Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch mod. SMV59T00EP si blocca a 1 minuto dalla fine del programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un problema sulla mia lavastoviglie a incasso a scomparsa totale anno 2012 credo, non sono un professionista ma prima di rivolgermi a qualcuno cerco sempre di fare qualcosa io, specialmente in questo periodo che siamo chiusi in casa. In passato ho riparato un paio di volte una lavatrice LG, un microonde Ariston e ho tentato invano con un frigo LG.

Qualche giorno fa la lavastoviglie si bloccava con errore E15, cercando su internet ho scoperto che si trattava di acqua sul fondo ed in effetti c'era acqua che sollevava il disco del sensore acquastop. L'acqua usciva dalla guarnizione tra il foro inferiore del corpo lavastoviglie in acciaio inox e il gruppo pompa. Smontato tutto allentando la base per fare un po' di spazio ho verificato che c'era molto sporco e melma intorno alla guarnizione. Pulito tutto e rimontato adesso non perde più una goccia.

Il problema è che si è presentato il nuovo problema del blocco a 1 minuto dalla fine del programma di lavaggio. La pompa che fa girare le pale continua a funzionare all'infinito, sul fondo rimane acqua ben calda. Per sbloccare devo spegnere, fare un reset tenendo premuto "start" dopodiché compare 1 minuto sul display e chiudendo lo sportello si avvia la pompa di scarico e si svuota completamente tutto. Quindi deduco che lo scarico non è ostruito. Per sicurezza ho pulito anche il pezzo di tubo che va dalla pompa al serbatoio laterale.

Ho ricontrollato con attenzione, sembra tutto rimontato come prima.

Prima di scrivere ho cercato riguardo problemi simili, ho trovato diverse segnalazioni ma non su un modello simile al mio. 

Allego un paio di foto del fianco sinistro, quello con il serbatoio, perché credo di aver capito, leggendo altri post, che il problema potrebbe essere lì.

Specifico che ho l'addolcitore in casa da diversi anni non uso più il sale nella lavastoviglie, forse sbagliando?

Grazie mille per l'aiuto!

fianco_sx_intero.jpg

Fianco_Sx_lavastoviglie.jpg

del_user_227154
Inserita:

Se sei una persona pignola ti renderai conto che per quel difetto la macchina non lava bene oppure l'asciugatura finale non è ottimale.

Inserita:

Se non ricordo male quel tipo di difetto si presentava con due relè compromessi sulla scheda.Se sai qualcosa di elettronica prova a controllare i componenti,altrimenti sostituisci del tutto la scheda

Inserita:
8 ore fa, Ivan037 ha scritto:

Se non ricordo male quel tipo di difetto si presentava con due relè compromessi sulla scheda.Se sai qualcosa di elettronica prova a controllare i componenti,altrimenti sostituisci del tutto la scheda

Ok provo a vedere la scheda che ancora non avevo aperto, ma da altri post simili avevo letto di sensori da pulire al serbatoio laterale.

Il 7/4/2020 alle 13:34 , campiglia ha scritto:

Se sei una persona pignola ti renderai conto che per quel difetto la macchina non lava bene oppure l'asciugatura finale non è ottimale.

L'asciugatura credo non la faccia del tutto o nemmeno inizia visto che le stoviglie sono bagnate e asciugano solo perché sono caldissime lasciando aperto lo sportello.

del_user_227154
Inserita: (modificato)

Si si lo so ma non lava come deve fidati.....io più di questo non posso scrivere buon lavoro.

Modificato: da campiglia
Inserita:
1 ora fa, alexbsc ha scritto:

Ok provo a vedere la scheda che ancora non avevo aperto, ma da altri post simili avevo letto di sensori da pulire al serbatoio laterale.

Se vuoi controlla anche quelli...anche se non penso siano la causa del problema

Stefano Dalmo
Inserita:

Io ti consiglio di  dare uno sguardo  dove hai smontato e di accertati del buon funzionamento del sensore di torbidità . Pulizia ecc .

Inserita:

Scrivo un aggiornamento sulla mia situazione. Dopo aver pulito accuratamente le due valvole poste in basso a destra del serbatoio laterale e aver smontato e rimontato la scheda elettronica, la lavastoviglie ha portato correttamente a termine 2 lavaggi. La terza sera invece si è bloccata a una ventina di minuti dall'inizio del lavaggio, ho aperto e richiuso lo sportello ed è arrivata a fine. Stasera sta facendo uguale, chissà se arriva a fine.

Niente, a fine emergenza porterò la macchina a un centro assistenza.