Vai al contenuto
PLC Forum


distacco contatore enel


massimo.bonci

Messaggi consigliati

massimo.bonci

sono circa tre anni che abito in un appartamento nel quale in maniera temporalmente casuale scatta il contatore dell'enel senza che ci sia alcun sovraccarico ne la relativa segnalazione sul contatore . Non appena il contatore viene riarmato tutto funziona perfettamente salvo staccarsi di nuovo dopo mesi , dopo giorni  , dopo ore e a volte ripetutamente dopo solo qualche minuto . L'enel ha cambiato più volte nel corso del tempo il contatore ma il problema rimane , è stato messo subito a valle del contatore un magnetotermico differenziale ma non scatta così come non scattano il differenziale e i magnetotermici in casa.Purtroppo non posso chiamare l'elettricista(cosa che naturalmente ho già fatto all'inizio) perchè una volta riarmato tutto funziona perfettamente ne posso ancora per molto credo chiamare l'enel perchè penso si siano stufati di cambiare contatori (una volta hanno anche cambiato la fase che per'altro alimenta anche altri utenti che non hanno il problema).

Non so più che fare!!!

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non è un problema che si presenta spesso, anzi a me non è mai successo!

Sinceramente, non saprei nemmeno che strategie consigliarti di attuare; ci sarà chi ti consiglierà di effettuare dispendiose e complicate misure, chi ti consiglierà di chiamare tecnici super-specializzati, chi ancora di rivolgerti ad un esorcista...

Visto che il prodotto è di proprietà dell'ente distributore e che il confine tra ente distributore e privato cittadino è segnato dai morsetti di erogazione del contatore... io insisterei solamente con l'ente distributore, chiunque sia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente una ipotesi molto più banale: non è che,per caso, il contatore sia accessibile in qualche modo da altri soggetti ? Magari un vicino di casa in vena di scherzi "simpatici" che abbassa la leva random,giusto per crearti disagio? A me personalmente tempo fa,capitò proprio questo da un mio cliente,finchè un bel giorno,il simpatico burlone fu colto sul fatto....🤓

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, marcocci74 said:

Mi viene in mente una ipotesi molto più banale

Non è mica poi tanto banale..... il vicino dispettoso è randomico😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, desperado74 ha scritto:

il vicino dispettoso è randomico

Ci sono cure molto efficaci per queste malattie... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un leggero strato di polverina tipo borotalco ( leggerissimo, praticamente invisibile) sulla leva del contatore. Giusto solamente per capire se qualcuno ci mette il dito per disattivarlo. Se il risultato e' positivo poi passi alle micro telecamere ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo.bonci
19 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non è un problema che si presenta spesso, anzi a me non è mai successo!

Sinceramente, non saprei nemmeno che strategie consigliarti di attuare; ci sarà chi ti consiglierà di effettuare dispendiose e complicate misure, chi ti consiglierà di chiamare tecnici super-specializzati, chi ancora di rivolgerti ad un esorcista...

Visto che il prodotto è di proprietà dell'ente distributore e che il confine tra ente distributore e privato cittadino è segnato dai morsetti di erogazione del contatore... io insisterei solamente con l'ente distributore, chiunque sia!

Intanto ringrazio per le risposte avute ; ho abitato in molte case sia in Italia che all'estero e questo assurdo guasto non mi era mai capitato .Ho chiesto anche ad amici ingegneri e tecnici installatori ma l'unica indicazione ottenuta è stata quella di provare ad invertire la fase con il neutro perchè è stata la soluzione che ha trovato una persona che aveva lo stesso problema e che pare l'abbia risolto in questo modo(cosa che ancora non ho fatto per motivi di sicurezza) .

Proverò come mi è stato consigliato a mettere un po di borotalco sulla leva del contatore ma c'è da considerare che lo stesso problema l'aveva la persona che abitava l'appartamento prima di me e l'ultima volta che mi è accaduto pochi giorni fa l'interruttore si è aperto per ben tre volte consecutive a distanza di pochi minuti l'una dall'altra alle 11 di sera .

L'unica altra soluzione che vedo è di mettere un voltmetro ed un amperometro che registrino l'andamento dei parametri .

