessaria. 

Visto, che come dici, sei poco esperto in materia, fai una ricerca su google immagini con la dicitura  "pozzi artesiani" troverai varie immagini esplicative su come è la struttura tipica di un pozzo con pompa ad immersione.

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore mi pare quello di spunto...comunque ho l'impressione che la condizione di posa impropria di quella pompa ne abbia determinato il guasto…

Prova e facci sapere...purtroppo, un GE del genere ..ha il  i conduttori in rame dell'avvolgimento che sono la metà come sezione rispetto ai GE professionali, senza fare nomi...

Un'altra domanda, quando vi era il contratto Enel col Gem, quanti metri di tratta di cavo vi sono dal contatore alla pompa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

senza contare che quel dato è riportato per un cosfi pari ad 1, da quello che vedo sul pannello principale... e a spanne direi che la pompa non lo è....

Parere personale:surriscaldamento degli avvolgimenti del genratore con conseguente degrado dell'uscita

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Bao Ngoc Nguyen Thi
15 ore fa, Elettroplc ha scritto:

 

innanzitutto vi ringrazio per il tempo che mi dedicate e per le vostre risposte. Provo a descrivere la situazione anche in base alle vostre domande. essendo un terreno in affitto, il primo intervento e' stato fatto da una ditta diciamo del mestiere, hanno estratto la pompa, verificata nel loro negozio e rimessa nel pozzo, con relativo cambio di filo di corrente che risultava bruciato (alego foto). Hanno inserito il condensatore. L'acqua era alla profondita di 63 metri, piu altri 25 metri per arrivare al contatore. attualmente il generatore e' collegato a 2 metri dal condensatore (circa un totale di 70 metri dalla pompa).Come uno di voi mi faceva notare quando il generatore segna 100 V e stacco la spina della pompa, torna a 220 V. quando scende a 100 V non sembra calare di giri. Provando un altro condensatore di medesime dimensioni che era di proprieta dell affittuario (non so se funzionante o meno) segna 80 V. oggi si e' verificata la stessa situazione, la prima volta ha funzionato per circa 7/8 minuti, poi circa 5 e la terza volta pochi minuti. Per quanto riguarda il generatore ho provato a collegare un bollitore elettrico di 2 kw e funzionava, anche se per arrivare a bollore impiega 4/5 minuti e quindi non posso verificare se regge nel lungo termine. Il lavoro iniziale me lo hanno fatto a fine ottobre ed ho utilizzato la pompa per 2 mesi con enel (quindi come uno di voi dice magari la falda era piu alta),poi e' stato fermo fino a ieri.

cavo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che era guasto il condensatore,l di avvio, poi si è cotta la pompa causa questo inconveniente. Guarda i cavi per capire.. E sfortuna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bao Ngoc Nguyen Thi
3 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Ho l'impressione che era guasto il condensatore,l di avvio, poi si è cotta la pompa causa questo inconveniente. Guarda i cavi per capire.. E sfortuna. 

scusami, ma poi ha funzionato per 2 mesi regolarmente con la corrente tradizionale (enel). poi fermo per 2/3 mesi finche' non ho provato con generatore. purtroppo sono un po sulle spine perche non ho modo di provare diversamente (ne con altro generatore ne con corrente enel). inoltre vorrei avere una mezza certezza prima di spendere altri soldi per far tirare la pompa fuori. ringrazio ancora per le risposte e mi scuso se insisto con le varie domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Bao Ngoc Nguyen Thi
8 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Scusa, puoi portarla a casa, una spina e provare a vuoto..? 

purtroppo no perche la pompa  e' a 65 metri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Arrivato a un certo punto devi necessariamente prendere delle decisioni pratiche, con solo la teoria a distanza non c'è certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bao Ngoc Nguyen Thi
21 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

Arrivato a un certo punto devi necessariamente prendere delle decisioni pratiche, con solo la teoria a distanza non c'è certezza.

eh lo so. purtroppo per tirarmela fuori chiedono 150 euro. il generatore se non lo porto indietro entro qualche giorno non mi fanno piu neanche un buono. E' dura la vita per noi incompetenti in materia. Una domanda forse un po stupida: prima di procedere in un senso o nell'altro, sarebbe un'idea malvagia ributtare l acqua che esce direttamente nel pozzo in modo da togliermi il dubbio che la pompa non vada piu perche finisce l acqua di pescaggio? grazie ancora a voi tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bao Ngoc Nguyen Thi

vi ringrazio tutti per le risposte e volevo comunicarvi che siamo riusciti a collegare la pompa alla corrente "tradizionale enel" del vicino di terreno e la pompa andava  bene e l acqua e' uscita regolarmente! fortunatamente la brico ha ripreso indietro il generatore, meno fortunatamente non ci ha rimborsato , ma dato solo un buono. che serva ad altri per valutare se acquistare un generatore economico o meno. di nuovo grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...