Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni su Came ZA3


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Ciao a tutti,

 

sono nuovamente qui a porvi una questione approfittando della vostra competenza e gentilezza.

 

A casa ho un cancello automatico Came con scheda ZA3. Premetto che è montata una ricevente a 2 canali e un canale serve per il cancello, l'altro invece comanda la basculante mediante i fili B1-B2.

 

Le fotocellule esterne sono collegate ai morsetti 2-C1 e infatti il cancello si riapre, mentre quelle interne sono collegate ai morsetti 2-CX e infatti c'è lo stop parziale e poi la chiusura. Io vorrei fare in modo che anche le fotocellule interne eseguano la riapertura in fase di chiusura (come le esterne) e quindi dovrei mettere in serie il contatto delle riceventi, chiedevo se però è una cosa a norma. Mi spiego meglio: se una persona proviene dall'interno mentre il cancello si sta aprendo potrebbe rimanere schiacciata tra il muro e l'anta poiché le fotocellule non effettuerebbero lo stop parziale, ma solo la riapertura in fase di chiusura. Premesso che il rischio è basso cosa dice la normativa? Il mio è l'unico cancello che fa questa cosa ed è seccante che ogni volta che passi si blocca.

 

FOTO: https://drive.google.com/drive/folders/1gUX9uLOYcOVredrHbOH4xN2zL4BloyZi?usp=sharing

 

Grazie a tutti

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Fotocellule a parte penso che ci sia da rivedere un po tutto il cancello. Non sono solo le fotocellule che FANNO la sicurezza ma ci vogliono i bordi sensibili che evitano lo schiacciamento, ci vogliono i motori con encoder, ci vorrebbe il cavo anticaduta... Non sono solo le fotocellule... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

Non sono solo le fotocellule... 

Certo, sono consapevole che ci sono altri dispositivi per la sicurezza, ma si parla di un'automazione che ha comunque 21 anni e che si è sempre comportata egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi anche di qua Matteo,

10 ore fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

......................mentre quelle interne sono collegate ai morsetti 2-CX e infatti c'è lo stop parziale e poi la chiusura. Io vorrei fare in modo che anche le fotocellule interne eseguano la riapertura in fase di chiusura (come le esterne) e quindi dovrei mettere in serie il contatto delle riceventi, chiedevo se però è una cosa a norma. Mi spiego meglio: se una persona proviene dall'interno mentre il cancello si sta aprendo potrebbe rimanere schiacciata tra il muro e l'anta poiché le fotocellule non effettuerebbero lo stop parziale, ma solo la riapertura in fase di chiusura. Premesso che il rischio è basso cosa dice la normativa?..................

premesso che per la normativa le fotocellule NON sono considerate come dispositivi di protezione per le persone e quindi dovrebbero esserci i bordi sensibili e i motori con encoder, ecc... come già giustamente da @marco.caricato, se proprio ti da "fastidio" tale funzionamento puoi anche mettere le due coppie in serie, nessuno te lo vieta.

Considera comunque che la normativa (non chiedermi l'articolo :P) dice piuttosto che l'utente prima di attraversare il varco, DEVE (dovrebbe) attendere che le ante siano completamente aperte e la manovra di apertura completata (quindi lampeggiante spento), poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

premesso che per la normativa le fotocellule NON sono considerate come dispositivi di protezione per le persone e quindi dovrebbero esserci i bordi sensibili e i motori con encoder, ecc...

Ciao, premetto che non lo sapevo, pensavo fossero dispositivi di sicurezza a tutti gli effetti.

 

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

se proprio ti da "fastidio" tale funzionamento puoi anche mettere le due coppie in serie, nessuno te lo vieta.

Ok, allora farò così.

 

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Considera comunque che la normativa (non chiedermi l'articolo :P) dice piuttosto che l'utente prima di attraversare il varco, DEVE (dovrebbe) attendere che le ante siano completamente aperte e la manovra di apertura completata (quindi lampeggiante spento), poi vedi tu.

Credo che allora questa normativa si rispettata nello 0,00000001 % dei casi.🤪

 

Ieri ho scaricato il manuale delle fotocellule, sono la Serie DOC della Came e sono alimentate a 24 V AC. Il ponticello 2 era quindi giustamente messo su 24 V su ogni fotocellula (posizione OFF), e la polarità invertita tra le coppie, come da manuale.

 

Il ponticello 1 invece era in OFF, nonostante usi 2 coppie di fotocellule, quindi l'ho messo su ON come dice il manuale.

 

Capita inoltre una cosa strana: ogni tanto il relè 9 (ultimo a destra) scatta da solo. Dovrebbe essere quello che manda l'alimentazione al morsetto 5, per la lampada accesa in caso di cancello aperto. Chissà come mai...