 

  Massimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però non ho capito, dalla tua risposta, se il contatore è davvero accessibile ad altri inquilini che potrebbero davvero essere gli autori del distacco. Se vuoi metterci il borotalco, direi di sì. Invertire la fase con il neutro in quale punto dell'impianto? 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

massimo.bonci
Il 15/4/2020 alle 22:56 , FabrizioR ha scritto:

Io però non ho capito, dalla tua risposta, se il contatore è davvero accessibile ad altri inquilini che potrebbero davvero essere gli autori del distacco. Se vuoi metterci il borotalco, direi di sì. Invertire la fase con il neutro in quale punto dell'impianto? 

Abito in un condominio ed il locale dei contatori è nel  piano interrato insieme ai garage ed è accessibile (per'altro parlando con i tecnici dell'enel mi pare di aver capito che tale locale  non può essere chiuso a chiave per motivi credo di sicurezza ) , rimane il fatto che nel recente passato i distacchi sono stati  ripetuti nel giro di pochi minuti dopo le 11 di sera con altissima  probabilità nel mio andirivieni di poter incrociare l'autore e santo cielo se qualcuno ai tempi che stiamo vivendo si diverte in questo modo ......

L'idea di invertire la fase con il neutro mi è stata riferita  da un collega che di fronte al mio quesito si era rammentato di un suo amico che aveva  avuto lo stesso problema e gli ha telefonato di fronte a me , sul punto di cui mi chiedi non è stato esplicito nè io ho chiesto chiarimenti visto che mi sembrava un'enormità  che quindi non avrei mai fatto - Riflettendoci mi pare di ricordare che invertendo la fase e il neutro all'uscita del contatore , l'unica perplessità sorta , da un punto di vista funzionale ,  era stata quella di dover poi invertire fase e neutro della caldaia .

 

Premesso che subito a valle del contatore è stato messo un magnetotermico differenziale da 16 A , proprio per verificare che non ci fossero problemi tra il contatore e l'inizio del montante dove c'è un'altro magnetotermico gradirei avere una risposta su quali potrebbero essere le controindicazioni anche da un punto di vista normativo nel cambiare il detto 16 A con un 10 A che seppure naturamente ridurrebbe drasticamente la potenza utile  avrebbe però il pregio d essere una cartina al tornasole pressochè definitiva tra   il decidere se incolpare il contatore  o  l'impianto .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
12 minutes ago, massimo.bonci said:

l'unica perplessità sorta , da un punto di vista funzionale ,  era stata quella di dover poi invertire fase e neutro della caldaia .

Non solo, cosa piu importante sotto il profilo della sicurezza è che ti ritroveresti con interruttori che interrompono il neutro anziche la fase.

12 minutes ago, massimo.bonci said:

gradirei avere una risposta su quali potrebbero essere le controindicazioni anche da un punto di vista normativo nel cambiare il detto 16 A con un 10 A che seppure naturamente ridurrebbe drasticamente la potenza utile  avrebbe però il pregio d essere una cartina al tornasole pressochè definitiva tra   il decidere se incolpare il contatore  o  l'impianto .

Non ci sono particolari controindicazioni, ma è una prova che non ha senso. Se il contatore scatta per superamento della soglia sul display, premendo il tastino, lo vedi.

Se non scatta per superamento della soglia, o davvero hai il vicino rinco, o il GEM è difettato. se scattassero anche gli altri si potrebbe pensare ad una interferenza elettromagnetica che fa intervenire il limitatore, ma visto che il problema affligge solo il tuo io lo escluderei. Dovresti provare ad insistere per la sostituzione.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 minuti fa, massimo.bonci ha scritto:

per'altro parlando con i tecnici dell'enel mi pare di aver capito che tale locale  non può essere chiuso a chiave per motivi credo di sicurezza

Il locale contatori può essere chiuso da una serratura, ma tutti i condomini devono avere le chiavi di questa serratura.

 

Il 15/4/2020 alle 22:56 , FabrizioR ha scritto:

Invertire la fase con il neutro in quale punto dell'impianto? 

Il punto più semplice per farlo è direttamente ai morsetti del contatore stesso, ma questo stratagemma non servirebbe a nulla.

