Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch mod. SMV59T00EP si blocca a 1 minuto dalla fine del programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un problema sulla mia lavastoviglie a incasso a scomparsa totale anno 2012 credo, non sono un professionista ma prima di rivolgermi a qualcuno cerco sempre di fare qualcosa io, specialmente in questo periodo che siamo chiusi in casa. In passato ho riparato un paio di volte una lavatrice LG, un microonde Ariston e ho tentato invano con un frigo LG.

Qualche giorno fa la lavastoviglie si bloccava con errore E15, cercando su internet ho scoperto che si trattava di acqua sul fondo ed in effetti c'era acqua che sollevava il disco del sensore acquastop. L'acqua usciva dalla guarnizione tra il foro inferiore del corpo lavastoviglie in acciaio inox e il gruppo pompa. Smontato tutto allentando la base per fare un po' di spazio ho verificato che c'era molto sporco e melma intorno alla guarnizione. Pulito tutto e rimontato adesso non perde più una goccia.

Il problema è che si è presentato il nuovo problema del blocco a 1 minuto dalla fine del programma di lavaggio. La pompa che fa girare le pale continua a funzionare all'infinito, sul fondo rimane acqua ben calda. Per sbloccare devo spegnere, fare un reset tenendo premuto "start" dopodiché compare 1 minuto sul display e chiudendo lo sportello si avvia la pompa di scarico e si svuota completamente tutto. Quindi deduco che lo scarico non è ostruito. Per sicurezza ho pulito anche il pezzo di tubo che va dalla pompa al serbatoio laterale.

Ho ricontrollato con attenzione, sembra tutto rimontato come prima.

Prima di scrivere ho cercato riguardo problemi simili, ho trovato diverse segnalazioni ma non su un modello simile al mio. 

Allego un paio di foto del fianco sinistro, quello con il serbatoio, perché credo di aver capito, leggendo altri post, che il problema potrebbe essere lì.