 

Passando alla ricevente: è possibile fare in modo che i telecomandi non siano duplicabili tra loro, ma si possano fare solo andando fisicamente sulla scheda? Vorrei scaricare le istruzioni, ma non riesco a trovare la scritta del modello.

 

Guardando invece i morsetti dell'antenna: non è che il conduttore centrale e la calza del cavo sono invertiti?

 

Ecco un po' di foto: https://drive.google.com/drive/folders/1gUX9uLOYcOVredrHbOH4xN2zL4BloyZi?usp=sharing

 

Grazie ancora

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
44 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

 

Passando alla ricevente: è possibile fare in modo che i telecomandi non siano duplicabili tra loro, ma si possano fare solo andando fisicamente sulla scheda? Vorrei scaricare le istruzioni, ma non riesco a trovare la scritta del modello.

No! Questa funzione è ad appannaggio solo dei sistemi rolling code o alcune centraline che utilizzano una procedura di sicurezza. Con le riceventi came e, soprattutto con la za3, non puoi fare nulla di tutto ciò. Potresti solo procurati dei radiocomandi che utilizzano un codice di sicurezza quindi per poterli copiare devono essere tutti con lo stesso codice... Ma di più non puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

Guardando invece i morsetti dell'antenna: non è che il conduttore centrale e la calza del cavo sono invertiti?

No è giusto così come sono, guarda anche il manuale:

http://www.maxxistore.net/came/za3.pdf

a pagg. 9 e 12 dove il morsetto di sinistra ha il simbolo di "Massa" come quello del negativo delle centrali anti intrusione (dovresti saperne qualcosa :P)

 

Per l'altra domanda ti ha già risposto marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
22 ore fa, marco.caricato ha scritto:

No! Questa funzione è ad appannaggio solo dei sistemi rolling code o alcune centraline che utilizzano una procedura di sicurezza. Con le riceventi came e, soprattutto con la za3, non puoi fare nulla di tutto ciò. Potresti solo procurati dei radiocomandi che utilizzano un codice di sicurezza quindi per poterli copiare devono essere tutti con lo stesso codice... Ma di più non puoi.

Ok, grazie mille dell'informazione.

 

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

No è giusto così come sono, guarda anche il manuale:

http://www.maxxistore.net/came/za3.pdf

a pagg. 9 e 12 dove il morsetto di sinistra ha il simbolo di "Massa" come quello del negativo delle centrali anti intrusione (dovresti saperne qualcosa :P)

Ho appena guardato e hai ragione, mi sono proprio sbagliato. Mi ha tratto in inganno il fatto che l'anima del cavo non era rigida (come accade di solito coi coassiali) quindi pensavo fosse la calza.

 

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

(dovresti saperne qualcosa :P)

ahahahah, infatti, grazie a te😅

 

Sempre riguardo alla ricevente: qualora mi capitasse di perdere un telecomando o mi venisse rubato e voglia quindi inibirlo devo acquistare una ricevente nuova e ricodificarli tutti giusto?

Il modello attualmente installato è AF43S. Leggendo il manuale ho letto ci sono due modalità che si selezionano mediante un jumper: TOP e TAM. Cosa significa? La mia è in modalità TOP.

 

Grazie a tutti e 2 dell'aiuto @marco.caricato e @ROBY 73

 

Matteo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
57 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

 

Sempre riguardo alla ricevente: qualora mi capitasse di perdere un telecomando o mi venisse rubato e voglia quindi inibirlo devo acquistare una ricevente nuova e ricodificarli tutti giusto?

Il modello attualmente installato è AF43S. Leggendo il manuale ho letto ci sono due modalità che si selezionano mediante un jumper: TOP e TAM. Cosa significa? La mia è in modalità TOP.

Se perdessi un radiocomando l'unica soluzione è quella di acquistare un radiocomando nuovo e memorizzare questo nuovo codice sulla centralina, così inibisci l'altro. Poi con dal nuovo copierai gli altri radiocomandi. 

Top o Tam è il tipo di codifica in base ai radiocomandi che uno ha! Il più usato è il top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
21 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Se perdessi un radiocomando l'unica soluzione è quella di acquistare un radiocomando nuovo e memorizzare questo nuovo codice sulla centralina, così inibisci l'altro. Poi con dal nuovo copierai gli altri radiocomandi. 

Ah, ok allora sbagliavo a dire che andava cambiata la ricevente. Ma quindi ogni radiocomando ha un codice di fabbrica che viene sovrascritto nel momento in cui lo si codifica?

 

21 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Top o Tam è il tipo di codifica in base ai radiocomandi che uno ha! Il più usato è il top.

ottimo, grazie.