 

17 minuti fa, massimo.bonci ha scritto:

gradirei avere una risposta su quali potrebbero essere le controindicazioni anche da un punto di vista normativo nel cambiare il detto 16 A con un 10 A

Normativamente non ci sono controindicazioni, come logica sarebbe peggio il contrario. Ma anche questo stratagemma non servirebbe a nulla, se ci fosse un superamento del limite contrattuale il contatore lo indicherebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo.bonci
2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il locale contatori può essere chiuso da una serratura, ma tutti i condomini devono avere le chiavi di questa serratura.

 

Il punto più semplice per farlo è direttamente ai morsetti del contatore stesso, ma questo stratagemma non servirebbe a nulla.

 

Normativamente non ci sono controindicazioni, come logica sarebbe peggio il contrario. Ma anche questo stratagemma non servirebbe a nulla, se ci fosse un superamento del limite contrattuale il contatore lo indicherebbe.

 

e se ci fosse un cortocircuito?

e se ci fosse un cortocircuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo.bonci
24 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In che senso?

 

24 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In che senso?

 

i cavi del montante , un po rosicchiati da qualche topolino e che si sfiorano per un istante  magari per il passaggio di un'altro topolino dando origine ad un impulso di corrente elevata ma non distruttiva (a onor del vero non ho mai visto topi ne nel condominio ne nelle vicinanze ma tant'è assurdo per assurdo....) o magari cavi non integri che risentano in certe condizioni  delle vibrazioni dell'ascensore magari aiutati da un po di umidità(in realtà non so se il montante passa accanto all'ascensore) ,

 

Mi rendo conto che possono essere idee fantasiose ma la possibilità sempre immanente che vada via la corrente (lo scorso anno mi sono assentato per qualche giorno e ho dovuto buttare tutto quello che tenevo in freezer) e che da un lato  dopo  avermi sostituito ben 4 contatori l'enel alla mia prossima chiamata non risponda (in realtà l'ultima volta 11/04/2020 si sono praticamente limitati solo a riarmare il contatore che ad oggi 18/04/2020 stà ancora funzionando )mentre dall'altro i diversi elettricisti che sto interpellando,quando gli spiego quello che mi sta accadendo rimangono molto perplessi e certamente non possono intervenire compiutamente perchè credo che sia una delle rare  eccezioni in cui un guasto scompare solo riarmando il contatore .

 

Se la situazione eccezionale anche il  rimedio dovrà essere eccezionale -

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao massimo.bonci,

1 ora fa, massimo.bonci ha scritto:

i cavi del montante , un po rosicchiati da qualche topolino e che si sfiorano per un istante  magari per il passaggio di un'altro topolino dando origine ad un impulso di corrente elevata ma non distruttiva.................

diciamo che (secondo me) non è proprio un'ipotesi da scartare completamente a priori, anche se un po' remota.

Quello che si potrebbe fare è togliere / staccare tutti i dispositivi elettrici in casa, comprese le lampadine (anche quelle spia negli interruttori se ci sono)  lasciando solo i fili con le giunzioni fatte (come appena uscito dal cantiere in costruzione) nelle derivazioni, scollegare i fili subito a valle del contatore ENEL e con un misuratore di isolamento controllare se c'è un piccolo corto tra fase e neutro e se effettivamente si trova una certa resistenza allora andare a sezionare l'impianto pezzo per pezzo.

Naturalmente devi contattare l'elettricista che abbia appunto il misuratore di isolamento.

 

Com'è anche vero che potresti non trovare nulla e il "guaio" si manifesta solo sotto carico.

 

So che hai scritto che non succede perché non superi la potenza disponibile, ma per caso hai notato se quando succede ci sono sempre gli stessi apparecchi collegati in casa o se capita sopra un certo assorbimento??

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2020 alle 15:08 , massimo.bonci ha scritto:

sono circa tre anni che abito in un appartamento nel quale in maniera temporalmente casuale scatta il contatore dell'enel senza che ci sia alcun sovraccarico ne la relativa segnalazione sul contatore .

Questa vecenda è appassionante. Scusa la domanda ma sul mio contatore, appare il messaggio di superamento della soglia (per un po' dipende dalla ‰ di superamento) e poi scatta. Quando lo riarmo sul display non compare più nulla, nessun messaggio. Come fai a sapere se, prima di scattare, il display del contatore segnala l'avviso, visto che non hai il contatore in casa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
38 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Come fai a sapere se, prima di scattare, il display del contatore segnala l'avviso,

L'avviso di in intervento per superamento o per altre cause, rimane visibile fino al riarmo del dispositivo e per i 15 minuti successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L ipotesi di un cortocircuito sul montante la vedo in contrasto col fatto che hai messo un magnetotermico subito a valle del  contatore ( immagino proprio a pochi cm di distanza,  no?)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
8 hours ago, ROBY 73 said:

 

diciamo che (secondo me) non è proprio un'ipotesi da scartare completamente a priori, anche se un po' remota.

