Vai al contenuto
PLC Forum

citofono Urmet richiesta info

Messaggi consigliati

Francesco Nardi
Inserito: (modificato)

Buongiorno devo sostituire il citofono urmet come da foto con un urmet 1130/16 universale , come vanno messi i fili? Ringraziando anticipatamente per la disponibilità 

20200409_111833.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
modificato titolo

Inserita: (modificato)

molto semplice, ma prosegui per passi

bene ad avere fatto la foto , per vedere i colori dei filli ( che non sono uno standard ) a quali morsetti erano collegati

nel manuale allegato al tuo nuovo citofono , all'ultima pagina, ti indica che i vecchi numeri, sono uguali ai nuovi numeri

per cui , sul vecchio avevi  colore giallo su morsetto 6/11/10 , sul nuovo citofono metterei il giallo al morwsetto 6-10

2  avevi il nero , nuovo citofono 2 -----> collegalo al 2

unica differenza, il vecchio morsetto 7 , cioè la chiamata  bianco  diventa CA sul nuovo

e via di seguito

nella pagina 4 del manuale , trovi le configurazioni dei jumper , che userai di default ,  chiamata su ronzatore

sul forum ci sono molte risposte a riguardo , se hai ancora dei dubbi , con la funzione " cerca 1130/16"   dovrebbero uscirti altre risposte

facci sapere se poi tutto funziona

buona giornata

Modificato: da luigi69
Francesco Nardi
Inserita:

Ho collegato i fili come mi hai spiegato però non funziona il microfono..come posso risolvere?

15864288628755370642610170342517.jpg

Inserita:

ricontrolla  nuovamente i fili 1 e 2, che siano collegati corettamente

dalla pulsantiera esterna ti funziona la chiamata ?

tu apri il portoncino ?

non funziona il micronfono , nel senso che da fuori non sentono te, ma tu senti chi ti parla fuori ?

tutti i jumper sono collegati correttamente ?

se tutto questo ok , si possono vedere i due trimmer , con le indicazioni spk ( alttoparlante ) e mic

Francesco Nardi
Inserita:

Funziona sia l'apertura porta che altoparlante  io sento fuori ma dafuori non sentono me

Inserita:

ok  condominio o impianto singolo ?

se condominio.... ad altri funziona ?   

il problema  c'era anche prima ?  cioè  perchè volevi sostituirlo ?

Francesco Nardi
Inserita:

L'impianto è condominiale il problema e soltanto mio..il citofono l'ho cambiato perché si sono rotti gli attacchi per tenere la cornetta e perché ormai non funzionava più bene 

Inserita:

procediamo per passi

ok condominiale

le possibili cause a questo punto sono :

• per assurdo , muovendo i vecchi cavetti , si è rotto quello relativo al microfono , dubito
  • sicuro posizione jumper ?
  • se per assurdo , il citofono avesse ossidati i contatti del tastino che viene premuto a citofono appoggiato , potrebbe non funzionare... da fuori , mi dicevi , non ti sentono,..ma voce pianissimo , voce che gracchia o proprio zero ?

se, ripeto , se tutto collegato ok , il problema rimane solo o per asurdo un citofono difettoso , o un contatto non preciso del filo della cornetta o del tasto , come ti spiegavo prima

prova a ruotare di pochissimo alla volta il trimmer  MIC , poco . perchè pèer assurd , se alzi troppo il volume, poi potrebbe senbtirsi un fastidioso fischio

attendo aggiornamenti

Francesco Nardi
Inserita:

Grazie per tutti i consigli problema risolto erano i cavi ossidati...ancora mille grazie