 

Colgo l'occasione per fare gli auguri di buona Pasqua a tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao, volevo un attimo vedere se ho capito bene la procedura per inibire un telecomando rubato: premetto che si tratta di telecomandi a codice fisso. Ogni telecomando essendo a codice fisso esce di fabbrica con un codice univoco ed è quello che trasmette fino a quando esso non viene eventualmente sovrascritto dal telecomando padre.

 

Quindi acquisto un nuovo telecomando, memorizzo sulla scheda il suo codice di default e da esso clono tutti gli altri.

 

Oppure non potrei prendere un telecomando già in mio possesso (che non deve essere il vecchio telecomando padre), resettarlo in modo che usi il suo codice di fabbrica, codificarlo sulla scheda e clonare gli altri da esso ?

 

Grazie dell'aiuto

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
13 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Si esatto! Prendi un nuovo radiocomando e da lì riparti...

Ok, ma devo per forza acquistarne uno nuovo? Non posso resettarne uno già in mio possesso al suo codice di fabbrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

Ok, ma devo per forza acquistarne uno nuovo? Non posso resettarne uno già in mio possesso al suo codice di fabbrica?

Sinceramente a me sembra di sì, non vorrei dire una stron..ta, ma mi sembra di averlo fatto una volta.

Basta che provi, male che vada ricopi nuovamente quelli che hai già o al massimo non ti funziona quello che hai appena riprogrammato.

Poi all'estremo ne compri uno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sinceramente a me sembra di sì, non vorrei dire una stron..ta, ma mi sembra di averlo fatto una volta.

Basta che provi, male che vada ricopi nuovamente quelli che hai già o al massimo non ti funziona quello che hai appena riprogrammato.

Poi all'estremo ne compri uno nuovo

Io non conosco la procedura di reset però. Tu sai quale sia?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Io non conosco la procedura di reset però. Tu sai quale sia?

Sinceramente non ricordo di preciso, ma mi sembra di averlo fatto una volta riprogrammando un radiocomando già in uso con la procedura normale e quello automaticamente ha creato un nuovo codice impedendo il comando agli altri che prima funzionavano, poi li ho copiati tutti da quello appena memorizzato e tutto funzionava regolarmente.

Poi a dir la verità non ricordo se erano TOP, TAM, TWIN o cos'altro, so per certo che erano tutti CAME comunque.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

se parli dei twin è possibile perchè il codice lo imposti tu con i dip (parte del codice) ma per gli altri non c'è nessuna possibilità di resettare alle impostazioni di fabbrica e quindi al codice originale... NE SONO CERTO!

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

NE SONO CERTO!

Non lo metto in dubbio, ma come ti dicevo non ricordo proprio il modello dei radiocomandi.

Attendiamo il buon Matteo se ha novità da darci, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Se ricordo bene, sui telecomandi di base il codice viene programmato random in fabbrica.

Siccome mi rimane comodo sapere quale codice è stato programmato per quel determinato utente (sarebbe anche possibile recuperarlo con unnoscilloscopio e molta pazienza), ai tempi ho recuperato un telecomando 001T438 vecchio stampo in cui memorizzo un codice personalizzato, dopodichè lo trasferisco sul dispositivo del cliente.

In questo modo se per caso mi chiede un duplicato sono in grado di fornirglelo senza dover avere un telecomando "master".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il T438 è un radiocomando "unico" dove puoi impostare manualmente il codice. Ma per tutti gli altri non puoi trasferire in nessun modo un codice a tuo piacimento se non con un T438. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@ROBY 73 @marco.caricato @Microchip1967 Ciao a tutti, scusate anzitutto il ritardo nella risposta.

 

Allora, i telecomandi che ho io sono i Came TOP 432 NA. A quanto ho letto in giro documentandomi escono dalla fabbrica con un loro codice preimpostato random ed esso viene sovrascritto ed irrimediabilmente perso quando lo si duplica. Le uniche opzioni sono quindi acquistare un nuovo telecomando e codificarlo sulla scheda e duplicare da esso gli altri, oppure creare un codice ad hoc da fargli apprendere, ma con telecomandi speciali, come dice Microchip.

 

La ricevente invece non ha alcun codice di default, esce dalla fabbrica senza codice (almeno credo). Confermate?

 

Grazie a tutti, Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
2 ore fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

Confermate

Certo, il codice viene memorizzato dalla centralina e basta. La ricevente non invia nulla, nemmeno in caso di radiocomandi rolling-code. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
14 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Certo, il codice viene memorizzato dalla centralina e basta. La ricevente non invia nulla, nemmeno in caso di radiocomandi rolling-code.

Perfetto, adesso tutto mi è più chiaro. In caso di necessità acquisterò un  nuovo radiocomando. Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...