Effettivamente un decadimento dell' isolamento sotto carico non è da scartare. come hai detto la prova del 9 è misurarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo.bonci
8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao massimo.bonci,

diciamo che (secondo me) non è proprio un'ipotesi da scartare completamente a priori, anche se un po' remota.

Quello che si potrebbe fare è togliere / staccare tutti i dispositivi elettrici in casa, comprese le lampadine (anche quelle spia negli interruttori se ci sono)  lasciando solo i fili con le giunzioni fatte (come appena uscito dal cantiere in costruzione) nelle derivazioni, scollegare i fili subito a valle del contatore ENEL e con un misuratore di isolamento controllare se c'è un piccolo corto tra fase e neutro e se effettivamente si trova una certa resistenza allora andare a sezionare l'impianto pezzo per pezzo.

Naturalmente devi contattare l'elettricista che abbia appunto il misuratore di isolamento.

 

Com'è anche vero che potresti non trovare nulla e il "guaio" si manifesta solo sotto carico.

 

So che hai scritto che non succede perché non superi la potenza disponibile, ma per caso hai notato se quando succede ci sono sempre gli stessi apparecchi collegati in casa o se capita sopra un certo assorbimento??

 

Grazie per il consiglio è un po faticoso ma a mali estremi .......

per lo più le interruzioni sono avvenute con bassi carichi , che mi ricordi non era mai in funzione nessun elettrodomestico a parte il frigorifero,ne ho potuto mai ricollegare il fenomeno ad apparecchiature singole , per fare un esempio , vado a dormire spengo la luce , quando la mattina dopo la riaccendo la corrente non c'era ed il contatore era saltato .

C'erano alimentati , il frigorifero(ho fatto anche la prova di cambiarlo ma niente la cosa si è ripetuta) il videocitofono e la lucina di standby del televisore .

 

   MASSIMO

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo.bonci
3 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Questa vecenda è appassionante. Scusa la domanda ma sul mio contatore, appare il messaggio di superamento della soglia (per un po' dipende dalla ‰ di superamento) e poi scatta. Quando lo riarmo sul display non compare più nulla, nessun messaggio. Come fai a sapere se, prima di scattare, il display del contatore segnala l'avviso, visto che non hai il contatore in casa? 

 

Prima di riarmare il contatore guardo il display e non c'è riportato nulla  e poi  uso il selettore per vedere i dati che sono sempre stati solo quelli normali che si leggono quando il contatore è in funzione normalmente .

 

   Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo.bonci
2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

L'avviso di in intervento per superamento o per altre cause, rimane visibile fino al riarmo del dispositivo e per i 15 minuti successivi.

 

Prima di riarmare il contatore guardo il display e non c'è riportato nulla  e poi  uso il selettore per vedere i dati che sono sempre stati solo quelli normali che si leggono quando il contatore è in funzione normalmente .

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo.bonci
2 ore fa, Adr1 ha scritto:

L ipotesi di un cortocircuito sul montante la vedo in contrasto col fatto che hai messo un magnetotermico subito a valle del  contatore ( immagino proprio a pochi cm di distanza,  no?)

 

Esattamente a pochi cm di distanza .

La cassettina in cui è inserito è appoggiata al pannello dei contatori ad una distanza dal mio contatore di 10/20 cm

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

L'avviso di in intervento per superamento o per altre cause, rimane visibile fino al riarmo del dispositivo e per i 15 minuti successivi.

Maurizio non voglio contraddirti perché le risposte che dai sono sempre quelle di una persona che sa quello che dice, però devo farti una domanda. Se l'avviso di sovraccarico rimane per altri 15 minuti dopo il riarmo, chi lo legge in questo frangente riceve una informazione sbagliata se, prima del riarmo, ha pensato bene di scollegare il carico in eccesso. Tutti i contatori quindi , ti chiedo, funzionano davvero così ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...